Cera cremosa fissante al miele e limone

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Cera cremosa fissante al miele e limone

Messaggio da coccinellalibera »

Siccome le cere mi paiono troppo secche e i gel troppo poveri di grassi ho provato a fare una via di mezzo. L'effetto è simile a quello di una cera compatta, ancora non si è addensata del tutto, vediamo domani... in realtà il mio scopo è sostituire la spuma, sinceramente dopo un anno e mezzo ancora non ho trovato la pace spignattatoria in questo senso... :duro: Stasera la provo!
Forse avrei dovuto gelificare, speriamo non si separi. Ho messo l'esterquat perché avevo fatto la crema anti crespo con questo e mi era piaciuta, anche se fissava poco.
Se avessi avuto voglia e materie prime avrei potuto metterci pure un po' di gel d'aloe e silicone vegetale...

Fase A
70%di acqua
5% miele
5% glicerina

Fase B
Jojoba wax 5%
Cera d'api 5%
Candelilla 3%
Olio di cocco 3%
Olio di ricino 2%
Burro di mango 1%
Burro di karitè 1%
Esterquat 3%
Lamecreme 4%

Fase C
Phenonip 10 gcc
Oe di limone 5gcc

Immagine

Immagine
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Re: Cera cremosa fissante al miele e limone

Messaggio da coccinellalibera »

Provata. Fissa bene, ma non definisce. Ho visto che nella mia spuma c'è il glucosio...Prox volta ce lo metto e vediamo...servirebbe qualcosa che si secchi sul capello per definire...fitocheratina?
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Cera cremosa fissante al miele e limone

Messaggio da kyko »

se cerchi qualcosa che "si secchi" sul capello oltre alla fitocheratina prova pure a gelificare la fase acquosa.
io ho provato sulle punte acqua (parecchio) gelificata e l'effetto è quello.
però non so se la cosa funzioni lo stesso all'interno di un'emulsione :roll:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Re: Cera cremosa fissante al miele e limone

Messaggio da coccinellalibera »

Vero, però il gel si secca leggermente, la spuma vedo che immobilizza proprio il ricciolo...mmmmh, la resa è differente. Cosa diamine ci metteranno, ingredienti importanti ho visto c'è soltanto glucosio e silicone vegetale. Vediamo se con silicone vegetale, glucosio e fitocheratina, più gelificante va meglio, devo riprovare a farla. Però è proprio densa, se gelifico secondo me viene troppo mattonosa. C'è anche il decyl glucoside nella spuma ma io credo che quello sia semplicemente per farla gonfiare quando esce.
piccante

Re: Cera cremosa fissante al miele e limone

Messaggio da piccante »

quindi fissa ? ma già sei grande se sei riuscita a creare qualcosa che riesce a far stare fermi i riccioli ....
anch'io da quando sono passata all'ecobio rimpiango quella bella schiuma n*vea
:oops:
(io per modellare i miei ricci non ci riuscirò mai con i prodotti ecobio uffà!)
però ho letto che gli zuccheri fissano ma non bisogna metterne tanto perchè tendono a lasciare una specie di polverina bianca nei capelli (un po' come i gel d'altronde)

potresti provare anche con l'inulina (è sempre una specie di zucchero)
però a me non sembra un granchè!
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Re: Cera cremosa fissante al miele e limone

Messaggio da coccinellalibera »

no l'inulina no, tanto anche se la prendo mi diventa un mattoncino dopo tre giorni...grrrr
Voglio provare con il glucosio dai...ora però devo finire questa ahahahhahah. Comunque sì, fissa, non è male!
piccante

Re: Cera cremosa fissante al miele e limone

Messaggio da piccante »

OT tutti che si pietrifica l'inulina, ma la mia (DS) che è rimasta ancora in polvere mi sa che è un bidone allora :roll: