BALSAMO alle ceramidi e proteine del grano

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

BALSAMO alle ceramidi e proteine del grano

Messaggio da laura85la »

ciao ragazze!questa sera ho provato a fare il mio primo balsamo ovviamente seguendo i consigli che ho trovato qui sul forum e questo è quello che ne è venuto fuori :)

FASE A
acqua a 100
glicerina 4,5
gel semi di lino (liquido) 37,5
FASE B
esterquat (in palline) 4
olio cocco 4,5
olio jojoba 2
burro Karitè 1
alcol cetilico 3
FASE C
proteine idrolizzate del grano 1
pantenolo 2
sk-influx 2,5
aperoxid 1 goccia per 100 gr
aroma alla pesca 8 gocce per 100 gr
phenonip 0.5 (10 gocce per 100 gr)

acido lattico per ph=4,5

ho messo a scaldare contemporaneamente la fase A e la fase B a bagnomaria,quando si è sciolto tutto ho versato A in B e ho dato qualche colpetto di minipimer.L'emulsione è avvenuta subito e con il cucchiaio ho continuato a mescolare fino ad intiepidimento (circa 40 gradi).
In una ciotolina a parte ho stemperato in un pò di crema proteine,pantenolo,sk-influx e aperoxid e poi le ho mescolate al composto.
Per ultimi ho aggiunto l'aroma e il conservante;ho portato il ph a 4,5 e continuato a mescolare con il cucchiaio fino a raffreddamento.
Il composto è abbastanza fluido ma si sta già addensando.

sono davvero felice del risultato ottenuto!avevo paura che per via del carbomer presente nel sk-influx venisse una ricotta invece l'emulsione è riuscita bene.
I miei capelli sono lunghi e molto fini nonostante questo non ho esagerato con le proteine per evitare che mi si indurissero troppo ( e perchè ho intenzione di fare a breve uno spry alla fitocheratina da applicare prima dell'asciugatura ).
ImmagineImmagine
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: BALSAMO alle ceramidi e proteine del grano

Messaggio da TANYA »

ciao,coplimenti per lo spignatto,
questo balsamo lo userai dopo lo schampo? ti faccio questa domanda perchè ,io per capelli sottili mi tengo bassa riguardo alla quota grassi....l hai gia provato?
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: BALSAMO alle ceramidi e proteine del grano

Messaggio da Shakarì »

Bellissima consistenza complimenti!!! Concordo con Tanya sulla quota grassi io ho i capelli grossi e mossi e non supero mai i 4,5 di quantità!! Se con l'uso vedi che ti appesantisce troppo puoi sempre usarlo come impacco/maschera pre-shampoo!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Re: BALSAMO alle ceramidi e proteine del grano

Messaggio da shion85 »

Concordo con Shakarì e Tanya, un balsamo così ricco rischia di appesantire troppo il capello..Se però l'hai già provato e i capelli hanno gradito, buon per te ;)
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
laura85la
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 18/09/2010, 13:01
Località: Cesena

Re: BALSAMO alle ceramidi e proteine del grano

Messaggio da laura85la »

avete perfettamente ragione!ho scelto di mettere questa quota grassa perchè mi sono abituata con una maschera-balsamo di fitocose anch essa abbastanza ricca ed ho imparato a dosarlo bene nel senso che per me che ho capelli fini ne uso una piccola noce sulle punte e poi me lo distribuisco con il pettine e non me li appesantisce e invece mia mamma che ha capelli grossi ricci e secchi ne usa un pò di più sulle punte e si trova molto bene :) diciamo che ho preso due piccioni con una fava!
poi a volte lo uso come impacco preshampoo sulle punte tanto poi sciacquo tutto e mi lascia i capelli morbidi e setosi!
la verità è che è la prima volta e sono andata un pò ad inzecco però può darsi che la prossima abbasserò un pò la quota di grassi!

ps.è passato un giorno e si è leggermente indurito ma non troppo è rimasto abbastanza fluido
pps.ho letto qui sul forum che l'esterquat non è compatibile con xantana e carbomer,risultato:una ricotta! mi confermate?quindi per gellificare la fase A l'unica è o usare una mucilaggine oppure idrossietilcellulosa?voi cosa usate?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: BALSAMO alle ceramidi e proteine del grano

Messaggio da tagliar »

Niente, mai gelificata la fase acquosa di un balsamo.
La consistenza a me la danno cetilico o cetilstearilico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)