Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
sweetbaby81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/02/2011, 21:44

Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da sweetbaby81 »

Ciao ragazze!!! questo è il mio primo thread e spero di fare tutto correttamente....ho ricercato l'eventuale presenza di thread uguali e non ne ho trovati.... in caso ve ne fossero e io non li abbia visti mi scuso!!! :neutral:
comunque volevo parlarvi degli effetti del costante uso dello zenzero sui miei capelli... :oops:

in pratica io lo uso al termine del lavaggio nell'acqua del risciacquo (mescolo circa 1 cucchiaino di zenzero-io ho preso il cannamela al super 1,70 euro- con 3 bicchieri d'acqua fredda) 1 volta a settimana.

risultati:
-bellissimi riflessi dorati (io di natura ho i capelli biondo scuro) molto naturali e fini.
-capelli più forti. leggevo in rete che lo zenzero avrebbe capacità rinforzanti e anticaduta. effettivamente noto i capelli più resistenti (sciogliendo la coda trovo meno capelli nell'elastico e quando passo la mano tra i capelli non me ne restano più tra le dita). tra l'altro dopo l'applicazione sento il cuoio capelluto caldo e lo vedo arrossato per qualche minuto, probabilmente è dovuto alla stimolazione della microcircolazione da parte della spezia.
-capelli più lucidi.
-io di natura ho i capelli molto, molto sottili e usando lo zenzero nel risciacquo ho visto che il suo depositarsi sul capello me lo "ispessiscono" al tatto e sembra che la chioma sia più folta.

unica accortezza nell'utilizzo dello zenzero: evitare di toccarsi gli occhi, a me è successo e mi han bruciato per qualche minuto!!!!

detto questo chiudo la descrizione, spero vi torni utile e di non aver fatto errori nella presentazione!
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da Landre »

sweetbaby81 ha scritto:-capelli più forti. leggevo in rete che lo zenzero avrebbe capacità rinforzanti e anticaduta. effettivamente noto i capelli più resistenti (sciogliendo la coda trovo meno capelli nell'elastico e quando passo la mano tra i capelli non me ne restano più tra le dita). tra l'altro dopo l'applicazione sento il cuoio capelluto caldo e lo vedo arrossato per qualche minuto, probabilmente è dovuto alla stimolazione della microcircolazione da parte della spezia.
In effetti tutte le droghe rubefacenti ( zenzero, peperoncino, cannella.. ) vengono concepite come "rinforzanti" dei capelli, proprio perchè stimolano il microcircolo, irrorando maggiormente i bulbi e apportando maggior nutrimento. Certo che da qui a definirli "anticaduta" ce ne vuole :roll: ;)
E' una pratica che può andar bene quando si hanno i capelli delicati e fuori forma.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
sweetbaby81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/02/2011, 21:44

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da sweetbaby81 »

ciao e grazie davvero della tua risposta!!!
quindi dici che nel complesso l'utilizzo di una spezia (qualsiasi tu abbia citato) favorendo il microcircolo giova al capello?

in breve: quanto faccio ha un senso? :oops: :oops:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da Landre »

Quando dici che per poco tempo ti si arrossa il cuoio capelluto, stai assistendo all'effetto rubefacente dello zenzero. Si, quello che fai può servire a qualcosa, ma solo in termini di vitalità e maggior nutrimento tricologico. Ovviamente bisogna dargli una giusta dimensione e non pensare di risolvere inestetismi o altre cose con del semplice zenzero ;-)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da Landre »

Dimenticavo.. in soggetti con cute delicata o sensibile può dare qualche fastidio, perciò è bene fare attenzione !!
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
sweetbaby81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/02/2011, 21:44

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da sweetbaby81 »

Landre82 ha scritto:Quando dici che per poco tempo ti si arrossa il cuoio capelluto, stai assistendo all'effetto rubefacente dello zenzero. Si, quello che fai può servire a qualcosa, ma solo in termini di vitalità e maggior nutrimento tricologico. Ovviamente bisogna dargli una giusta dimensione e non pensare di risolvere inestetismi o altre cose con del semplice zenzero ;-)

ti ringrazio nuovamente della tua risposta!
quanto a me preme essenzialmente è nutrire (dall'interno soprattutto ma anche dall'esterno) il capello, affiinchè più che il semplice aspetto la fibra capillare sia nutrita. :)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da Landre »

Uhm, no, lo zenzero non nutre i capelli ( specialmente i fusti ). Fa solo quanto sopracitato ;-)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
sweetbaby81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/02/2011, 21:44

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da sweetbaby81 »

Landre82 ha scritto:Uhm, no, lo zenzero non nutre i capelli ( specialmente i fusti ). Fa solo quanto sopracitato ;-)
scusa mi sono spiegata male io: intendevo, se stimola la circolazione del cuoio in teoria, in via indiretta l'irrorazione stimolata è positiva per il capello.
sbaglio?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da Landre »

no,così è giusto ;-)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
sweetbaby81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/02/2011, 21:44

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da sweetbaby81 »

Landre82 ha scritto:no,così è giusto ;-)

ti ringrazio!!!! ce l'ho fatta a capire qualcosa pure io!!!! evviva!!!! :cin:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da Kri-Kri »

Io aggiungo la radice dello zenzero tritata nelle maschere per i capelli. Ma, sinceramente, lo faccio solo per il profumo…Se fa anche bene tanto meglio. :D:
Liz11
novellino
novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/02/2010, 14:56

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da Liz11 »

Interessante...anch'io ho i capelli molto fini e da 6 anni a questa parte ahimè ho notato un progressivo e uniforme diradamento...inoltre i miei capelli da ricci sono passti a mossi e sono molto più piatti di qualche anno fa..senza volume. In realtà non so se questo "lisciarsi" sia dovuto all'uso di shampo e balsamo ecobio...
Magari con lo zenzero posso ottenere qualche miglioramento...
Secondo voi posso usare direttamente lo zenzero fresco nell'acqua di risciacquo? E se sì...come mi consigliate di procedere? Altrimenti potrei provare a essicare la radice e poi polverizzarla...cosa dite..
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da Landre »

Si può usare sia fresco che essiccato, in polvere o in taglio tisana. Si utilizza tramite infusione.
Ripeto: non vi aspettate chissà quale risultato...Sicuramente male non fa. ;-)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
lucia66
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 08/01/2009, 15:51
Località: Valtiberina Toscana

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da lucia66 »

Ciao, io lo uso mischiato all'Hennè perchè secondo me toglie un pò l'odore di fieno dai capelli.

Quindi fa anche bene? Meglio! :cin:
e quindi giù zenzero a tutta randa anche nel risciacquo e negli impacchi? :maria: :D:

Ma troppo fa male?

Ciao, Lucia
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da Landre »

lucia66 ha scritto:Ma troppo fa male?
Come tutte le cose ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da Clarice »

Landre, chicco mio, non mi odiare :oops:
Per favore, in infusione come? Esempio, se lo compro fresco, che faccio, lo sminuzzo e poi lo butto in acqua tiepido-calda per qualche minuto?
Non credo che la psicoterapia sia meglio del lavoro a maglia o dell'aromaterapia. Credo che sia diversa. Utile per certe cose e non per altre (A. Phillips)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da Landre »

Certo Clarice, lo fai come una normale tisana.
Scaldi l'acqua. Quando sta per bollire ci metti lo zenzero ( se vuoi la dose esatta, le monografie riportano un 3% ) e a quel punto puoi scegliere se fare un decotto ( lasci acceso il fuoco e continui a far bollire per un 5 minuti ) o spegni tutto e lasci infusione per un 5-7minuti. In entrambi i casi il pentolino dev'essere coperto, in modo da non fare disperdere troppo le sostanze volatili ( l'oe svolge un'azione importantissima in questo caso ).

:cin:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
Clarice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2329
Iscritto il: 31/10/2006, 9:25
Località: Roma

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da Clarice »

Te l'ho mai detto che stravedo per te :amour:
Non credo che la psicoterapia sia meglio del lavoro a maglia o dell'aromaterapia. Credo che sia diversa. Utile per certe cose e non per altre (A. Phillips)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da Kri-Kri »

Landre, stavo pensando di fare l’estratto glicolico dello zenzero da inserire poi nei balsami e maschere per i capelli.
Utilizzerò la radice fresca. Rapporto droga/glicole 1:1.
Secondo te, mi conviene fare una macerazione classica o partire con un po’ di “digestione”? :roll:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Zenzero sui capelli: benefici che ho riscontrato!

Messaggio da Landre »

Per me è uguale ( per gli EG: http://arcadia.forumup.it/viewtopic.php ... um=arcadia )

NB: usa un pelapatate o comunque spezzettalo per bene, in modo che il solvente riesca a penetrare meglio.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI