gel fissante oil free FOTO CAPELLI

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: gel fissante oil free FOTO CAPELLI

Messaggio da kyko »

con quella vagonata di gelificanti si inchioderebbe di tutto!!!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: gel fissante oil free FOTO CAPELLI

Messaggio da CIVETTA »

si ma se aumenti il pantenolo e cali un attimo i gellanti eviti effetto sfarinamento :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: gel fissante oil free FOTO CAPELLI

Messaggio da mallina35 »

Grazie civetta, e il sorbitolo ? I gelificanti sono la xantana ecc.? Grazie per la disponibilità e scusate per le mille domande
Avatar utente
AngylentaViolenta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 243
Iscritto il: 08/08/2011, 15:05
Località: Messina, Sicilia

Re: gel fissante oil free FOTO CAPELLI

Messaggio da AngylentaViolenta »

Vorrei proprio farlo per il mio ragazzo che ha i capelli alla super sayan!
da un pò si è fissato che vuole farseli crescere ma a me non piacciono e gli dico spesso di tagliarli, ma lui dice che già gli stanno cadendo e non vuole rovinarli mettendo lacca ( che glieli tiene belli duri ) allora gli ho detto che gli faccio un gel apposta che glieli tenga senza smontarli e cosi non avrà problemi e passerà anche lui all'ecobio (shampoo e quant'altro) dicendo addio a tutti quei siliconi schifosi e paraffine varie.
Ma dice che sicuramente niente gli terrebbe come la cacca -.-
io voglio fargli cambiare idea.
Vorrei rifare questa ricetta, soltanto che non ho tutto, di quello che ha messo Civ nella sua ricetta ho solo acqua, xantana, pantenolo, cera (non di jojoba ma d'api oppure candelilla e carnauba)
come cose specifiche per capelli ho la fitocheratina, ed il gel ai semi di lino che io trovo che si possa aggiungere.
poi ho l'allantoina ma non so se possa servire a qualcosa.

Insomma dite che ce la posso fare a riprodurlo in qualche modo?
qualcuna di voi ha provato qualche versione più semplice che abbia lo stesso effetto "capelli dritti che non si smuovono" ?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: gel fissante oil free FOTO CAPELLI

Messaggio da CIVETTA »

certo che puoi però sappi che non sarà mai duro come un gel con copolimeri
però il pantenolo inchioda i capelli proprio per bene :D:
fai una mini prova e vedi cosa ti viene ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: gel fissante oil free FOTO CAPELLI

Messaggio da Marian.math »

Ma questo gel che ph deve avere? So che è una domanda stupida, essendo un prodotto per capelli dovrebbe avere ph acido intorno al 4,5, ma non capisco il carbomer addensa ugualmente essendo in grande quantità? La soda ce la metto lo stesso e tampono un po'?
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
ary.s
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 19/05/2014, 12:30

Re: gel fissante oil free FOTO CAPELLI

Messaggio da ary.s »

Marian.math e AngylentaViolenta alla fine come lo avete fatto?
Lo vorrei fare pure io con solo carbomer (3?) e xantana (1) , ma non saranno un pò troppi?
Ma soprattutto ho 2 dubbi grandi, quello del ph dato che il carbomer addensa intorno al 6 mentre per i capelli sarebbe meglio un ph 4,5;
e poi ci sono troppi ingredienti incompatibili col carbomer: gel aloe, pantenolo, proteine, non lo smonteranno?
Avatar utente
Marian.math
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1091
Iscritto il: 09/04/2013, 13:14
Località: Milazzo (ME)

Re: gel fissante oil free FOTO CAPELLI

Messaggio da Marian.math »

Io ho fatto:
carbomer 1,5
xantana 1,5 (tempo fa ne avevo fatto uno solo con xantana a questa percentuale e non sfarinava)
Ma considera che non mi serviva per acconciature tipo punk, quanto indurisca i capelli non te lo so dire perchè il mio ragazzo non l'ha ancora provato :evil: appena lo testa per un po' torno a recensire. Io ho preparato il gel di xantana con poca acqua, con il resto quello di carbomer, ho aggiunto qualche goccia di soda mescolando, portato a pH 5,5 o 6 non ricordo, e dopo ho usato acido lattico fino a pH 4,5. Non so se il procedimento è corretto o si doveva lasciare direttamente a ph acido, ma avevo paura che non si addensasse bene e ho preferito provare così :nonso: vediamo se qualche esperto ci chiarisce questo procedimento.
Per quanto riguarda le tue paure che si smonti il carbomer, vai tranquillissima che viene una roba così densa, che nemmeno volendo si potrebbe usare a pH 6, mi sono smontata un polso per mescolare col cucchiaino :D: ma nella ricetta non vedo gel di aloe, e io non ho messo tutti gli attivi perchè non li avevo. Mi viene solo un dubbio, chissà se il carbomer smontandosi irrigidisce di meno i capelli :nonso:
Marianna

"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
denik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 110
Iscritto il: 22/02/2015, 22:05

Re: gel fissante oil free FOTO CAPELLI

Messaggio da denik »

cerco un gel capelli extra strong. Qualcuna è riuscita a realizzarlo?