Maschera al cacao

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Sharon1991 »

Sisi la ricetta in prima pagina dice così. Poi se a te un cucchiaio di olio ti ungeva direi che mezzo cucchiaino può andare bene.

Io la faccio leggermente diversa, dopo prove e prove questa è quella che mi piace di più:
2 cucchiai yogurt
2 cucchiai cacao amaro
1/2 cucchiaio miele
1/2 cucchiaio olio

Ma anche se metto solo olio e miele (le mie prime maschere le facevo così :oops: ) non mi rimanevano unti i capelli, è molto soggettiva la cosa.
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
ElizabethBennet
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/03/2014, 17:30

Re: Maschera al cacao

Messaggio da ElizabethBennet »

Che sbadata, mi scervellavo sul perchè fossi l'unica a cui questa maschera avesse unto così tanto i capelli, mentre era colpa solo di un errore di lettura! :bam:

Prossimamente riproverò CON LE DOSI GIUSTE :lol:
Grazie :cuori: :heart:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschera al cacao

Messaggio da tagliar »

Ma non è che ti rimangono unti perché li lavi con uno shampoo poco adatto a togliere tutto quell'unto? A me non sono mai rimasti unti nemmeno quando facevo l'impacco solo con oli (e ne mettevo ben più di un cucchiaio).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Effy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/08/2013, 22:57
Località: Como

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Effy »

Secondo me è l'accoppiata capelli grassi con shampoo poco lavante che non va bene.
Io non ho i capelli grassi ma quando faccio una maschera che contiene olio devo usare uno shampoo molto lavante per portar via tutto l'unto. Con questa maschera usando solo mezzo cucchiaino come detto in prima pagina mi basta anche uno shampoo non troppo aggressivo.
Sono cintura nera della sezione "Cerca"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschera al cacao

Messaggio da tagliar »

E' quello che intendo io: non è l'olio dell'impacco il problema, è lo shampoo che non è adatto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ElizabethBennet
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/03/2014, 17:30

Re: Maschera al cacao

Messaggio da ElizabethBennet »

tagliar ha scritto:Ma non è che ti rimangono unti perché li lavi con uno shampoo poco adatto a togliere tutto quell'unto? A me non sono mai rimasti unti nemmeno quando facevo l'impacco solo con oli (e ne mettevo ben più di un cucchiaio).
mmm sinceramente non te lo so dire se il mio shampoo è poco sgrassante... non ho letto molto sull'argomento
Posso scrivere quale uso? (non so se è considerato come pubblicità)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschera al cacao

Messaggio da tagliar »

Scrivilo pure, basta che non metti l'inci.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ElizabethBennet
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/03/2014, 17:30

Re: Maschera al cacao

Messaggio da ElizabethBennet »

Allora... si chiama "shampoo trattamento nutri-riparatore" della Yves Rocher
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Laura »

Dal claim si può dedurre possa essere poco lavante, "nutri-riparatore" fa supporre che sia poco sgrassante per non seccare e che aggiunga qualche sostantivante ("riparatore") che forse ti fa strato sul capello appesantendolo.
ElizabethBennet
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/03/2014, 17:30

Re: Maschera al cacao

Messaggio da ElizabethBennet »

Quindi il problema è dato dallo shampoo poco sgrassante, capito.
Settimana prossima provo a ripetere la maschera utilizzandone un altro...
Grazie :)
Alikea
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2010, 21:50

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Alikea »

Sicuramente lo shampoo vuol dire, ma io che ho i capelli fini e grassi ne ho dovuti fare di doppi lavaggi (nel senso che ho proprio dovuto fare la doccia due volte!) dopo gli impacchi con olii perchè non toglievo tutto , specialmente le prime volte che facevo l'errore di applicarne troppo e troppo in alto verso la nuca! Il punto è che c'è olio e olio, c'è la giusta quantità da applicare e anche il giusto lavaggio! ad esempio se esagero e calzo troppo la mano con gli olii, prima di lavare con lo shampoo, bagno i capelli, applico quintali di splend'or, lascio in posa anche un oretta e procedo con il normale shampoo ... toglie tutto! questo suggerimento l'ho scovato su long hair community ed è infallibile!
Avatar utente
luna Scarlatta
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 04/03/2013, 21:19
Località: Rovigno (Croazia)

Re: Maschera al cacao

Messaggio da luna Scarlatta »

La ricetta al cacao che uso spesso sui miei capelli e' la seguente:
2 cucchiai di yogurt
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1/2 cucchiaio di olio di cocco o argan
Oe Mirra 3/4 gocce

Anche io ho i capelli fini che si sporcano facilmente con le punte piu' secche , ma con questa maschera ho notato che diventano sempre morbidi.
Avatar utente
zippyed
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 23/07/2010, 21:13
Località: Milano

Re: Maschera al cacao

Messaggio da zippyed »

Ero alla ricerca di un impacco veloce e con ingredienti che gia' avevo in cucina quindi questa maschera era la piu' adatta. Dopo averla fatta, concordo con chi dice che ti viene voglia di mangiarla, il risultato mi e' piaciuto molto. I capelli sono morbidissimi e il profumo persiste ancora adesso. Ora voglio provare a farla abitualmente e vedere se nel lungo periodo avro' benefici. :)
If I speak, I am condemned.
If I stay silent, I am damned!
Pukina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/05/2014, 11:23

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Pukina »

Non vorrei andare OT, nè fare una domanda scema, ma... :eyes:
ho notato spulciando in rete che le maschere per capelli fai-da-te con soli prodotti da frigo/dispensa si suddividono prevalentemente in due famiglie: da una parte abbiamo quelle allo yogurt, miele, cacao + vari oli e dall'altra quelle all'uovo, miele, limone/aceto + vari oli. Mettere yogurt e rossi d'uovo insieme sembra "non stare bene" per qualche motivo. E' perchè hanno una funzione equivalente oppure non vanno proprio d'accordo per questioni di ph, odori, vattelapesca? Facendo delle maschere di questo tipo esistono effettivamente degli abbinamenti infelici (al di là del fatto che ogni capello è diverso e che non esiste la "maschera perfetta universale")?
«Temer si dee di sole quelle cose / c'hanno potenza di fare altrui male; / de l'altre no, ché non son paurose.» (Dante, Inferno II, 88-90).
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Galatea »

Io la faccio con uova e yogurt e mi ci trovo benone :) la mia impressione ė che lo yogurt smorzi parecchio la puzza dell'uovo :)
Lattediluna
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/06/2014, 15:16

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Lattediluna »

Io ci metto l'aceto e l'odore dell'uovo non lo sento più...
Pukina
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06/05/2014, 11:23

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Pukina »

Galatea ha scritto:Io la faccio con uova e yogurt e mi ci trovo benone :) la mia impressione ė che lo yogurt smorzi parecchio la puzza dell'uovo :)
Ho provato pure io, e ho avuto la stessa impressione circa l'odore. Interazioni strane non ne ho avute, quindi tutto ok :D:
Lattediluna ha scritto:Io ci metto l'aceto e l'odore dell'uovo non lo sento più...
L'impacco con solo i rossi d'uovo e un po' d'aceto di mele è stato il migliore per la mia chioma, me la faceva corposa e lucidissima, tutti mi chiedevano che trattamento speciale avessi fatto ai capelli (! :heart: !)... però puzzicchia (sì, anche con l'aceto!).

Magari alla lunga stemperando con lo yogurt otterrò lo stesso effetto voluminoso-lucido senza sorbirmi l'odore di maionese, buh...
Per ora, con solo un'applicazione preshampoo di 1h abbondante fatta con 3 rossi d'uovo, 1 cucchiaio di yogurt e un cucchiaino di miele non ho riscontrato lo stesso effetto estetico della maschera con solo uovo e aceto.

Adesso spignatterò anche con il cacao, che dovrebbe aiutare per la puzza, chissà che non trovi la formula magggica! :blob9:

Grazie per il vostri riscontri!
«Temer si dee di sole quelle cose / c'hanno potenza di fare altrui male; / de l'altre no, ché non son paurose.» (Dante, Inferno II, 88-90).
Lattediluna
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 29/06/2014, 15:16

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Lattediluna »

Proverò anche io col cacao.
(Se ci metto il rum e due savoiardi magari...) :)
pimpix
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 81
Iscritto il: 14/05/2012, 12:21

Re: Maschera al cacao

Messaggio da pimpix »

Tempo fa vidi un video dove c'era questa ricetta con yogurt e cacao e lo consigliavano come balsamo, lo provato qualche volta e non era male, però non c'era miele o olio per questo che si lavava via facilmente.
Avatar utente
jasmin84
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 31/05/2016, 22:24

Re: Maschera al cacao

Messaggio da jasmin84 »

Appena provata!
Ho solo cambiato l olio (uso un mix di oli Karite' Bio mix oli)
Nel complesso ok ma Mi aspettavo di piu'... i capelli sembrano piu leggeri... ma rimangono crespi. io ho capelli mossi, un po crespi ultimamente, e ho usato il diffusore, lasciando le punte asciugare all aria.

Buono il profumo :sun:

Ho seguito la ricetta... tutti cucchiai (grandi) e solo un mezzo cucchiaino di oli.