Balsamo ai semi di lino e arancio :)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chocolate23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 1:36

Balsamo ai semi di lino e arancio :)

Messaggio da chocolate23 »

ciao ragazze. primo topic per me :)
volevo rendervi partecipe di una delle mie prime creature:un balsamo.
ecco la ricetta:
fase A
acqua a 100
gel ai semi di lino 1 %
glicerina 4 %
acqua di fiori d'arancio 5 %

fase B
esterquat 6 %
alcol cetilico 2 %
olio di semi di lino 2 %
olio di ricino 0.5 %
olio di cocco 0.5 %

fase C
proteine del riso liquide 1 %
colorante alimentare rosso e giallo per farlo arancione
o.e. di arancio dolce 14 gtt circa
phenonip 0.5
acido lattico per ph 4.5

che ne pensate?
ho utilizzato il gel ai semi di lino perchè ne avevo un pò fatto,mi sono fissata con l'arancio ultimamente e in quello che facciò ce lo metto sempre,l'olio ai semi di lino l'ho utilizzato perchè a mio parere districa..l'esterquat è l'unico condizionante che ho al momento,proteine penso ci stiano bene e gli altri 2 oli mi piacevano.. :P

ditemi se è fattibile,se può andare,se ho creato uno spignatto obrobbrioso..eheh
una cosa però,è venuto bello denso...forse anche troppo..come mai secondo voi?
[no linguaggio sms] i miei capelli sono un pò crespi e secchini...l'ho messo nel flacone..forse era meglio in barattolo..ma vabbeh...scivola velocemente sulle pareti del flacone,non l'ho ancora provato,l'ho appena fatto.
quando lo proverò aggiornerò il topic..nel frattempo datemi i vostri pareri..sono avida di sapere...eheh :)
me felice :)
come da richiesta metto la foto.l'avevo messo nel flacone ma ho preferito trasferirlo,a fatica nel barattolino..è davvero densissimo...si capisce dalla foto vero?
Immagine
Ultima modifica di chocolate23 il 20/05/2011, 16:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo ai semi di lino e arancio :)

Messaggio da Shakarì »

Ma 1 gr solo di gel ai semi di lino??
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
chocolate23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 1:36

Re: Balsamo ai semi di lino e arancio :)

Messaggio da chocolate23 »

Shakarì ha scritto:Ma 1 gr solo di gel ai semi di lino??
Ciao shakari,ne ho messo uno solo perchè era un residuo di ieri sera,non era un infuso,era proprio il gel..comunque la prossima volta metto proprio qualche infuso al posto dell'acqua:)devo provarlo ancora..eheh

secondo voi può essere usato anche come impacco preshampoo?
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Balsamo ai semi di lino e arancio :)

Messaggio da s0phi3 »

ma sì che puoi usarlo come impacco preshampoo :) magari la prossima volta invece dell'acqua prova a mettere tutto gsl e l'acqua ai fiori d'arancio mettila in fase c, se è un idrolato perde le proprietà col calore :)
chissà che profumino! :eyes:
Avatar utente
chocolate23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 1:36

Re: Balsamo ai semi di lino e arancio :)

Messaggio da chocolate23 »

grazie s0phi3 :)
l'acqua ai fiori d'arancio l'ho messa in fase A perchè li l'avevo visto in altre ricette,la prossima volta lo metto in fase C e farò tutto gel semi di lino,non vedo l'ora di provarlo comunque,aggiornerò il topic quanto prima :)
ha un profumino delicatissimo rispetto alle altre profumazioni che metto di solito eheh :)
Avatar utente
chocolate23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 1:36

Re: Balsamo ai semi di lino e arancio :)

Messaggio da chocolate23 »

aggiornamento: ho utlizzato il mio piccolino e le cose non sono andate come speravo( è anche normale,era una prova ;) )
comunque passiamo ai fatti:
mettendone una quantità normale come ad esempio una noce di prodotto non scivola in modo uniforme sui capelli,poi ho abbondato è i capelli sono diventati pettinabili quindi l'effetto districante c'è stato,il problema è stato al risciaquo (e per toglierlo ho dovuto rifare un piccolo shampoo) e quindi troppo prodotto che non va via solo con acqua,o la quota di grassi,ed in particolare l'olio ai semi di lino non va via facilmente o visto che non scivola sui capelli quando lo metto è restio ad andare via..se avessi messo tutto infuso ai semi di lino secondo voi sarebbe stato migliore il risultato?se ho detto qualche eresia correggetemi per favore :) comunque come dite voi,non si butta via niente,lo userò come impacco preshampoo :)
i capelli però sono meno stopposi,lucidi e le punte leggermente più compatte :)
Avatar utente
chocolate23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 1:36

Re: Balsamo ai semi di lino e arancio :)

Messaggio da chocolate23 »

ora ce l'ho su come impacco preshampoo..vi aggiornerò...
Avatar utente
chocolate23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 1:36

Re: Balsamo ai semi di lino e arancio :)

Messaggio da chocolate23 »

ho provato ma non va bene neanche come impacco preshampoo...consigli per migliorare la ricetta? :)
jackie_brown
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 25/07/2010, 15:50

Re: Balsamo ai semi di lino e arancio :)

Messaggio da jackie_brown »

Ciao,
non sono molto esperta ma forse la quantità di glicerina che hai usato è troppa e lascia un effetto 'appiccicaticcio' sui capelli.
Correggetemi se sto dicendo una cavolata :maria:

EDIT: prova a dare uno sguardo su questo articolo di SCTS http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 3&Itemid=8
Avatar utente
chocolate23
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 08/08/2009, 1:36

Re: Balsamo ai semi di lino e arancio :)

Messaggio da chocolate23 »

jackie,non aveva un risultato appiccicoso sui capelli,era proprio denso e non mi entusiasmava un granchè...non scivolava sui capelli...un vero fiasco...ahah..ho fatto quello di scts ed è venuto decisamente meglio.credo che la mia ricetta nel complesso sia da modificare...suggerimenti?:)
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: Balsamo ai semi di lino e arancio :)

Messaggio da girasole90 »

Ciao Chocolate (che bel nick...gnam gnam :D: )...secondo me potresti diminuire la quantità di olio di semi di lino...è pesante e appiccica...a me non dispiace sui capelli però nel mio balsamo ne metto uno 0,5 in fase C (è termolabile). La glicerina non l'ho mai messa e non so che effetto abbia...prova ad abbassarla, magari è lei la responsabile. Tieni conto che poi i balsami con esterquat per i capelli difficili fanno una cippa. Io ne ho fatto uno e lo sto usando tutt'ora ma ha dentro anche la Stearamidopropyl Dimethylamine (conditioner emulsifier per gli amici di Aroma Zone), che districa bene i capelli. Per quanto riguarda il balsamo l'importante è provare, provare! Non esce mai al primo colpo!
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)