Shampoo Della Nonna

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Shampoo Della Nonna

Messaggio da saltaTempo. »

Inaspettatamente, ieri pomeriggio, mia nonna mi ha chiesto di darle un pò di shampoo fatto da me, che lei possa portare dal parrucchiere quando va a farsi shampoo e messa in piega.
.... :oo: (era un tantino miscredente nei confronti della mia passione per la cosmesi fai da te)

Bene, non ho voluto darle niente di ciò che già avevo, ovvero da un lato shampoo con tensioattivi eco che sappiamo essere un tantino ostici rispetto a quelli SLES-based, dall'altro shampoo con SLES, ma o troppo condizioanti o per capelli tendenti al grasso (babbo).
Beh insomma, voglio fargliene uno personalizzato. Mi aiutate?

Vi dico i punti fondamentali:
- 80anni, capelli bianchi e molto fini, ma non poco folti;
- permanentata;
- taglio abbastanza corto (tipico taglio da nonna!);
- shampoo più o meno ogni 15 giorni;
- cuoio capelluto molto delicato, di tanto in tanto zone pruriginose e desquamanti.

Dunque, dato il fatto che li lava ogni 15 giorni, e che sono fini e non devono appiattirsi troppo, pensavo di eliminare o tenermi molto basso coi condizionanti. Mi butterei più che altro sulle proteine idrolizzate (1%?), che tendono ispessire il capello e volumizzare la chioma (oltre a rendere più delicato il lavaggio), pantenolo (0.5-1%). Altro?
Come base lavante resterei sulla collaudata SLES-betaina-diacetato (che ho finito, ma vedo di sostituirlo), perchè lava efficacemente (è necessario lavandoli a intervalli così lunghi) ma senza essere aggressiva. E poi si distribuisce bene, e visto che deve portarselo dal parrucco, direi che questo è un punto fondamentale.
Sostituirei la glicerina col sorbitolo, che ho l'impressione appesantisca meno e dia un tantino di volume alle radici.
Profumo poco, niente OE.

Fase A:
SLES 25.0
disodium cocopolyglucose tartrate 4.0
cocamidopropyl betaine 8.0
cocamidopropylamine oxide 2.0
disodium cocoamphodiacetate 2.0 (rimanenza)
caprylyl/capryl glucoside 1.5
polyquaternium-7 1.0
phenonip 0.4
profumo qb

Fase B:
acqua a 100
sorbitolo 2.0
proteine idrolizzate liquide 1.5
NaCl 0.5

acido citrico a pH 5.5

SAL: 12.7% circa

Avete suggerimenti?
Ultima modifica di saltaTempo. il 06/03/2011, 23:05, modificato 5 volte in totale.
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Re: Shampoo Della Nonna

Messaggio da Jamie »

non amo tanto lo sles sai
io lo abbasserei
ma adesso che usa? shampoo commerciale?
se ti serve il diacetato io ne ho!!
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Shampoo Della Nonna

Messaggio da saltaTempo. »

Usa lo shampoo che usa il parrucco!
quindi a base di SLES e schifezzuole varie, senza dubbio.
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Shampoo Della Nonna

Messaggio da carlitadolce »

molto bello, lo potrei copiare per la mamma...
un pò d'inulina non ce la metti? mi so scordata perchè non ti piace
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Re: Shampoo Della Nonna

Messaggio da Morea »

saltaTempo. ha scritto: - shampoo più o meno ogni 15 giorni;
non è un po' tanto? :oo:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Shampoo Della Nonna

Messaggio da saltaTempo. »

Ha 80anni, quanto sebo vuoi che produca? :D: Ti posso assicurare che a stento lo noti quando sono passati 15 gg.
Mi sono informato e, finchè non l'ha finito, ha usato il resti*voil. Ovviamente non so e non voglio farle niente di simile.
Ripensandoci, per renderlo più delicato e più districante forse un pò di polyquaternium lo aggiungo (ha i capelli fini, non vorrei le si ingarbugliassero).

Non so.. potrei abbassare lo SLES e aggiungere un altro anionico per diminuirne l'aggressività?
Ho sarcosinato, tartrato e citrato.

@Carlita: l'inulina la eviterei proprio perchè li lava a intervalli lunghi (ora che ricordo meglio, credo ci vada ogni 10gg circa), e trattasi pur sempre di uno zucchero. Tra l'altro è permanentata e l'inulina un pò liscia. A questo punto, come ho detto, ci aggiungo una piccola percentuale di polyquaternium.
We don't even care whether or not we care.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Shampoo Della Nonna

Messaggio da saltaTempo. »

Alla fine l'ho fatto, come da ricetta in testa alla pagina. Era venuto bello denso, ma ho aggiunto qualche altra goccia di fragranza a shampoo ultimato e si è un pò smollato. Niente di tragico, eh.
Comunque l'ho usato per lavarmici le mani e sono soddisfatto per ora, a livello tecnico lo volevo proprio così: poco schiumogeno, bolle piccole, bello scivoloso. Direi delicato.
Vediamo se supera la prova d'uso (credo vada dal parrucco verso venerdì).

grazie!
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Shampoo Della Nonna

Messaggio da carlitadolce »

saltaTempo. ha scritto: e trattasi pur sempre di uno zucchero.
perchè il sorbitolo cos'è?


Che bello, mi raccomando dille di dirci cosa dice il parrucchiere anche gh gh
Me gusta spignattar, me gustas tu.

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Shampoo Della Nonna

Messaggio da saltaTempo. »

Il sorbitolo è uno zucchero meno attaccabile dai batteri, tant'è che viene usato anche nei dentifrici.
We don't even care whether or not we care.
Jamie

Re: Shampoo Della Nonna

Messaggio da Jamie »

tanto per confermare la mia pseudo teoria all'anto dopo qualche settimana (forse un mese o due) di utilizzo del mio shampoo allo sles è venuta la forfora...e lui non ne ha mai sofferto.
prima di questo stava usando quello fatto con il mix di tensioattivi ecobio e non ha accusato questo problema, anzi io gli ho voluto fare lo shampoo allo sles perché temevo che gli sarebbe comparsa la forfora dopo tutto questo tempo di utilizzo di quello shampoo