Due balsami per capelli annodati (testing in progress)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Due balsami per capelli annodati (testing in progress)

Messaggio da girasole90 »

Ho una vera passione per i prodotti per capelli e in questo periodo ci ho preso gusto a autoprodurmi il balsamo (prima usavo lo Splend'or al cocco...tanto decantato ma che non mi sortisce più alcun effetto! :oo: )
Tra ieri e oggi ho fatto due balsami, tutti e due con l'innominata Stearamidopropyl Dimethylamine di AZ che mi sta dando grandi soddisfazioni!

Primo balsamo:
FASE A:
- Acqua a 100
- Acido Citrico a PH 4-4,5
FASE B:
- BTMS (Alcool cétéarylique & behentrimonium methosulfate) 6
- Conditioner Emulsifier (Stearamidopropyl Dimethylamine) 4
- Olio di Broccoli 2
FASE C:
- Olio di semi di lino 1
- Proteine della seta 1,5
- Pantenolo 2
- OE limone qualche goccia
- Assoluta di gelsomino (AZ) qualche goccia (su AZ si decantano le sue virtù di abbellire i capelli...chissà anche se sono un po' scettica)
- Acido lattico a PH 4,5
- Cosgard 0,6
- Colore: rosa tenue (qualche goccia di colorante alimentare rosso)
Immagine (la consistenza)

Secondo Balsamo:
FASE A:
-Acqua a 100
-Acido citrico a 4,5
FASE B:
- Esterquat (in palline) 3
- Conditioner Emulsifier (Stearamidopropyl Dimethylamine) 4
- Alcool cetilico 1,5
- Sostituto vegetale lanolina (INCI:Oleic/Linoleic/Linolenic polyglycerides) 1,5
- Olio di cocco 3
FASE C:
- Proteine della seta 1
- OE petit grain qualche goccia
- Acido lattico a PH 4,5
- Cosgard 0,6

PROCEDIMENTO (comune ad entrambi): ho messo a scaldare le fasi a bagnomaria dopo aver pesato gli ingredienti; una volta che la fase B era completamente sciolta ho trasferito la fase A nella B e ho cominciato ad andare di minipimer, un po' di colpetti e si è creata l'emulsione, dopo qualche altro colpetto ho trasferito il becher in un bagnomaria freddo e con il cucchiaio ho cominciato a mescolare fino a che si è raffreddato:
Immagine
Immagine
Ho aggiunto gli attivi, la profumazione e il cosgard, ho poi misurato il PH e l'ho corretto...ho notato che correggendo il PH in entrambi i casi il balsamo è diventato più fluido:
Immagine
Immagine
Ho invasettato nei flaconi.
Ecco le differenze dei due balsami sulla mia mano:
Immagine
Alla vostra destra il balsamo con BTMS, alla sinistra quello con esterquat.

Recensioni d'uso: dunque ho provato il primo, quello con BTMS...ne avevo fatto uno simile qualche tempo fa e devo dire che mi piace anche se forse avrei dovuto aumentare di 1 gli olii...ho voluto provare a metterli a 3 ma secondo me l'ideale per i miei capelli è 4...mi sono venuti svolazzanti e fin troppo leggeri (c'è da dire che li ho lavati con ultradolce camomilla che me li sgrassa ben bene...la prossima volta provo con quello esselunga)...sono molto districati quindi in fattore di nodi secondo me aiuta molto.

Qualche commento sugli ingredienti: premetto che ho i capelli ricci, lunghi e pieni di nodi, volevo un balsamo districante ma non troppo pesante sui ricci (il mio intento è quello di mantenere il riccio)...quindi sono stata su un 3-4% di olii. La lanolina l'ho usata semplicemente perchè ho letto che aiuta molto in fatto di idratazione e i miei capelli ne hanno bisogno (come la maggior parte dei ricci). Ho messo le proteine della seta perchè sono le uniche che possiedo per sotantivare il capello, a parte la fitocheratina che però uso in minime quantità nell'acqua dell'ultimo risciacquo.
Che ve ne pare?
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
piccante

Re: Due balsami per capelli annodati (testing in progress)

Messaggio da piccante »

Wow il secondo è stupendo (anche il primo in realtà!)

io ho provato 3 volte a fare il balsamo di lola e non mi è riuscito
che rabbia mi fa!!!
riproverò, vorrei che mi uscisse bello bello come il tuo :cin:

ma quindi non ho capito, lo hai provato ? districa ?
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: Due balsami per capelli annodati (testing in progress)

Messaggio da girasole90 »

Grazie Piccante :oops: ...in realtà sono ancora una pivellina...ho tanto da imparare :D: Quello della Lola non mi azzardo a farlo...devo ancora recuperare gli ingredienti e farci esperienza. Sono ancora ferma alla prova del primo balsamo con BTMS ma in realtà muoio dalla voglia di provare anche quello con l'esterquat (di cui ho letto pareri contrastanti in quanto districabilità)...mi laverei i capelli ogni giorno!!! Comunque questo con BTMS ho notato che mi fa i capelli molto molto leggeri e vaporosi (ma questo credo dipenda dagli olii) tant'è che a distanza di 2 giorni sono come appena lavati (ecco perchè mi dispiace lavarli!!!), sul fronte districabilità ha fatto parecchio (credo sia merito dell'innominta conditioner emulsifier!)
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)
piccante

Re: Due balsami per capelli annodati (testing in progress)

Messaggio da piccante »

in genere anch'io come te cerco un balsamo districante si ma molto soft che me li lasci belli leggeri e scivolosi (mi pare di aver letto da qualche parte che la mettere la glicerina aiuta)
quelli strong tipo il triticum mi piacciono più come maschera .....
vabbè ma quello di lola è quello semplice con esterquat 8% e olio/grasso 4 5%
gli ingredienti ce li hai no? e il tuo secondo esperimento un po' gli si avvicina
io come ti dicevo ci ho provato e non mi è riuscito!!! forse ho sbagliato perchè nella ricetta non c'è scritto di gelificare con xanthana e invece io ho gelificato .... bho
comunque ritenterò sicuramente :D:

complimenti ti è venuto bene secondo me, anche se anche io sono alle primissime armi :cin:
Avatar utente
girasole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/09/2010, 11:06
Località: Milano (provincia)

Re: Due balsami per capelli annodati (testing in progress)

Messaggio da girasole90 »

No infatti mi riferivo a quello con behentrimonium chloride che devo ancora reperire!
Questa cosa della glicerina non me la ricordavo, me la segno!!! Con solo esterquat non ho mai provato a fare il balsamo, al posto della xantana ci vedrei bene un gel ai semi di lino liquidino o un infuso di malva (contiene mucillagini che fanno una specie di gel)...
Comunque...mi sono lavata i capelli (shampoo esselunga) e ho usato il balsamo con esterquat. Ne ho dovuto usare di più rispetto all'altro ma i capelli sono districati :birra: !!! A presto un nuovo aggiornamento!
"Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle ... questo basta a farlo felice quando lo guarda" (Il Piccolo Principe)