Crema disciplinante anti crespo Basic

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da s0phi3 »

buonasera a tutti!
oggi in treno ho pensato a una cremina da mettere sui capelli come leave-in che contenesse tante cose buone e che tenesse a bada un po' il mio mosso cresposo (senza appesantire però!), così è venuta fuori una cremina proprio elementare, mi piace perchè c'ho messo tipo 10 minuti a farla :D:

CREMA RAVVIVA RICCI ALOE E SEMI DI LINO
A
gel semi di lino 38
miele 5
lecitina 10
B
olio di jojoba 3
olio di lino 2
C
gel d'aloe 30
fitocheratina 5
pantenolo 1
ceramidi 0,5
cosgard 0,6
o.e. Limone 12 gtt, rosmarino 8 gtt, salvia sclarea 5 gtt.

ho prima fatto ammollare la lecitina granulosa nel GSL, fatto scaldare un po' nel microonde e dato una frullatina per sciogliere tutti i grumettini. poi ho aggiunto il miele e gli oli e frullato col minipimer, si è subito emulsionata bene. ho sciolto la fitocheratina nel gel d'aloe e versato, poi aggiunto il resto. non ho profumato perchè mi piace l'odore che hanno dato gli oli essenziali. stasera l'ho usata dopo lo shampoo, appiccica un po' e il riccio è venuto bello definito!
vorrei provarla anche come impacco pre-shampoo, secondo me va bene anche così!
(e poi mi sono spalmata sulle mani quello che non è entrato nel contenitore e mi è piaciuta pure come crema mani 8) )

detto ciò, si accettano pareri e consigli, anzi, che altro ci potrei mettere per farla ancora meglio?
dimenticavo, il ph era 4,5 e l'ho lasciato così :ok:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da Shakarì »

Carina come idea, ma sicura di quei 5gr di fitocheratina? A me sembrano tanti!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da s0phi3 »

gli aromazoni dicono che si può usare dall'1 al 10 %!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da TANYA »

avevo in mente anche io un gel tipo il tuo senza oli ,però,la fitocheratina è veramente troppa,provalo e vedrai quanto appesantisce i capelli,facci isapere ,magari per te andrà bene
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da carlitadolce »

è tantsissima, devi stare massimo allo 0.5 con la fitocheratina, ma già è tanto
Me gusta spignattar, me gustas tu.

s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da s0phi3 »

ah cacchio, vatti a fidare degli aromazoni!
comunque ieri l'ho provata e non mi è sembrato che mi appesantisse i capelli, anzi!
vi farò sapere, male che va la finisco come crema mani (visto che ne consumo a quintalate)
grazie a tutte!
FilhadeOxossi
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/04/2010, 10:12

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da FilhadeOxossi »

molto interessante!!!
ma le proteine della seta (appena ricevute, gnam!) non potrebbero aiutare? o anche l'allantoina....che dite se ci si aggiungono troppe cose diventa un pastrocchio?
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da s0phi3 »

per le proteine della seta direi di sì, sono indicate per i capelli, infatti le volevo mettere anche io ma le ho finite. l'allantoina non ce la vedo per niente, a cosa servirebbe?

comunque io sto continuando il test a questo intruglio: un po' appesantisce, ma è gradevole come effetto. semmai la rifarò abbasserò la fitocheratina!
FilhadeOxossi
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/04/2010, 10:12

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da FilhadeOxossi »

scusa ho sbagliato!!! volevo dire INULINA!!!
con tutti sti' attivi non ci capisco più niente!! abbiate pazienza!!!
spero di avere un po' di calma e tempo per provarlo anche io e vi farò sapere...
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da s0phi3 »

ahhh l'inulina sì, ce la vedrei anch'io, utile contro il crespo, ammorbidisce molto i capelli! :)
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da yaz »

s0phi3 ha scritto: l'allantoina non ce la vedo per niente, a cosa servirebbe?
pensare che io mi sto mangiando le mani che non ho l'allantoina per usarla sui capelli...
da quello che ne so (e credimi, è veramente poco :lol: ) dovrebbe trattenere l'idratazione,
quindi il capello risulterebbe meno secco anche dopo diversi giorni dal lavaggio.ovviamente vale per chi ha i capelli secchi, se voi non li avete....non sapete quanto vi invidio :D:

a questo punto chiedo il vostro parere perchè veramente mi sto dannando l'anima per 1gr di allantoina e non vorrei che fosse inutilmente :mah:
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da mallina35 »

Ciao intendi inulina? anche io facio confusione tra inulina e allantoina :winkle: , diciamo che la prima è più adatta ai capelli (ma può essere usata anche sulla pelle) mentre la seconda viene usata esclusivamente sulla pelle. :lol:
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da yaz »

no intendevo proprio l'allantoina per i capelli, sembra che sia contenuta nei shampoo per la desquamazione del cuoio capelluto (anche se francamente un prodotto a risciacquo non so quanto effetto possa fare :mah: ) e poi interpretandolo con un pò di poesia se l'allantoina mantiene l'idratazione sulla pelle, potrebbe farlo anche sui capelli (mica gli fan schifo ? :D: ), e se così fosse, avremmo trovato un piccolo aiuto per i capelli secchi...secondo voi è solo poesia o può anche essere funzionale?
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da mallina35 »

Non lo sapevo :oops: , buono a sapersi, ma sui capelli che effetto avrebbe?
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da yaz »

allora io sapevo che viene usata in tricologia per la forfora,come coadiuvante.
conoscendo i suoi effetti idratanti e ammorbidenti sulla pelle,mi chiedevo se potesse avere lo stesso effetto idratante ed ammorbidente anche sui fusti dei capelli...o funziona solo sul cuoio in caso di forfora?
random82
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/03/2010, 23:01
Località: Sicilia

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da random82 »

Questa cremina mi piace assai.. :ok: se riesco a farla e mi disciplina i miei ricci indomabili ti faccio un monumento :D:
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da s0phi3 »

random82 ha scritto:Questa cremina mi piace assai.. :ok: se riesco a farla e mi disciplina i miei ricci indomabili ti faccio un monumento :D:
grazie! però conviene che cali la fitocheratina perchè (cosa che non mi sono ricordata di aggiornare) a lungo andare appesantisce tanto i capelli! le ragazze infatti consigliavano massimo 0,5 grammi di fitocheratina!
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da s0phi3 »

allora come volevasi dimostrare la fitocheratina mi ha appesantito molto i capelli, direi che quindi va abbassata alle dosi consigliate (0,5 gr)! :duro:

volevo chiedere un'altra cosa: ma non sarà troppa pure la lecitina? io ne avevo messa tanta perchè avevo paura che non mi emulsionasse, eventualmente posso diminuirla o c'è il rischio separazione secondo voi?
carondimonio
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 432
Iscritto il: 12/07/2009, 11:17
Località: milano

Re: Crema disciplinante anti crespo Basic

Messaggio da carondimonio »

Il 10% di lecitina è decisamente troppo per un leave in.
Io ne metto il 2% e sono già al limite del risultato "capello impaccato" (i miei sono lisci e fini).
Comunque, se addensi un po' la fase acquosa, una percentuale del genere ti tiene il 5% di olii senza problemi.
Se poi volessi scaldare, mettici un 1% di qualcosa di ceroso tipo alcol cetilico o, meglio ancora, esterquat, che è condizionante.
Guardati le ricette di Bloodyhands che ha sperimentato parecchio con i leave in.