Maschera al cacao

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Angelica89
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 10/02/2013, 0:05
Località: Gorizia

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Angelica89 »

Io la faccio spesso,alternando vari olietti :D: poi il profumo di cioccolato persiste per vari giorni,fantastica!
Avatar utente
StilaBabe09
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2013, 22:04
Località: Vigevano

Re: Maschera al cacao

Messaggio da StilaBabe09 »

Io faccio spesso yogurt cacao e miele in parti uguali per il viso ed è fantastica! (Oltre che buona) voi dite che questo mix andrebbe bene per i capelli???
Eleganza non è essere notati, eleganza è essere ricordati. - Giorgio Armani
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Maschera al cacao

Messaggio da tagliar »

Sicuramente male non fa.
Provala e vedi come ti trovi. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
StilaBabe09
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 12/08/2013, 22:04
Località: Vigevano

Re: Maschera al cacao

Messaggio da StilaBabe09 »

La faccio sempre per il viso e ho da tempo la tentazione di farla anche sulla chioma.. ora mi avete fatto venire ancora più voglia, proverò di sicuro!!!
Eleganza non è essere notati, eleganza è essere ricordati. - Giorgio Armani
Napea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/09/2011, 14:59

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Napea »

io ho provato con cacao in polvere, ciò che restava di un pacchettino di hennè rosso egiziano, miele, olio di mandorle dolci ed olio di germe di grano. Mi ha lasciato dei bei capelli lucidi e morbini, con un bel colore pieno e caldo! per la prima volta mi han fatto i complimenti per il mio colore di capelli XDXD! un bel color cioccolato, in più l'hennè ed il miele mi han dato dei bei riflessi sul rosso che si vedevano solo sotto la luce.
simhans
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 04/01/2013, 19:46

Re: Maschera al cacao

Messaggio da simhans »

Ho fatto questa maschera sostituendo l'olio di semi di lino con la lecitina di soia: finalmente, dopo averne provati tanti, credo di aver trovato l'impacco ideale per i miei capelli fini, fragili e crespi! Bello!!!
mirealara
novellino
novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/09/2013, 22:13

Re: Maschera al cacao

Messaggio da mirealara »

A me piace da morire la lavanda quindi ho provato questa maschera aggiungendo giusto qualche goccia di olio essenziale di lavanda e un paio di olio alla melaleuca (mah si, crepi l'avarizia! xD) al posto dell'olio ai semi di lino ho aggiunto anche io quello di oliva extravergine ma lo produce la mia famiglia e quindi è come una spremuta di olive praticamente! il risultato mi è piaciuto anche se devo dire che in effetti ci ho messo un pò a lavare per bene la cute, ma i capelli sono estremamente morbidi, la differenza è minima con una sola applicazione ma provato con assiduità anche una volta a settimana secondo me i risultati possono essere ancora più soddisfacenti
Mirtillina1
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/11/2013, 14:57

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Mirtillina1 »

Premetto che nonostante io mi sia convertita ai prodotti ecobio per il viso e per il corpo, non riesco a rinunciare ai siliconi e all'uso della piastra per quanto riguarda i capelli.
Detto questo, due giorni fa seguendo il consiglio di Stefix :D: ho provato questa maschera preshampoo. :amour:
- 3 cucchiai abbondanti di yogurt bianco
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di miele liquido
Niente olio di semi di lino perché non lo avevo :neutral:
Ho applicato sui capelli umidi e tenuto in posa mezz'ora (avevo poco tempo) avvolti in una cuffietta.
Dopo circa mezz'ora li ho sciacquati bene con acqua tiepida e poi sono passata al lavaggio con il mio shampoo siliconico di sempre :lol:
Risultato: capelli morbidi e profumosi, e ho divuto piastrare solo qualche piccola ciocca di capelli (non l'intera chioma). Ma la cosa più soddisfacente è stata che nonostante il tempo uggioso i capelli non sono diventati crespi (di solito si fanno crespi subito).
Ora non so se tutto questo sia dovuto alla maschera cioccolatosa o al fatto che la scorsa settimana ho fatto dal parrucchiere un trattamento alla cheratina :nonso: Voi che dite?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Laura »

Trattamento alla cheratina quello con la formaldeide? Ci sono un paio di topic al riguardo che puoi leggere.
Mirtillina1
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/11/2013, 14:57

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Mirtillina1 »

Assolutamente no, non mi risulta che fosse presente formaldeide :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Laura »

Chiedevo perchè la cheratina da sola non liscia una cippa, e neanche questa maschera mi sembra lisciante al punto da fare da anticrespo.
KatLovesMilk
novellino
novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/02/2014, 16:18

Re: Maschera al cacao

Messaggio da KatLovesMilk »

Mi sto lanciando pure io in queste sperimentazioni cosmetico-gourmand. Sono una novellina assoluta.
Ho provato il cacao come aggiunta al balsamo, mettendo anche un po' di miele. Più che altro per smaltire un balsamo non ecobio che mi avanza da prima che mi "convertissi".
Il risultato mi piace: capelli più corposi, abbastanza lucidi (ultimamente sono parecchio spenti), disciplinati. Non male davvero. Sto facendo un sacco di scoperte. :eyes:
Nei messaggi precedenti qualcuna di voi diceva che ad agire in questa maschera di cui si parla nel thread è lo yogurt, il cacao è di contorno. Beh, io non ho usato yogurt, come dicevo, e ho visto questo effetto volume, come se il capello si fosse ispessito. Credo che sia stato proprio il cacao, questa pappetta "fai da me" l'avevo già provata senza cacao (solo miele e balsamo) e mi era paicuta parecchio, ma non mi aveva fatto quest'effetto boost al volume delle chiome (però più lucide).
Insomma ho gradito. L'unica cosa, che ad alcune piace ma a me proprio no, è che i capelli, se li annuso, odorano decisamente di cacao. Se potessi evitare questa scia da pasticceria :eyes: correggendo in qualche modo ritenterei l'esperimento. Così non so, nonostante il bell'effetto volume.
Sorry, ho scritto un papiro :angel:
ElizabethBennet
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/03/2014, 17:30

Re: Maschera al cacao

Messaggio da ElizabethBennet »

Ho preparato questa maschera stamattina, con l'olio d'oliva al posto di quello di lino, e l'ho tenuto per circa un'ora... Risultato?
Per me pessimo.. anche se ho messo per ben due volte lo shampoo mi è rimasto l'unto sui capelli, e sembrano sporchi..
come mai?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Galatea »

Hai messo troppo olio? :D: è improbabile che il mezzo cucchiaino previsto possa averti unto così tanto...
aris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 132
Iscritto il: 05/11/2013, 20:40

Re: Maschera al cacao

Messaggio da aris »

elisabetta prova con qualcosa di diverso come il cocco, il germe di grano o quello di jojoba. se io uso l'oliva o la mandorla ho dei capelli che sembrano ricoperti di burro.
io l'ho fatta foglie di tè nero (quello rimasto nel filtro) ed i miei capelli erano morbidissimi con riflessi rossi. peccato non avessero il profumo del cioccolato! l'ho provata anche con il cioccolato: capelli sempre morbidissimi!
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Sharon1991 »

ElizabethBennet se ti attieni alla ricetta originaria, questa prevede mezzo cucchiaino di olio, ne metti per caso di più? Sennò potresti anche ometterlo, almeno vedi se è l'olio che ti fa quell'effetto che descrivi.
Io ogni tanto faccio dei massaggi con olio di jojoba sulla cute e con uno shampoo mi è sempre andato via tutto. Magari dipende anche dallo shampoo che usi! :D:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
ElizabethBennet
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/03/2014, 17:30

Re: Maschera al cacao

Messaggio da ElizabethBennet »

Galatea ha scritto:Hai messo troppo olio? :D: è improbabile che il mezzo cucchiaino previsto possa averti unto così tanto...
mmm forse ho messo un cucchiaio scarso, non ricordo :nonso:
aris ha scritto:elisabetta prova con qualcosa di diverso come il cocco, il germe di grano o quello di jojoba. se io uso l'oliva o la mandorla ho dei capelli che sembrano ricoperti di burro.
io l'ho fatta foglie di tè nero (quello rimasto nel filtro) ed i miei capelli erano morbidissimi con riflessi rossi. peccato non avessero il profumo del cioccolato! l'ho provata anche con il cioccolato: capelli sempre morbidissimi!
Ho capelli grassi e probabilmente come per te l'olio d'oliva è troppo pesante... ci sono voluti due lavaggi per togliere tutto l'unto... :neutral:
Proverò gli oli che mi hai consigliato, grazie :heart:
Sharon1991 ha scritto:ElizabethBennet se ti attieni alla ricetta originaria, questa prevede mezzo cucchiaino di olio, ne metti per caso di più? Sennò potresti anche ometterlo, almeno vedi se è l'olio che ti fa quell'effetto che descrivi.
Io ogni tanto faccio dei massaggi con olio di jojoba sulla cute e con uno shampoo mi è sempre andato via tutto. Magari dipende anche dallo shampoo che usi! :D:
Come detto sopra forse ne ho messo uno, ma comunque credo che sia l'olio d'oliva troppo pesante per i miei capelli, proverò con uno più leggero... grazie :heart: :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Maschera al cacao

Messaggio da Laura »

Attenzione, perchè tu parli di cucchiai (da minestra) e le dosi sono in cucchiaini (da caffè).
ElizabethBennet
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/03/2014, 17:30

Re: Maschera al cacao

Messaggio da ElizabethBennet »

Svelato l'errore :oo:
E ma 1/2 cucchiaino di olio allora è proprio una puntina... possibile così poco?
aris
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 132
Iscritto il: 05/11/2013, 20:40

Re: Maschera al cacao

Messaggio da aris »

credo che dipenda da quanti capelli hai e da come sono: se sei come raperonzolo sarà sicuramente poco ma se i tuoi capelli sono di una lunghezza normale e magari sono anche fini andrà benissimo.
inizia a provare con mezzo cucchiaino se vedi che è poco la volta successiva aumenta un po', ma poco poco per volta.