uovo al posto dello shampoo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
merissima

Messaggio da merissima »

Fai tu da cavia per noi :D:
Lava e asciuga senza usare altro. E poi dicci cosa succede :D:

Io userei lo shampoo più che il balsamo 8)
sunny
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/08/2007, 16:52
Località: roma

Messaggio da sunny »

sì..un pò di aceto di mele alla fine non guasta..con un pò di zucchero....l'acqua dell'ultimo risciacquo dovrebbe poi essere preferibilmente fredda...capelli lucidi e morbidi garantiti! :cin:
merissima

Messaggio da merissima »

Devo dire che promuovo (per me, ovviamente) l'impacco con la maionese. Ho usato la Legeresse perchè a casa ho quella (tant'è che mi è venuta voglia di tramezzino, ma ho resistito perchè sto a dieta :evil: ).
Dopo l'impacco, un po' di shampoo diluito l'ho dovuto usare perchè sentivo l'unto mentre massaggiavo. Poi splend'or, pettinata e risciacquo (come da rutìn :D: ).
I capelli sono lucidissimi e voluminosi :yuhu: , molto meglio rispetto a quando faccio gli impacchi d'olio (che non farò più perchè vengono opachi).
Non c'è stato neanche bisogno di usare jojoba e burro di karitè o crema per le punte, come faccio di solito dopo l'asciugatura.

Quindi per me gli impacchi migliori sono: burro da cucina oppure yogurth oppure maionese ;)
sunny
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/08/2007, 16:52
Località: roma

Messaggio da sunny »

devo provarla questa maionese allora ------non solo sui tramezzini!!! :cin:
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

Voglio provare questa ricetta ma come impacco preshampoo...Mi assicurate che non c'è piu' puzza a capello asciutto?
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Messaggio da Dakota »

io facevo spesso impacchi preshampoo con uova, nessun odore, capelli lisci e lucidi.
ma non ho mai pensato di farne uno shampoo, quando avrò modo proverò.

ma l'alcool (il rhum) non secca i capelli?
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Sì, l'alcool secca un po' i capelli, mi ricordo una risposta data ad una ragazza in un topic analogo.

Ma penso che facendolo una volta ogni tanto non dovrebbe procurare grossi danni.

Confermo che l'accoppiata uovo + rhum è goduriosissima, almeno a livello di "spignatto" alimentare :D:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
katy
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 09/10/2009, 23:52

Messaggio da katy »

Io sciacquo e a volte, ma non sempre metto l'aceto nell'ultimo risciacquo, ma non metto nient'altro. Morbidi puliti e sanza odore di uovo
StellaCohen ha scritto:Mi avete fatto venire una curiosità pazzesca di provare quest'impacco...ma scusate...dopo aver lavato i capelli con questa roba ci mettete su qualcos altro? tipo il balsamo??
Oppure basta lavarla via e asciugarla???
Mia madre consiglierebbe passare un bicchierino di aceto ma secondo me la puzza diventerebbe orrific..ante...
malinche
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 349
Iscritto il: 21/11/2007, 21:59

Messaggio da malinche »

e' la ricetta di Emanuela (che aggiunge semi di lino e farina di ceci)! http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 3430&hilit

ottimissima! :cin:
Beremice
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/03/2009, 23:30

Messaggio da Beremice »

Per la puzza d'uovo-nel caso dovesse essercene:sperimentammo le ultime tre generazioni di famiglia(io mamma e nonna) per la cassata siciliana!...la puzza nel pan di spagna era mortale anche dopo il raffreddamento in frigo e sotto glassa e ricotta..con L'internet alla mano cercammo e nei consigli di cucina c'era scritto che a dare la caratteristica fragranza morto-indecomposizione-senzadocciadatrent'anni era una "guaina" che si trova intorno al turlo...tolta quella la puzza è out!!!! :fiesta: ...non so però se qualitativamente il turlo nel risenta :mah: ...rimetto a chi ne sa più di me!!!!!

Provato!...nessun fastidio olfattivo con l'eliminazione della pellicola del turlo...eccezion fatta per un piccolo pezzo che ho lasciato per la troppa fretta...in posa mezzora con l' aggiunta di un cucchiaio di lecitina di soia granulare...ho leggermente inumidito il capello e massaggiato:la "schiumata" mi ha lasciata tipo :oo: ....l'ultimo risciacquo l'ho fatto con la leticina e acqua per paura che i capelli fossero troppo sporchi...il risultato?...capelli morbidissimi mooooooooooooolto definiti e lucidi-lucidi!Unica pecca è che devo aver risciacquato poco e in alcuni punti i capelli sembrano sporchi e appicicaticci!...(domanda!è un effetto inscongiurabile della lecitina o con un risciuacquo più accurato svanisce?)

RI-EDIT:non contenta del risultato ho riaperto l'acqua e dato una bella sciacquata...ho scoperto che la lecitina è ostica soltanto in questo ma con un risciacquo bello accurato l'effetto unto va via.........shampoo addio!!!!!!che dio salvi le scrote di lecitina!!!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

io l'ho fatto come impacco ho messo:
2 cucchiaini di miele
1 tuorlo
1 cucchiano olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino olio di semi li lino
1 cucchiaino di burro di cocco (ricetta by lola)
1 cucchiaino di yogurt o maionese light allo yogurt
1 cucchianino di limone
tenuto su per 30 minuti poi poco shampo ecobio e poi balsamo splend'or i miei capelli sono secchi e stopposi ma questa li ha ammorbiditi bene XD
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Momo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 29/01/2008, 17:22
Località: Catania

Messaggio da Momo »

Fatto stamattina.
Tuorlo, limone e miele; olio niente perché ho i capelli grassi.
I capelli li ha puliti e non puzzano per niente, ma devo dire che non noto assolutamente nulla di diverso rispetto allo shampoo. Non sono più lucidi né più morbidi :?
Avatar utente
Gargamella
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/05/2013, 18:15

Re: uovo al posto dello shampoo

Messaggio da Gargamella »

Una domanda: ma il tuorlo dell'uovo può essere anche "conservato"?
Perché in cucina uso molto gli albumi, e non so cosa fare dei tuorli, che regolarmente butto.
Vorrei aggiungere del conservante (io ho cosgard) a questi ultimi, per poterli mettere in una bottiglietta e poi utilizzarli come shampoo.
Secondo voi si potrà fare o è una follia?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: uovo al posto dello shampoo

Messaggio da Galatea »

Secondo me lo puoi fare a patto che non pretendi mesi di conservazione. Forse così ti dureranno una settimana o due :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: uovo al posto dello shampoo

Messaggio da Laura »

Mah, il tuorlo d'uovo marcisce in maniera terrificante, provaci ma io ci credo poco che si conservi con il cosgard, a meno di non metterne vagonate.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: uovo al posto dello shampoo

Messaggio da Lucertola Pigra »

...magari è una scemenza: cosa succede se li congeli?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: uovo al posto dello shampoo

Messaggio da Bimba80 »

Gargamella ha scritto:e non so cosa fare dei tuorli, che regolarmente butto.
Butti quel ben di Dio......ci sono i negozi che vendono confezioni con solo albumi, compra quelli così non butti nulla.
mamyerica
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/07/2010, 22:55
Località: prov. di Pordenone

Re: uovo al posto dello shampoo

Messaggio da mamyerica »

Il tuorlo d'uovo si conserva benissimo in congelatore, nelle vaschette per il ghiaccio (1 tuorlo =1 cubetto) :) :)
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: uovo al posto dello shampoo

Messaggio da Veravidel »

come si toglie la pellicola del tuorlo?? o.0'

edito per rispondermi da sola: foto.
Avatar utente
Gargamella
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/05/2013, 18:15

Re: uovo al posto dello shampoo

Messaggio da Gargamella »

Allora io provo a fare un test! Metto l'uovo e vedo quanto resiste!