Help - pidocchi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
carmen1002
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 08/08/2011, 17:10

Re: Help - pidocchi

Messaggio da carmen1002 »

io l'anno scorso per tutto il periodo scolastico ho usato questo : http://www.jumpstore.it/84464-preaftir- ... 00-ml.html su mio figlio e su di me =P
Non è verde ma non ho avuto problemi di ospiti indesiderati.
Carmen
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Help - pidocchi

Messaggio da puman »

Se volete unas cosa molto semplice vi dirò che tutti i rincoti (pidocchi, pulci, cimici, zecche) sono estremamemnte sensibili all'OE di Eucalipto alchè vedete voi!!!!
Comunque ottima anche l'idea del dimethicone, però se aggiungi all'impacco un 1% di OE di eucalipto li stermini senza se e senza ma!!!!
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Flo »

FilhadeOxossi ha scritto:ciao
volevo sapere se qualcuna ha mai spignattato qualcosa anti pediculosi.
Sì, io! La prima volta che mi è stata segnalata la presenza di pidocchi su mia figlia ho spignattato shampoo e lozione spray prendendo spunto da questa linea.
Per quanto riguarda l'impacco, se notate tutti i prodotti agiscono per soffocamento di uova & C., quindi un ottimo riciclo è quello del baby olio J_o*hn-s0n applicato molto bene e lasciato un paio d'ore (bisogna però poi lavare molto bene la testa perchè purtroppo è difficile da togliere), oppure la maionese come spiegato qui.

PS: visto che sembra funzionare, la prossima volte ci aggiungo anche l'oe di eucalipto :)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Monicab »

Scusa Flo, ma perchè usare la puzzolente maionese, quando si ottiene il soffocamento "pidocchiero" con un'abbondante applicazione di una profumata, densa maschera per capelli?
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Flo »

Sì anche... l'importante è capire ciò che deve fare quello che metti sui capelli... sai com'è quando scoppia il problema ti aggrappi alla prima cosa che viene comoda... io non uso maschere per capelli e avevo in casa 2 flaconi di maionese che tra l'altro per me non è così puzzolente (de gustibus ovviamente) ;)
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Monicab »

Ah, sisi capisco benissimo! Hai ragione, si usa ciò di cui si dispone!
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
nic
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/05/2011, 21:10

Re: Help - pidocchi

Messaggio da nic »

Monicab... una maschera qualsiasi? io ho sempre fatto con un mix di oli mischiati ad olio di neem ed oli essenziali di tea tree e lavanda.... ma poi è difficile da sciacquare...
dici che una qualsiasi maschera da supermercato può bastare? sarebbe una bellissima notizia! :sun: e profumosa! :amour:
Avatar utente
Flo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 278
Iscritto il: 17/09/2008, 21:49
Località: Pinerolo (TO)

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Flo »

Secondo me è un'ottima idea, anche per riciclare prodotti siliconosi o di cui non siamo soddisfatte. L'importante è permeare bene tutti i capelli in modo da agire per soffocamento, quindi la si dovrà tener su per un 2 ore circa. Al limite gli oli essenziali si possono aggiungere alla maschera direttamente.
Ouais c'est ma clope, mon shit. Ma dose, ma weed. Ma coke, mon speed. Mon crack, ma musique.
(Stromae, Ma musique)
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Monicab »

E' una cosa che ho letto all'epoca delle mie peregrinazioni sul web cercando metodi per difendere i bimbi dai pidocchi. Mi ricordo anche che avevo fatto una specie di libretto con i consigli raccolti in giro per distribuirlo alle mamme della classe :D:
Il metodo è valido solo come prevenzione o al limite come coadiuvante perchè naturalmente per le lendini nulla puo'!
nic ha scritto:Monicab... una maschera qualsiasi? io ho sempre fatto con un mix di oli mischiati ad olio di neem ed oli essenziali di tea tree e lavanda....
Non proprio una qualsiasi; deve essere mooolto densa e come dice anche Flo, gli oli essenziali li puoi sempre aggiungere. :)
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
nic
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/05/2011, 21:10

Re: Help - pidocchi

Messaggio da nic »

ultima domandina... per caso ne hai una mooolto densa e magari anche economica da consigliarmi? :-) grazie mille, buonaserata!
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Help - pidocchi

Messaggio da puman »

Come ho già avuto modo di dire il neem su di un bambino penserei due volte prima di metterlo, soprattutto dove non è proprio indispensabile!!!!
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Monicab »

@nic Premettendo che non ho personalmente usato il "metodo maschera", mi viene in mente questo, che potrebbe andare bene e costa pochissimo.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
nic
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/05/2011, 21:10

Re: Help - pidocchi

Messaggio da nic »

puman ha scritto:Come ho già avuto modo di dire il neem su di un bambino penserei due volte prima di metterlo, soprattutto dove non è proprio indispensabile!!!!
ma io non lo uso su di un bambino... su di me!!! ;-) (lavoro in una casa famiglia.... pidocchi all'ordine del giorno! ) e comunque ne metto poco mescolato ad altri oli (oliva di solito..) sbaglio?

Monicab... grazie, la cercherò! ;-)
Ultima modifica di nic il 18/10/2011, 10:55, modificato 1 volta in totale.
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Help - pidocchi

Messaggio da puman »

L'olio di neem è un'insetticida a largo spettro con una certa comunanza con i piretroidi, teoricamente dovrebbe essere attivo solo su animali a sangue freddo ma, come tutti gli insetticidi cercherei di starne il più possibile lontano....
Se però devi metterlo, mettilo a dose piena o anche un pò oltre, altrimenti rischi di vaccinare i tuoi pidocchi...
Per il resto io consiglio sempre OE di eucalipto....
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
chiaretta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/06/2008, 18:09
Località: montegrotto terme (pd)

Re: Help - pidocchi

Messaggio da chiaretta »

Ma se avessi letto qui PRIMA di chiamare quella brava donna della pediatra, avrei risparmiato 20 euri di Paranix olio (sì, olio minerale e dimeticone, naturali e soprattutto così costosi da giustificare un tale prezzo al pubblico :evil: :evil: :evil: ) e avrei usato del volgare olio J... (idea che mi era comunque venuta appena vista la composizione della suddetta fregat... preparazione farmaceutica :evil: :evil: :evil: ) o anche del volgarissimo olio di oliva, che di sicuro soffoca solo le bestiacce e non anche il cuoio capelluto...

Unica consolazione: almeno lo shampetto "defissante" (ma de che, bisogna comunque spulciare i pupi come le scimmie, a mano) ha qualche attivo degno di questo nome e un profumino non malaccio (altri 13 eurini, comunque :duro: )

Puman: mi segno questa cosa dell'OE di eucalipto per eventuali ricadute, grazie!
If there are no dogs in heaven, then when I die I want to go where they went. (Will Rogers)
carmen1002
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 08/08/2011, 17:10

Re: Help - pidocchi

Messaggio da carmen1002 »

come posso usarlo l'o.e si eucalipto??? qualche goccia puro sulla testa del marmocchio ( e mia ovviamente) come prevenzione??? o mischiato a qualcosa???
Carmen
Avatar utente
Naima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 606
Iscritto il: 18/07/2009, 16:31
Località: Mar Ligure

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Naima »

Carmen, temo che i pidocchi siano un'emergenza costante che parte all'asilo nido e arriva almeno fino al liceo; io alla prevenzione onestamente ci rinuncerei... :roll:
«Padania è uno
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Monicab »

Naima, ti quoto in pieno.

Carmen, che io sappia non esiste alcun prodotto provato scientificamente che davvero prevenga e impedisca l'infestazione.

I metodi meccanici come il pettinino passato una volta alla settimana insieme con impacchi di olio/dimethicone/balsamo, per ora sembrano essere la miglior prevenzione.

Esistono oli essenziali che sembra possano aiutare, tipo quello di lavanda e quelli già menzionati, ma non c'è alcuna sicurezza scientifica sulla loro efficacia.
Comunque credo si usino miscelati ad un olio vettore, tipo oliva, girasole, mais, ecc.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
Naima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 606
Iscritto il: 18/07/2009, 16:31
Località: Mar Ligure

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Naima »

Anche perchè spalmare la testa dei nostri figli costantemente di impacchi siliconici e/o oli essenziali non credo sia proprio un botto di salute... meglio controllare la testa il più spesso possibile in modo da contrastare un' eventuale infestazione agli inizi!
Quella non è una cosa invasiva e si fa in un due minuti.
Il resto ,naturale o no,lo userei solo in caso di effettiva necessità.
«Padania è uno
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Help - pidocchi

Messaggio da agrodolce »

tempo fa ci fu una riunione a scuola e la dottoressa ci disse che i prodotti preventivi non servono a niente se non a rendere i pidocchi più resistenti ai prodotti antipediculosi e l'unico prodotto buono per ucciderli è una cosa catramosa puzzosissima :vomit:
poi se volete comunque fare una "prevenzione" si può usare l'aceto come ultimo risciacquo che, oltre a fare belli i capelli, aiuta a sciogliere la colla delle lendini ;)

ps.: una cosa che ho letto e che non sapevo è che i pidocchi non saltano e che si trasmettono per contatto diretto :?
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...