hennè che colorano di più 2

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
happy_lily
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/06/2015, 0:34

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da happy_lily »

Ops scusate non mi va internet e per sbaglio ho inviqto il mex piu di una volta
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da carlac »

Ti è uscito il messaggio 4 volte :lol: :lol: Se riesci levane 3 ;)
Guarda non so cosa dirti a questo punto.. io uso solo la lawsonia oppure l'hennè neutro, non ho esperienza con l'indigo.
So che chi ha capelli bianchi e li vuol tingere di nero fa prima una passata di rosso e poi l'indigo altrimenti non copre i bianchi quindi visto che la passata di rosso l'hai fatta potresti provare a rifare il nero, essendo colori che stratificano puoi fare diverse passate finchè non sei soddisfatta del risultato finale.
Spero di esserti stata utile..
fra0128
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 22/01/2015, 19:19
Località: Sarda a Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da fra0128 »

io ho fatto più volte l'indigo (di aromazone) e non mi è mai capitato. e l'ho fatto sia con lawsonia che solo. sia su bianchi che già colorati. non me lo spiego proprio. sui bianchi al massimo non prende per questo si fa prima il lawsonia, per dargli una base. mai visto nessun tipo di verde. non so se a questo punto dipende in qualche modo dalle maches.
Francesca
happy_lily
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/06/2015, 0:34

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da happy_lily »

Ragazze volevo aggiornarvi (nella speranza di aver fatto bene:D).. dopo tanti tentativi falliti ho decido di affidarmi alla parrucchiera che tra la tinta e il bagno di colore mi ha consigliato il secondo (meno aggressivo e perche non voleva toccare la cute ma solo le lunghezze)
e niente mi sono affidata a lei che mi ha fatto prima una prepigmentazione dopodichè mi ha fatto il bagno di colore. Me l'ha fatto leggermente più scuro per coprire perfettamente i colpi di sole.
Adesso vorrei sapere se dopo questi 2 trattamenti è possibile fare henne (miscela khadi castano scuro) ma soprattutto quanto devo aspettare x provare? o continuo con con questi trattamenti fin quando la parte dec non venga tagliata definitivamente?
fra0128
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 218
Iscritto il: 22/01/2015, 19:19
Località: Sarda a Roma

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da fra0128 »

dopo tinte ecc di solito consigliano di aspettare un mese. io in ogni caso non farei nulla finchè il colore regge. non so bene come è un bagno di colore, ma se poi si rivedono le meches come prima direi che ti ripresenterebbero gli stessi problemi con l'henne. forse è meglio apettare che la parte decolarata sparisca. poi aspetti un mesetto e inizi tranquillamente a sbizzarrirti con l'henne :)
Francesca
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da carlac »

ho provato anch'io il pigmento e il bagno di colore. Vedrai che scaricherà abbastanza in fretta, quello è il momento di dare il via all'hennè :)
happy_lily
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/06/2015, 0:34

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da happy_lily »

Ciao carlac! davvero??? *.* Ma se scarica completamente non avrei di nuovo gli stessi problemi di prima utilizzando l'hennè? Non so se hai letto i miei esperimenti falliti su ciocche decolorate xD
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da carlac »

Sì ho letto. Dovrai avere un po di pazienza, scarica con i lavaggi. Io quando faccio le meches, a prescindere dalla tua disavventura, faccio un colore con pigmento dalla parrucchiera e dopo un paio di settimane inizio l'hennè. Ovvio che non scarica tutto in un colpo però non stratifica come l'hennè che lo vedi sempre di più fa esattamente il procedimento inverso quindi con i lavaggi ne perdi un bel po'. Dai intanto hai risolto poi non tutti i capelli sono uguali, magari a te dura di più! In ogni caso se non ha messo picramato puoi fare l'hennè quando ritieni tu ;)
je_pennakat
utente
utente
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/10/2015, 12:34

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da je_pennakat »

Ciao a tutte. Ieri per la prima volta ho fatto l'hennè.
Ho fatto il rosso mogano de l'hennè de Shiraz ( lawsonia alba powder, henna, hibiscus sabdariffa flower powder). Premetto che il mio colore di partenza era un rosso tra il rame e mogano dato dall'ultima tinta chimica che ho fatto più di 3 mesi fa.

Ho miscelato la polvere con acqua calda e il succo di un limone, lasciato riposare 1 ora prima di metterlo in testa. L'ho tenuto 3 ore prima di lavare i capelli.

Il risultato mi piace, bei riflessi, più scuri rispetto a prima MA..c'è un ma purtroppo non mi ha coperto benissimo la ricrescita..il mio colore naturale è castano medio-scuro.
Quindi , come consigliato sulla confezione, tra due o tre giorni volevo rifarlo solo sulla ricrescita. Volevo qualche consiglio però ..devo tenerlo in posa per più tempo? O prepararlo prima? Grazie
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da inevavae »

Non so se ve lo hanno già menzionato, ma l'hennè più colorante senza picramato che io abbia mai provato in vita mia in 30 anni di henne, è il Salus in erbis
Je suis subnormale
Avatar utente
Frittella85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 03/08/2015, 12:53

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Frittella85 »

Ciao ragazze, continuo a leggere i topic dedicati all'hennè e nonostante anche gli studi letti sul topic della lawsonia inermis sono sempre più convinta di passare all'hennè visto l'inconveniente avuto con le tinture chimiche, vorrei prendere quella della khadì con le miscele già pronte ma leggendo tante versioni sono andata un po in confusione, io volevo un bel rosso (non aranciato) quindi chiedo alle esperte per un bel rosso bisogna acidificare o no?? far ossidare o no?? come procedere correttamente?? Grazie
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Alita »

inevavae ha scritto:Non so se ve lo hanno già menzionato, ma l'hennè più colorante senza picramato che io abbia mai provato in vita mia in 30 anni di henne, è il Salus in erbis
Io confermo, anzi aggiungo che il rosso mogano tinge addirittura di più di alcune hennè con picramato che ho provato.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Lola »

Qui gatta ci cova
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Alita »

In effetti il risultato fa venire dei dubbi sulla reale composizione, però sul sito, proprio perché il potere tintorio di questo mix di erbette è anomalo, pubblicano il risultato dell'analisi chimica di un campione effettuato in un laboratorio della Sapienza e risulta privo di coloranti sintetici aggiunti. Poi quanto questo possa essere considerato una garanzia per tutti i lotti non so...
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da inevavae »

Che non ci sia il picramato è sicuro perché lo usa anche una mia amica che ha reazioni disastrose anche al minimo accenno di questa sostanza e con questo hennè, preso plurime volte, quindi di plurimi lotti, non ha mai avuto nessun tipo di reazione.
Poi se ci sia dell'altro diverso dal picramato, non lo posso sapere.
Je suis subnormale
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Jambi »

Interessante questa cosa del salus in erbis, lo sto puntando da un po' ma mi trattiene il fatto che per comprare dal sito bisogna fare una spesa minima di 30 euro. Dalle foto sembra però eccezionale e trovarne conferme qui dentro mi incoraggia a fare scorta. Ho notato che nel mix è presente il caolino: sarà mica quella in qualche modo a rinforzare il colore?
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Alita »

Jambi non ne ho idea se il caolino possa servire a rinforzare il colore, così a naso mi sembra strano. Però se ti capita fanne scorta tranquillamente, oltre al potere colorante non è per nulla sabbiosa, l'intruglio risulta setosissimo e si applica che è una meraviglia. Io ho i capelli castani scuri, e senza tempi di riposo e senza acidificare, con tre o quattro ore di posa di rosso mogano ottengo un bellissimo rosso scuro freddo, con riflessi violetti piuttosto evidenti, e i capelli rimangono lucidissimi e corposi a lungo. Penso che dovrò far costruire una statua ad Inevavae per avermela fatta scoprire! (non lavoro per salus in herbis, lo giuro, però sul serio è stata una svolta :) )
inevavae
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/12/2011, 11:31

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da inevavae »

Il caolino in teoria serve per ripulire il capello e prepararlo all' assorbimento del colore, inoltre ne migliora la stendibilità e la consistenza, ma non dovrebbe essere colorante anche perché per quello che ne so io il caolino è bianco
Je suis subnormale
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Jambi »

alitabattleangel ha scritto:Jambi non ne ho idea se il caolino possa servire a rinforzare il colore, così Io ho i capelli castani scuri, e senza tempi di riposo e senza acidificare, con tre o quattro ore di posa di rosso mogano ottengo un bellissimo rosso scuro freddo, con riflessi violetti piuttosto evidenti, e i capelli rimangono lucidissimi e corposi a lungo.
È proprio il colore che voglio, al momento sto usando l'hennè freddo di janas e lo yemenita di aromazone, entrambi ottimi. Però dalle foto che ho visto sul sito della salus mi sa che il loro mogano li batte entrambi. Una curiosità: ma è persistente anche senza acidificarlo? Perché a me di solito l'hennè senza almeno due cucchiaiate d'aceto non dura un tubo.
Avatar utente
Alita
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 762
Iscritto il: 10/06/2013, 18:27
Località: Crema

Re: hennè che colorano di più 2

Messaggio da Alita »

Jambi ha scritto:Una curiosità: ma è persistente anche senza acidificarlo? Perché a me di solito l'hennè senza almeno due cucchiaiate d'aceto non dura un tubo.
Sì dura molto, scarica leggermente soprattutto, cosa probabilmente strana, quando sciacquo il balsamo, meno con lo shampoo. Però solo ai primi lavaggi. Io questo non ho mai provato ad acidificarlo perché la prima volta che l'ho usato mi hanno consigliato di fare così per ottenere riflessi più freddi, ed essendomi trovata bene non ho mai cambiato la procedura.
Ah dimenticavo, rispetto al janas non ci sono paragoni, almeno secondo me. Quello di AZ non l'ho mai usato