shampoo, cute grassa con argilla

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

shampoo, cute grassa con argilla

Messaggio da TANYA »

formula e recensione in fondo alla pag
acqua gel semi di lino in infuso di rosmarino a100gr
glicerina 2
inulina 2
argilla bianca 1
sele qb


sodium lauroyl sarcosinate 30
lauroyl glucoside 5
coco glucoside 2,50
cocamidopropilbetaine 5
quaternium 80 2

pyitocheratina 0,2
acido salicilico 1
proteine del latte 1
oe lavanda 3
acido citrico

ieri ho calcolato, la sal credo sia intorno al 15,potrbbe andare ....mi date un consiglio?so che l argilla rimarrebbe sul fondo,se venisse di una consistenza adatta, magari agitandolo ,potrebbe fare ,da ssorbente
per una cute molto grassa,oltre a lenirla.da eventuali irritazioni
Ultima modifica di TANYA il 18/12/2010, 18:10, modificato 13 volte in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Piccola ci mettiam a correggere o aspettiam la professionista - cioè Tagliar? :D:

Bell'idea ti è venuta a provar con l'argilla :cin:

Mi sembra che l'argilla possa funzionare... Forse prova a far così: setacciala con un colino o qualcosa di simile, così ottieni solo le particelle più piccole. Se necassario prima passale in un macinacaffè. Forse se fai lo shampoo abbastanza denso le particelle restano in sospensione.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

sushi ha scritto:Piccola ci mettiam a correggere o aspettiam la professionista - cioè Tagliar? :D:

Bell'idea ti è venuta a provar con l'argilla :cin:

Mi sembra che l'argilla possa funzionare... Forse prova a far così: setacciala con un colino o qualcosa di simile, così ottieni solo le particelle più piccole. Se necassario prima passale in un macinacaffè. Forse se fai lo shampoo abbastanza denso le particelle restano in sospensione.
correggi cosi la povera roberta evita un po di la voro e te ne sara grata ....spara pure.in rosso come fa lei :cin:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

mi ricordo uno shampoo della garnier con l'argilla e l'ho provato non era male se hai la cute grassa lo sles è il tensioattivo, sai che mi sa che metto l'argilla pure nel mio :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: progetto sciampo, capelli con cute grassa

Messaggio da sushi »

vediam allora gli errori hihihi

sodio lauroyl sarcosinate 30
lauryl glucoside 5
cocamidopropilbetaine 5
coco gulcoside 2,5
quaternium 80 2

fhitocheratina 0,2
acido salicilico 1


Tagliar cosa dici? :D:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

CIVETTA ha scritto:mi ricordo uno shampoo della garnier con l'argilla e l'ho provato non era male se hai la cute grassa lo sles è il tensioattivo, sai che mi sa che metto l'argilla pure nel mio :D:
non so perche, io ci provo , ma credo che funzioni..mia nipote ha la cute grassa,e io spesso le faccio un massaggio con borotalco,per asciugare un po ....funziona ,giacche sto sciampo è per lei :mah:ho pensato all argilla
civ che dici ?
quoto sushi
mammamia sto peggiorando :mirmo: quanti errori :mirmo:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

tania io e te siamo esenti da rimproveri...oddio la lola me ne dice sempre su un sacco ma io sono refrattaria alle sue urla :D:

io penso che l'arglilla sia una bella pensata, però ti dico che se usi sles e sarcosinato e un pizzico di sale come la ricetta della lola sullo shampoo perlato forse viene abbastanza denso da far restare abbastanza in sospensione l'argilla :D:

:oo: :? ho messo un sacco di volte la parola abbastanza :oo: :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

:risat: :risat: :risat: civ allora facciamo le cose per bene,faccio 50gr con un po di sale e 50gr senza come mi ha consigliato roberta (tagliar)e poi vedo,insomma mi regolo di conseguenza..e poi do la formula definitiva ok?
quoto shusi
brava proprio come fa roberta!!!potresti farmi da interprete allora cosi ci guadagna pure la povera roberta ,prendici tute e due (CIVETTA)sotto le tue squame :risat: :risat: graziiissimo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Eccomi qui!!! :D:

Alura....
sushi ha scritto: sodio lauroyl sarcosinate 30
lauryl glucoside 5
cocamidopropilbetaine 5
coco gulcoside 2,5
quaternium 80 2

fhitocheratina 0,2
acido salicilico 1
Io aggiungerei:

sodium lauroyl sarcosinate 30
lauryl glucoside 5 (potrebbe anche essere lauroyl :mah: )

coco glucoside 2,5

phytocheratina 0,2
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

a volte mi cadono le braccia..... :risat: fatto,le correzion,i se ho sbagliato ancora ,rinuncio grazie roberta
ti aspettavo anche,per lo shampoo,stasera se riesco lo preparo,tu dici che l argilla puo fare il suo lavoro? correggimi se sbagilo,dovrebbe venire denso,in modo da poter sostenere l argilla dispersa,conviene, forse preparare un gel con xantan,per dare piu densità oltre all aggunta di sale
Ultima modifica di TANYA il 13/12/2010, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

TANYA ha scritto:quoto shusi brava proprio come fa roberta!!!potresti farmi da interprete allora cosi ci guadagna pure la povera roberta ,prendici tute e due (CIVETTA)sotto le tue squame :risat: :risat: graziiissimo
per te si può far qualcosa, invece Civetta mi sa che è proprio una battaglia persa :risat: :risat:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

oppure fitocheratina che è più semplice :D: 8)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

carlitadolce ha scritto:oppure fitocheratina che è più semplice :D: 8)

ciao ,grazie i miei post sono un disastro :mirmo: ,ma non mi arrendo ,a costo di impegnare tutto il forum :risat: :risat:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

TANYA ha scritto:tu dici che l argilla puo fare il suo lavoro? correggimi se sbagilo,dovrebbe venire denso,in modo da poter sostenere l argilla dispersa,conviene, forse preparare un gel con xantan,per dare piu densità oltre all aggunta di sale
Io l'argilla in testa non so se la metterei (avrei paura di far fatica a risciacquarla), però tu fai l'esperimento e poi dicci dei risultati. ;)

Per quanto riguarda la densità, capire quanto possa venir denso un detergente a tavolino è più difficile che capire la teoria della relatività. :mirmo:
Puoi provare con la xanthana, ma non è che densifichi troppo: io detergenti veramente densi da far fatica a farli uscire dal contenitore (e quindi doverci aggiungere del sale per smollarli un po') li ho fatti solo con l'accoppiata SLES+betaina+disodium cocoamphodiacetate).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Tagliar credo sia proprio questa l'idea di Tanya - che l'argilla resti almeno in parte sulla cute così da poter assorbire il grasso man mano che si produce. In così piccole quantità non credo che faccia l'effetto stopposo, specie con l'aggiunta di un condizionante, ma bisogna provare.

In quanto alla densità e agli blob che non riescono uscire dalla bottiglia purtroppo ne so qualcosa. :evil:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

sushi ha scritto:Tagliar credo sia proprio questa l'idea di Tanya - che l'argilla resti almeno in parte sulla cute così da poter assorbire il grasso man mano che si produce.
Ops... non l'avevo capito. :oops:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

tagliar ha scritto:
sushi ha scritto:Tagliar credo sia proprio questa l'idea di Tanya - che l'argilla resti almeno in parte sulla cute così da poter assorbire il grasso man mano che si produce.
Ops... non l'avevo capito. :oops:
li so che scrivo da cani....l importante è che sushi,riesce a tradurre dunque ,la domanda è questa ,uso l argilla bianca,?(se ne avessi, proverei con quella ventilata, dovrebbe avere una glalunometria più adatta)grazie
Per la densità,ho un tensioattivo comprato,senza conoscere bene a cosa servisse,ho postato in ingredienti dei cosmetici,nome inci ,cocamidopropyloxside(non mi ricordo) :mirmo: ,insomma potrebbe tornarmi utile,è un anfotero,con proprietà viscosizzanti,forse se potessi esperimentarlo ,conoscendo la scheda tecnica....so che funziona se tenuto ad un ph non inferiore a 5,diversamente si trasforma in catonico
Ultima modifica di TANYA il 14/12/2010, 14:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

gel seni di lino a freddo, in infuso di rosmarino, lavanda,melissa a100
glicerina 2
inulina 2
argilla bianca 1
sale qb
sodium lauroyl sarcosinate 30
lauroyl glucoside 5
coco glucoside 2,50
cocamidopropilbetaine 5
quaternium 80 2

phitocheratina 0,2
acido salicilico 1
proteine del latte in polvere 1
oe lavanda 1
oe pino silvestre 2
acido citrico a ph 4,5
cosgard 15gt
ho preparato il gel a freddo ,tenendo i semi a bagno con l acqua degli infusi di lavanda , rosmarino e melissa.
ho mescolato i tensioattivi e aggiunto il sale,unito le due fasi ,e aggiunto gli attivi,acidificato con acido citrico,ha una buona densità(aggiungerò ,domani un pò di sale se ci sarà bisogno) ,l argilla ,si è bene amalgamata,non precipita .non ho messo coloranti ,ho lavato i capelli....udite udite,è bellissimo , l argilla lascia la cute lisciai,liscia.non h messo il mio balsamo per vedere l effetto(,per pettinarli ho,spruzzato sui capelli bagnati il mio spraylucidante) potrei migliorarlo,vorrei aumentare i condizionanti, le proteine della seta.sostituendole a quelle del latte, ,,,,,ne farò un altra versione,
Ultima modifica di TANYA il 22/12/2010, 22:32, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Messaggio da sushi »

Correggiamo ancora una volta? :D:

Quindi sei riuscita a fare lo shampoo abbastanza denso che l'argilla è rimasta sospesa? E niente capelli stopposi? Direi che hai avuto proprio un'ottima idea! :cin:

Però domanda: perché hai acidificato fino a 4.5?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Messaggio da TANYA »

,

Però domanda: perché hai acidificato fino a 4.5?[/quote]
perchè, ho letto da qualche parte che i capelli preferiscono ph bassi,(forse ricordo male e sto dicendo una cavolata? :mah:
dovrebbe eesere cosi,visto che per ultimo risciacquo uso acqua e aceto,per chiudere le squame,quindi acidifico....se ho sbagliato,posso ancora rimediare?
Ultima modifica di TANYA il 15/12/2010, 12:44, modificato 1 volta in totale.