trattamento pre asciugatura senza siliconi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
koala

Messaggio da koala »

Ok grazie, allora ho capito cosa ho sbagliato!
Avevo calcolato le percentuali sul peso dell'acqua (e qui il pirlone ci starebbe tutto) poi vedendo che non si emulsionava le ho ricalcolate sul peso del gel, riscaldato e fatto le aggiunte, e qui mi sa che ho sbagliato con le temperature perché una volta raffreddato sono rimaste le scagliette bianche.
Tagliar, riprovo con la tue dosi.
Questo schifosetto che mi è venuto però si può usare come impacco, no?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

koala ha scritto:Questo schifosetto che mi è venuto però si può usare come impacco, no?
Non vorrai mica buttarlo via per così poco, vero? :evil:

Impacca, impacca!!!! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Despina

Messaggio da Despina »

Vorrei chiedervi un consiglio.
Come trattamento pre asciugatura uso da mesi un goccino di jojoba e una punta di aloe.
L'effetto è sempre stato fantastico, capelli idratati e leggeri, mosso definito.
Ma ora, sarà perché i capelli sono sfibrati dal mare e non ho ancora avuto il tempo di tagliarli, dopo il lavaggio appaiono piuttosto flosci e con le lunghezze poco idratate ma un pochino unte (detta così fa schifo, non è che sono proprio unte, ma sembra che l'olio non sia stato assorbito).
Dite che devo sospendere l'olio di jojoba?
eleonorabesantini
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/09/2007, 14:23

Messaggio da eleonorabesantini »

ragazze mi serve un consiglio, stò cercando di convertire tutta la famiglia all'eco bio, ma non sempre le soluzioni ecologiche mettono d'accordo tutti.

Io e mio padre ci troviamo bene per il trattamento pre-asciugatura con il gel ai semi di lino (lui ha i capelli corti e io ricci) ma mia madre che li ha lisci e fini dice che il gel glieli fa troppo appiccicosi e non le piace, che dite le faccio provare aloe più jojoba, altrimenti che altro mi suggerite??
:cin:
petulina

Messaggio da petulina »

io invece non riesco a capire una cosa che succede a me...
Ho sempre usato per le mie punte (secche) cristalli liquidi della personal biopoint che grazie ovviamente ai siliconi mi rendeva le punte morbidissime.. vabbè... ho deciso di abbandonarle per qualcosa bio e perciò metto una goccia di jojoba sulle punte. Ho provato a metterne sia su capelli bagnati.. e sia su asciutti.. ma risultato non soddisfacente.. ma com'è????
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Petulina ci va tempo perchè i capelli si abituino all'ecobio, e soprattutto tanta pazienza :D
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

petulina ha scritto:Ho provato a metterne sia su capelli bagnati.. e sia su asciutti.. ma risultato non soddisfacente.. ma com'è????
Io ho iniziato a usare l'olio di karitè. Mi sembra più leggero degli altri oli che ho provato e con cui non mi sono trovata. Lo uso proprio come finish sulle punte: ne prendo pochissimo me lo spalmo sulle mani e poi lo passo mi ci sto trovando benissimo perchè non appesantisce minimamente. Ci aggiungo anche 2 gocce di OE di legno di cedro di cui mi piace l'odore (da provare però, è molto "legno" non è detto che piaccia)
petulina

Messaggio da petulina »

bene.. allora aspetterò un pò di tempo continuando con il jojoba.... poi se proprio non andrà.. proverò con il karitè...
grazie per le vs risposte :D
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

petulina ha scritto:bene.. allora aspetterò un pò di tempo continuando con il jojoba.... poi se proprio non andrà.. proverò con il karitè...
grazie per le vs risposte :D
prova a usarne veramente pochissimissimo ed eventualmente aggiungi poco per volta fino al risultato che vuoi.
Ti consiglio pure di applicare l'olio ad asciugatura completata: a "bocce ferme" si capisce meglio dove si va a parare ;)
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

Esk ha scritto:Hai a disposizione ingredienti da pastrugno?

X g di gel semi di lino + olio macadamia/jojoba al 10% di X + 1% cetyl alcohol + 3% emulsionante tipo Montanov + conservante in dose opportuna

viene una crema leave in per capelli sia fissativa che idratante, poco grassa, che è spettacolare!

Opzionali: proteine idrolizzate, cheratina, pantenolo.
Se riuscissi a trovare gli ingredienti, questa crema potrebbe andare bene da mettermi sotto la cuffia quando vado a nuotare? Io vado in piscina tutti i giorni, ho provato con i semi di lino e con l'olio di lino ma mi seccano molto i capelli (che sono lisci - mossi in fondo e tinti)
O forse avete qualche altro suggerimento?
Ho bisogno di trovare una soluzione , perchè mi si rovinano molto :evil:

PS.: magari in questo caso i siliconi potrebbero servire visto che poi vado in acqua e dopo mi lavo?
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

Moonwen ha scritto:Io vado in piscina tutti i giorni, ho provato con i semi di lino e con l'olio di lino ma mi seccano molto i capelli
hai provato con l'olio di ricino?
io lo usavo sulle lunghezze prima della piscina e mi trovavo sempre bene.
in alternativa burro di karitè (quello dei provenzali è cremoso e più comodo da spalmare)
però è soggettivo, ad alcune oli e burri sui capelli non vanno proprio.
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

Grazie per il link!!! :D
Ma non posso mettermi degli oli, i miei capelli diventano come stoppa, probabilmemte perchè essendo tinti sono porosi, non so, ma è veramente una sensazione fastidiosa.
L'unica soluzione che ho trovato finora è mettere un pò di balsamo (sto usando con soddisfazione quello all'esterquat della Corpal, è molto economico e ne posso mettere una barcata), probabilmente non protegge niente, ma almeno non ho la sensazione di lavare una scopa di saggina quando esco :roll:
Potrei provare a mettere un pò d'olio e burro nel balsamo! :bana:
monica

Messaggio da monica »

Ma scusa, se facessi come fai tu, visto che a me i capelli si bagnano sempre e comunque indipendentemente dalla cuffia, lascerei la scia di balsamo in acqua :oo:

Io uso dell'olio di cocco: per evitare che i capelli ne ciuccino troppo, prova ad applicare l'olio sui capelli bagnati e tamponati.
Moonwen
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/10/2007, 21:47

Messaggio da Moonwen »

No, no di balsamo in acqua non ne rimane, ne metto poco giusto da inumidirli, ( la barcata la metto poi sotto la doccia) e la cuffia fa da barriera anche per quel poco ;)

Lo so che sono una piaga, ma ho anche un altro problema, il tempo. Ho due ore (12-14) per raggiungere la piscina, mettermi il costume, fare 1500 metri, doccia, risciacquare costume, darmi crema idratante, vestirmi, asciugarmi capelli, tornare a casa, dar da mangiare ai gatti, stendere la roba bagnata, mangiare il mio minestrone, uscire e ritornare in ufficio. Viaggio sull'orlo del decimo di secondo, ho una routine collaudatissima e il mio sport preferito è limarla in continuazione :D:
Ho circa 2 minuti per sistemarmi i capelli sotto la cuffia il che equivale a spruzzarci sopra...qualcosa :twisted:
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Per La Frà, il topic che avevi perso :)

PaiaLaFolletta ha scritto:E qui mi servono gli esimi spignattatori 8)

Ieri sera mentre mi spalmavo la mia Phyto7, pensavo che sarebbe stato carino spignattarsi anche una crema per capelli del genere, da utilizzare come leave-in più o meno quotidianamente...dite che è fattibile? :mah:

Questo è l'inci della Phyto 7:

ALTHAEA OFFICINALIS EXTRACT (MUCILAGE VÉGÉTAL).
(e questa già magari la possiamo sostituire col gel di semi di lino?)
ARCTIUM MAJUS ROOT EXTRACT (BARDANE) .
ROSMARINUS OFFICINALIS (ROSEMARY) LEAF EXTRACT (ROMARIN).
SALVIA OFFICINALIS (SAGE) LEAF EXTRACT (SAUGE).
CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT.
SALIX ALBA (WILLOW) LEAF EXTRACT (SAULE).

sono tutti attivi no?
LECITHIN (SOJA)
(e la troviamo)
SODIUM DEHYDROACETATE
è il coservante no?
PROPYLENE GLYCOL.
PHENOXYETHANOL
conservante pure questo
PARABENS (BUTYL, ETHYL)*.

e questi anche...alla faccia :oo:

Ciè in pratica è mucillgine con estrattini e conservanti emulsionati con la lecitina di soia?? 12 euri? :?

E questo è quello della Phyto 9:

Althaea Officinalis Extract (Mucilage Vegetal), Arctium Majus Root Extract (Bardane), Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract (Romarin), Salvia Officinalis (Sage) Leaf Extract (Sauge), Calendula Officinalis Flower Extract, Salix Alba (Willow) Leaf Extract (Saule), Hypericum Perforatum Extract (Millepertuis), Lecithin (Soia), Macadamia Ternifolia Seed Oil, Sodium Dehydroacetate, Phenoxyethanol, Parabens (Ethyl, Butyl).

Questa in più ha solo l'olio...



Ciao ^-^
LaFrà ha scritto:Ecco, questa sarebbe una cosetta interessante da provare a fare :)

Però: queste creme si mettono sulle punte, o al massimo sulle lunghezze, quindi a che servono tutte quelle piantine, che tanto i capelli sono morti? Insomma, la funzione dei leave in è fondamentalmente protettiva, secondo me degli attivi se ne può fare a meno, o al massimo mettere qualche olio essenziale per il profumo.

Ps: ah, ecco, mi è venuta in mente anchequesta ricetta di Esk, postata da Barbara tanto tempo fa. Io non l'ho mai provata, ma una maschera molto buona che mi faccio è un mix di olio di cocco e gel ai semi di lino, una robina non troppo diversa anche se certamente meno professionale :firu:
kyoko ha scritto:anche quisi era parlato di un leave-in simile alla phyto e c'è una ricetta di esk, io uso proprio quella aggiungendo proteine idrolizzate.
la uso sulle lunghezze prima dell'asciugatura, si assorbe subito e non unge, proprio come la phyto 9. mi piace :)

p.s. concordo con lafrà per le piantine...
tagliar ha scritto: Io questa l'ho provata, ma come leave-in mi lasciava i capelli unti :? , quindi l'ho riciclata come crema impacco pre-shampoo :)
PaiaLaFolletta ha scritto:no, unti no...proprio non li voglio, sono già messa male di mio :?
Se a qualcuno viene in mente qualcosa di più simile alla phyto7 allora, me lo faccia sapere che sperimenterò senz'altro :)
kyoko ha scritto:che strano tagliar e dire che io ho i capelli sicuramente più sottili dei tuoi e che si ungono subito, ma a me non li unge!
come olio ho usato il jojoba. e comunque ne uso poca, infatti ho ancora il vasetto a metà :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Aggiungo che la crema di Esk l'avevo fatta con olio di canapa e non jojoba o macadamia come da lei consigliato: che sia questo che l'ha resa unta? :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

ho ritrovato la ricetta nei miei appunti e ho scoperto che avevo proceduto diversamente nonchè diminuito la percentuale di olio dal 10 al 5%....
scusate il rimbambimento! :moo:

ho fatto

50 gr gel semi di lino denso
0,5 alcool cetilico
1,5 metileglucosio sesquistearato
2,5 jojoba
1 proquat-silk
0,25 phenonip

non sapendo bene come procedere non ho fatto nel modo solito, calcolando il gel per arrivare a 50 gr, ma ho proprio aggiunto gli ingredienti ai 50 gr di gel, per un totale di 55,75 gr :firu:
è stato uno dei miei primi spignattamenti e incredibilmente è venuto bene.
tagliar pensi che dovrei correggere qualcosa? :mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

kyoko ha scritto:ho fatto

50 gr gel semi di lino denso
0,5 alcool cetilico
1,5 metileglucosio sesquistearato
2,5 jojoba
1 proquat-silk
0,25 phenonip
Io ho fatto molto simile a te, mettendo però il 10% di olio (e non ho usato il sesquistearato):

GEL DI SEMI DI LINO 42,5 g
OLIO DI CANAPA 4,25 g
ALCOOL CETILSTEARILICO (cetearyl alcohol) 1,5 g
PROQUAT-SILK 1 g
PROFUMO 0,25 g
PHENONIP 0,25 g
kyoko ha scritto:tagliar pensi che dovrei correggere qualcosa? :mah:
Perchè? Se ti sei trovata bene perchè cambiare? Al massimo sono io che dovrei provare a rifarla con l'olio consigliato e in percentuale minore ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

ok :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

kyoko ha scritto:ok :)
Kyoko.... l'ho rifatta usando l'olio di jojoba e mettendone solo il 5% come hai fatto tu, ma non è venuta una vera e propria crema, ma piuttosto una cosa ancora liquida, un po' blobbosa.... che abbia generato un mostro? :oo:
Non capisco perchè non si sia emulsionata.... troppa fase acquosa? Forse ci voleva anche il sesquistearato? O forse ho scaldato troppo poco.... boh!! :mah:

EDIT: ieri sera l'ho provata e non ha unto. L'ho profumata con l'essenza Green tea di Farotti e stamattina ho ancora i capelli che profumano :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)