Piastra ad ultrasuoni per la cura dei capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
turlington
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/05/2009, 21:19

Piastra ad ultrasuoni per la cura dei capelli

Messaggio da turlington »

ho visto in rete su vari siti,compreso youtube,una piasta ad ultrasuoni la cui funzione non è quella di stirare i capelli,infatti non emana calore ma solo ultrasuoni,che và passata sui capelli durante la posa di impacchi,maschere,trattamenti per far prenetare meglio il prodotto e in minor tempo visto che và a ridurre la sostanza applicata in micro particelle facendola assorbire più profondamente e rapidamente,il processo avviene a freddo.

La chiamano piastra in quanto quest'apparecchio ha la stessa forma di questi stiranti solo che al posto delle placche in ceramica e simili ha dei supporti che emanano ultrasuoni e non ha alcun effetto stirante.è un accessorio "professionale",anche se non so se viene venduto anche al grande pubblico o solo agli addetti ai lavori.

Mi chiedo è un supporto valido per la cura dei capelli oppure è semplicemente una trovata di marketing?che effetto fanno gli ultrasuoni sui capelli in generale???ha comunque delle controindicazioni?la differenza tra usarla o meno è tangibile o apporta un beneficio così blando che se ne può comunque fare a meno?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Piastra ad ultrasuoni per la cura dei capelli

Messaggio da Laura »

turlington ha scritto:Mi chiedo è un supporto valido per la cura dei capelli oppure è semplicemente una trovata di marketing?..
Non conosco il prodotto ma a naso opterei per la seconda che hai detto; il capello è fibra inerte, può essere pulita, lavata, manipolata, ma la "recettività" alle sostanze è estremamente limitata e tutte le eventuali "ristrutturazioni" sono solo palliativi, quando il fusto è sfibrato prima o dopo bisogna tagliare.
turlington
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/05/2009, 21:19

Messaggio da turlington »

ho visto la dimostrazione con una goccia d'acqua che veniva "polverizzata" fino a diventare vapore,una cosa del genere fatta con un olio credo che lo renderebbe maggiormente assorbibile dai capelli un pò come per la pelle con sostanze tipo l'acido iarulonico che a secondo del peso molecolare cambia la sua capacità di penetrare o meno maggiormente nella pelle,spero di non aver detto una cavolata;-)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

turlington ha scritto:..una cosa del genere fatta con un olio credo che lo renderebbe maggiormente assorbibile dai capelli
Chissà, in ogni caso non è un fatto positivo in assoluto, ci sono capelli che proprio non sopportano gli olii, figuriamoci se fossero assorbiti di più.
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

Laura ha scritto:non è un fatto positivo in assoluto, ci sono capelli che proprio non sopportano gli olii, figuriamoci se fossero assorbiti di più.
Secondo me diventano di paglia...
I gatti meritano l'immortalità.
turlington
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/05/2009, 21:19

Messaggio da turlington »

Grianne ha scritto:
Laura ha scritto:non è un fatto positivo in assoluto, ci sono capelli che proprio non sopportano gli olii, figuriamoci se fossero assorbiti di più.
Secondo me diventano di paglia...
quest'apparecchio non và usato principalmente negli impacchi d'olio ma nei trattamenti nutrienti/ristrutturanti ecc. in generale,
tanto ognuno sa se gli impacchi di olio vanno bene o no per i propri capelli visto che per farne uno non aspetta mica di provare un nuovo trattamento dal parrucchiere che chissà che olio và ad usare,
poi non vedo molta differenze tra farsi un impacco e tenerlo tutta la notte(visto che più vanno fatti agire meglio è e al contrario dei prodotti industriali non agiscono in breve tempo) o passarsi questa piastra e sciaquarlo subito,anche perchè credo che quest'apparecchio serva anche ad abbreviare il tempo che si passa dal parrucchiere.i capelli diventano paglia quando sono troppi imbevuti d'olio e non è certo una responsabilità di questa piasta ma di chi ha usato oli o troppo spesso o in quantità eccessive.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

turlington ha scritto:..poi non vedo molta differenze tra farsi un impacco e tenerlo tutta la notte(.... o passarsi questa piastra e sciaquarlo subito,anche perchè credo che quest'apparecchio serva anche ad abbreviare il tempo che si passa dal parrucchiere...
Sei già passata dal dubbio alla certezza che funzioni? Il fatto che vada ad ultrasuoni non è detto sia funzionale alla struttura del capello, forse dovresti fornire qualche informazione in più, se ne disponi, perchè ora come ora sembra il solito acquisto inutile proposto sotto le festività.
turlington
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/05/2009, 21:19

Messaggio da turlington »

quest'apparecchio si trova in commercio già da mesi,e a giudicare dalle recensioni di chi la possiese e la usa sembra funzionare alla grande e oltre a far penetrare meglio il prodotto applicato sembra che vada a migliorare la porosità del capello,l'unica accortezza è di evitare di acquistare quelle con il regolatore,la banda di frequenta deve essere fissa altrimenti è inutile,è un prodotto usato dagli addetti ai lavori e quindi si può acquistare solo dai rivenditori del settore,negozi specializzati o a delle fiere tipo il cosmoproof,il prezzo è quello delle piastre più costose tipo ghd o babyliss,intorno ai 100 euro a salire,ne esistono di varie marche e alcune combinano l'azione degli ultrasuoni agli infrarossi.
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Messaggio da Grianne »

turlington ha scritto:sembra che vada a migliorare la porosità del capello
Che significa? Io so che il capello assorbe di più solo quando le squame sono aperte...e questo non è mai un bene :roll:
I gatti meritano l'immortalità.
turlington
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/05/2009, 21:19

Messaggio da turlington »

Grianne ha scritto:
turlington ha scritto:sembra che vada a migliorare la porosità del capello
Che significa? Io so che il capello assorbe di più solo quando le squame sono aperte...e questo non è mai un bene :roll:
Grianne credo che tu non abbia le idee molto chiare,io ho detto che và a MIGLIORARE la porosità del capello e non ad AUMENTARLA.quando un capello è sano ha le squame chiuse e compatte rendendo il capello più lucido e ha una porosità bassa mentre un capello danneggiato,sfibrato tende ad avere le squame aperte ed ha una porosità elevata.prodotti come le tinture sollevano le squame per far penetrare meglio il colore(così come prodotti come balsami,maschere e anche aceto e acido citrico che si usano come ultimo risciacquo,hanno un ph acido che aiuta a chiuderle invece le cuticole).questa piastra cambia la struttura dei prodotti applicati rendendoli più assorbibili e non quella del capello,e inoltre aiuta a chiudere le cuticole.
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7516
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

Visto che a quanto pare sei già convinta della bontà della piastra (che difendi a spada tratta), mi chiedo per quale motivo tu abbia chiesto un opinione...
Se vuoi fare pubblicità o informazione almeno completa il tutto con qualche link (possibilmente scientifico, non pubblicitario) dove spiegano per bene il funzionamento.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5950
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

turlington ha scritto:e inoltre aiuta a chiudere le cuticole.
A me me pare 'na strunzata..... :D: :D:
Non è una piastra è il nuovo miracolo dei capelli.....ognuno è libero di credere ciò che vuole ma sinceramente mi sembra esagerato dire certe cose...... senza offesa turlington ma io penso che gli impacchi penetrino ugualmente bene anche senza l'uso di certi aggeggi. ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

turlington ha scritto:..ne esistono di varie marche e alcune combinano l'azione degli ultrasuoni agli infrarossi.
Ho fatto una ricerca e letto un po' di specifiche tecniche: alcune descrizioni sulla funzionalità rasentano il ridicolo, sono solo dei claim pubblicitari vagamente surreali e mi piacerebbe leggere qualche dato tecnico-scientifico piuttosto.
turlington
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/05/2009, 21:19

Messaggio da turlington »

veramente io non sto qui nè per vendere nè per fare pubblicità a niente ma semplicemente per "saperne di più" e credo che questo sia uno degli scopi di questo forum.non me la sento di bocciare qualcosa come ad esempio quest'apparecchio visto che non mi ci sono mai trovato neanche nella stessa stanza e dato che non è un oggetto come un vestito a cui basta dare un'occhiata superficiale per dire "fa schifo" o "è ridicolo" semplicemente aspetto qualcuno che ne sappia più di me sull'argomento o che almeno abbia avuto modo di utilizzarlo,sia come cliente di un salone sia come "addetto ai lavori",prima di "fare pollice sù o pollice verso" e visto che in questo forum di persone che si occupano di capelli per mestiere ci sono(la stessa Lola ha un salone)ho pensato di chiedere informazioni per togliermi i dubbi su quest'apparecchio.non lo sto difendedo a spada tratta mi sono semplicemente basato su quello che ho letto sull'argomento e sulle recensioni d'uso di parrucchieri che lo adoperano e donne che l'hanno sperimentato come clienti e non mi sembra giusto giudicare senza nozione di causa.non sono riuscito a trovare studi scientifici ma dubito che ne facciamo poi tanti su prodotti del genere,ma ho letto i responsi di persone che hanno analizzato i capelli su cui è stato usato quest'apparecchio è i pareri sono positivi e unanimi:"... è efficace al 100%. Ho provato l'azione sui capelli di mia madre e mia sorella, e poi li ho analizzate nel mio laboratorio... veramente eccezionale."citazione di un tecnico
resta comunque un supporto/coadiuvante per la cura dei capelli non è la cura in sè infatti non và usato da solo ma in sinergia con i prodotti applicati,come le fonti di calore che si usano con tinte,deco ecc. per dimezzare i tempi di posa facendo penetrare meglio e prima il prodotto,e come tale và giudicato...non promette la luna...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

turlington ha scritto:.."... è efficace al 100%. Ho provato l'azione sui capelli di mia madre e mia sorella, e poi li ho analizzate nel mio laboratorio... veramente eccezionale."citazione di un tecnico...
E questo secondo te sarebbe un parere attendibile? Bah.
Per esserlo il tecnico avrebbe dovuto rendere noto metodo e risultati in maniera oggettiva, non limitarsi a fare WOW.
Comunque si può già cominciare a riflettare sul fatto che se la piastra oltre ad ultrasuoni utilizza infrarossi sarà in ogni caso generato del calore, anche se la la piastra risulterà fredda.

Lola non ha un salone da parrucchiere ;)
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Messaggio da Kalopsa »

...mesi fa iniziai a interessarmi a queste nuove 'piastre', ma smisi perchè le uniche info disponibili erano dei produttori e non v'erano studi o test che avvalorassero i risultati promessi.
E ancora non ve ne sono.

Delle idee in merito me le sto facendo, soprattutto sull'efficacia degli ultrasuoni sui capelli, mentre riguardo l'infrarosso e dei due sistemi usati in contemporanea devo ancora farmi un'idea.
Ma è presto, per me, esprimere un giudizio, visto che gli unici ultrasuoni con cui ho familiarità son quelli delle lavatrici per strumentazione da steriizzare e..per pulire i gioielli...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Piastra ad ultrasuoni per la cura dei capelli

Messaggio da Laura »

Dal parrucchiere l'operatrice voleva passarmi la piastra, le ho intimato "no! lo strumento del male no!", lei tutta contrariata mi ha spiegato che questa nuova piastra è intelligente, riconosce la struttura del capello e la ripara dove è necessario, quindi una piastra curativa :D: le ho ribadito "no grazie", che poi ho i capelli corti a che serve la piastra?
Quando sono uscita in macchina mi sono sganasciata per un buon quarto d'ora :twisted:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Piastra ad ultrasuoni per la cura dei capelli

Messaggio da tagliar »

Praticamente la piastra dei miracoli. Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47563
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Piastra ad ultrasuoni per la cura dei capelli

Messaggio da Lola »

la piastra intelligente
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Piastra ad ultrasuoni per la cura dei capelli

Messaggio da Galatea »

:oo:
Spazio 1999 di corsa!