Help - pidocchi

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

mettere del tea tre?? tipo prendere uno shampo o balsamo normale e aggiungerlo e pettinare col pettinino
bea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/07/2008, 14:15
Località: pianura padana

Messaggio da bea »

@ Lunadisera accidenti :oo: 3 mesi, io sarei uscita pazza
Sai forse cosa potrebbe esserci di sbagliato? Il trattamento anti pidocchi devono farlo anche tutte le persone che vivono con te per almeno un mese, non solo tu! :?
Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
avrei bisogno di...
ImmagineBeatrice
Lunadisera
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/04/2010, 10:58

help pidocchi...

Messaggio da Lunadisera »

Dimenticavo,ho già usato anche il tea tre unito allo shampoo e al balsamo come mi ha consigliato il farmacista,ma nulla!!!!
Vivo da sola e quindi sono solo io che non riesco a debellarli.
Comuque se non esco pazza,poco ci manca!
Per giunta sono una quasi "maniaca"dell'igiene,ma direi che questo non facilita per nulla le cose.
Lunadisera
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Messaggio da Monicab »

Lunadisera, sei sicura che le uova che trovi siano nuove e non residui ormai inoffensivi delle infestazioni già trattate? Mi spiego meglio:i trattamenti uccidono i parassiti e in parte anche le ninfe dentro le uova, però le uova rimangono lì e il pettinino a volte non basta, vanno cercate e staccate a mano per esser certi di averle eliminate e non è cosa che si possa fare da soli. Non hai qualcuno che ti possa aiutare?
P.S. Sicuramente lo avrai già fatto, ma hai lavato a sessanta gradi tutto cio' che hai indossato e la biancheria del letto?
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
bea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 29/07/2008, 14:15
Località: pianura padana

Messaggio da bea »

Lunadisera, sei sicura che le uova che trovi siano nuove e non residui ormai inoffensivi delle infestazioni già trattate? Mi spiego meglio:i trattamenti uccidono i parassiti e in parte anche le ninfe dentro le uova, però le uova rimangono lì e il pettinino a volte non basta,
quoto! Potrebbe essere! Io ho trovato uova (ma ormai inoffensive secche e morte) a distanza di mesi :oo: e mi lavo eh! Solo che si attaccano proprio bene!
Cerco un centro di gravità permanente
che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose sulla gente
avrei bisogno di...
ImmagineBeatrice
Lunadisera
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/04/2010, 10:58

Messaggio da Lunadisera »

Per Monicab:
Ho lavato tutto a 60°C,poi le uova che trovo alcune son scure altre son nere.
Penso di aver fatto errori nella scelta del farmaco da usare nel senso che ho usato come prima scelta l'Aftir gel ,che secondo le linee guida della società di pediatria(SIP) per il trattamento della pediculosi è il farmaco di elezione ma,l'ho usato solo 2 volte e probabilmente dovevo proseguire l'uso più a lungo .Ho fatto un trattamento sistematico con la shampoo Mom ,che sempre secondo la SIP è il trattmento più blando .
Per Bea:Probabilmente trovo uova sia veccie che nuove.
Vi ringrazio dei consigli,ora sto provando il MOm combi ,ma mi attengo alle linee guida della SIP per il trattamento,ossia,trattamento il giorno 0 poi il 7 e 9 poi il 13 e 15.Vediamo se se ne vanno.Domani andrò anche dal mio medico per un consiglio.
PS:il colmo è che mi lavo i capelli a giorni alterni e passo anche la piastra ma,niente ,queste bestiacce infernali resistono e mi danno il tormento.
Lunadisera
Lunadisera
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/04/2010, 10:58

Messaggio da Lunadisera »

Vi aggiorno sulla situazione,ho fatto un trattamento con Mom combi,seguito da mille passate col pettinino a denti fitti ,ed è stato risolutore,ho fatto una visita dermatologica e non ho più pidocchi.
Per fortuna perchè stavo uscendo pazza!
Grazie a tutte dei consigli.
Lunadisera
cika
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/04/2010, 15:26

Messaggio da cika »

se posso vorrei approfittare di questo post perchè nella scuola dei miei figli "girano" i pidocchi e mi han consigliato di prevenirli andando in farmacia a comprare dei prodotti apposta, il farmacista mi ha consigliato uno spray da spruzzare in testa ogni giorno cercando di farlo "arrivarE" in tutti i capelli

secondo voi funzionerà come prevenzione?o posso buttargli di tutto in testa ma se se le devono prendere se lo prendono comunque?! l avete mai provato voi?
Lunadisera
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 24/04/2010, 10:58

Messaggio da Lunadisera »

Questi spray,a detta del mio farmacista creano un ambiente sfavorevole al loro insediamento.Male non fanno,è come usare l'olio tea tree.
Col senno di poi, ti suggerisco come prevenzione,di controllare spesso la testa dei tuoi bimbi e passsare i capelli con il pettinino a denti stretti.Ma sicuramente lo farai già.....
Lunadisera
MarieAntoinette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 26/06/2010, 16:20
Località: Cagliari

Messaggio da MarieAntoinette »

Mi ha incuriosito questa discussione, io e mia sorella non li abbiamo mai avuti da piccole, ma un cuginetto se li è presi quest'estate e mi sono posta molte domande (fortunatamente non l'abbiamo visto lui di persona quindi la mia ipocondria è stata tenuta a bada) ma c'è un modo per evitarli? mi spiego meglio.. da dove vengono?! ci sono zone a rischio? ma sopratutto ho capito che l'igiene della persona non c'entra.. si possono prendere dagli animali domestici? anche se hanno l'antiparassitario?
FilhadeOxossi
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/04/2010, 10:12

Re: Help - pidocchi

Messaggio da FilhadeOxossi »

ciao
volevo sapere se qualcuna ha mai spignattato qualcosa anti pediculosi.
ho letto gli ingredienti di un prodotti che vendono in farmacia (paranix) e non mi sembra ci siamo dentro grandi attivi miracolosi, ma se lo fanno pagare proprio bene, circa 20 euro un flaconcino, e condideranto che devo trattare 4 testoline per 2 volte .... con frequenza quasi mensile....capite bene che son soldini....
qualcuno mi può aiutare?
ah volevo dire che ho già preparato una lozione preventiva con l'olio di neem da usare tutti i giorni ma puzza veramente troppo e le mie bimbe proprio non lo sopportano. voglio provare con la ricettina postata tra i primi commenti .
l'avete usata?
ciao e grazie
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: Help - pidocchi

Messaggio da °iside° »

FilhadeOxossi ha scritto: ho letto gli ingredienti di un prodotti che vendono in farmacia (paranix) e non mi sembra ci siamo dentro grandi attivi miracolosi, ma se lo fanno pagare proprio bene, circa 20 euro un flaconcino, e condideranto che devo trattare 4 testoline per 2 volte ....
ciao,purtroppo anch'io sono entrata nel tunnel pidocchi e cono tutte le volte che li ho presi da piccola vivo nel terrore(e con lo chignon!) :evil:
comunque il paranix è paraffina+silicone e funziona soffocando bestiole e,in parte, le uova... sto cercando un po' di farmi un'idea di come "prevenirli" (anche se in realtà è impossibile)e volevo chiedere se anche a voi risulta che il neem non vada applicato puro,ma vada miscelato con altri oli :mah:
siouxsie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 30/10/2007, 22:31

Re: Help - pidocchi

Messaggio da siouxsie »

Dopo una cura di ben 4 mesi ero convinta di averli debellati, ma ora dopo altri tre mesi ho il timore che siano tornati. O di averli ripresi dai miei nipoti (che li hanno presi a scuola). Anche io ho provato di tutto. Non so più che fare. Ho prurito anche sulle braccia. AIUTO!!!!!!
Via le lame dal mio cuore...via le cose che lo umiliano...
egyziani
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 10/05/2011, 14:07
Località: Milano ma sicula

Re: Help - pidocchi

Messaggio da egyziani »

Anche per le insegnanti come me i pidocchi sono diventati una fobia...
Immagine
nic
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/05/2011, 21:10

Re: Help - pidocchi

Messaggio da nic »

io ormai sono una veterana... in tre anni che lavoro con i bambini li ho presi almeno 5-6 volte...
stasera ho anche un pò di pruritino per cui mi sa che prima di andare a letto vado di pettinino per controllare! ;-)
comunque dalla mia esperienza
-i capelli fini sono i più appetibili per i pidocchietti
-non centra la pulizia... anzi, ho visto che quando mi sembra di avere dei bei capelli, meno grassi e con poca forforina... mi ritrovo le bestioline nell'accappatoio!! :-( mah!
-la cosa migliore per eliminarli è passare tantissimo il pettinino... tutte le sere... è stressante ma ho visto che gli shampi (anche quelli tradizionali) non bastano. invece se passo il pettinino riesco a debellarli anche senza l'uso di shampi aggressivi (o almeno, fin'ora è stato così, incrocio le dita!!!)
-per passare il pettinino consiglio di farlo con i capelli "unti"(sporchi da una settimana,inoliati con un pò d'olio oppure con un pò di balsamo) così non si spezzano ed è meno fastidioso. io li ungo con olio d'oliva con qualche goccia di lavanda e rosmarino perchè avevo letto da qualche parte che sono fastidiosi per i pidocchi. oppure alle volte con l'olio di pid (olio-shampoo della derbe, anche se mi sa che non è proprio bio...)
-per prevenire uso una goccetta di olio essenziale di tea tree o lavanda dietro le orecchie prima di andare a lavorare...o qualche volta una spruzzatina dello spray preventivo sempre della derbe.
però devo ammettere di non essere per nulla costante, lo faccio un giorno si e due mesi no, i capelli (lunghi, lisci e fini) li raccolgo solo quando mi ricordo...per cui è normale che dopo qualche mese mi ritrovo con queste fastidiosissime bestioline che mi camminano sull'asciugamano o sul cuscino!!!! bleahhh.... mi vengono i brividi solo a pensarci!!! a questo penso che non mi bituerò mai!
ah dimenticavo.... fare shampi antipidocchi per prevenzione non serve a niente, anzi, dicono che serva solo a rinforzarli e a renderli immuni ai trattamenti... che sia per questo che sono diventati così resistenti??

vado di pettinino... solo a parlarne mi è venuto prurito dappertutto!!!
nic
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/05/2011, 21:10

Re: Help - pidocchi

Messaggio da nic »

ecco dove avevo letto la cosa degli oli essenziali e dell'olio d'oliva...

http://pidout.chicco.com/default.asp?idSezione=1

provate a leggere su "come affrontare il problema"...
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Ale* »

mi attacco al post... Sono un po' disperata... Premetto che non ho i pidocchi ma sto per lavorare con dei bambini per il periodo estivo e spesso e volentieri in colonia si sa come va a finire :?

Dunque un'amica mi ha consigliato di fare uno shampoo preventivo, in modo da avere i capelli protetti i primi giorni (in cui i bambini all'arrivo al campo sportivo vengono controllati e poi eventualmente si procede con la somministrazione degli antipidocchi, ossia schiume etc) che sono i più pericolosi perchè dopo teoricamente se il problema c'è man mano si agisce e lo si risolve.

Ora, può sembrare stupido ma sono un po' preoccupata per i miei capelli, da mesi e mesi (ormai più di un anno se non erro) non uso siliconi (almeno consapevolmente e cerco di starci attenta per quel che capisco). Però in questo periodo dovrò fare almeno uno shampoo preventivo con il bioscalin -pidok.o. che mi sono fatta comprare in farmacia.... Il dimethicone è il 13 ingrediente o giù di lì per cui anche se lo uso diciamo ogni 2-3 giorni per una settimana e mezza (sperando anche meno se nella prima settimana si risolve l'eventuale problema nei bambini se c'è), rovino tutto il "lavoro" che ho fatto finora? Ho i capelli lunghi fino a metà schiena, un po' schiariti con la schultz per il resto non hanno tinte se non qualche impacco naturale....
In farmacia mi hanno dato inoltre una boccettina di MOM che ho sentito nominare nele risposte sopra (mom lozione, benzile benzoato g4,0 e "coformulanti q.b. a 100" :evil: ): è meglio che usi anche questo un pochino ogni giorno? :cry: Me l'hanno praticamente regalato ma non voglio aggredire troppo cute e capelli se non è necessario :cry:
Inoltre volevo mettere qualcosa anche per proteggere i capelli dal sole (non olii possibilmente perchè non posso lavarmi i capelli ogni giorno), c'è qualche consiglio su qualcosa di pratico che potrei portarmi dietro e che magari al tempo stesso non "inviti" i pidocchi?

grazie dell'aiuto :)
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Monicab »

Di solito viene sconsigliato lo shampoo preventivo perchè non serve; se usi balsamo, potresti fare mega-impacchi con maschere che soffochino l'animaletto eventualmente presente. La miglior prevenzione, a detta di un' insegnante di mia figlia, è raccogliere i capelli, se possibile sotto un foulard :)
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
cocojaja
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 15/11/2009, 0:06
Località: Torino

Re: Help - pidocchi

Messaggio da cocojaja »

ciao a tutte/i
mi unisco a voi per dirvi della mia esperienza pidocchi. Ho una bimba di 5 anni avuta da un compagno africano quindi immaginatevi che testa di capelli e non mi va a prendere i pidocchi? mi sono fatta una cultura sulla materia ed oltre al prodotto da farmacia ho elaborato questa ricetta, memore dell'efficacia dell'aceto
50 gr acqua distillata
50 gr aceto di mele
0,5 gomma xantana
solito procedimento a caldo, si è formato un bel gel, non ho messo conservante perchè usata al momento, volendo si possono aggiungere oli essenziali quale tee tree o origano, messa sulla testa l'aceto non scivola via ed ho potuto fare un impacco visto che di usare il pettinino non se ne parla.
Ciao
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Re: Help - pidocchi

Messaggio da Woodstock65 »

Vi porto la mia esperienza (o meglio di mia figlia) alcuni anni fa dopo mesi di trattamenti chimici inutili (spesso i pidocchi sono resistenti), le continue lettere dalla scuola di provvedere e bla bla ho utilizzato dimethicone al 4% messo sulla zucca per tutta la notte... li ha sterminati!!! Rifatto dopo 2 settimane per cautela e per eliminare eventuali uova schiuse...
Sembra incredibibile, ma ha funzionato e poi più visti, un problema che ci torturava debellatoc on una sempicilità inaudita.
L'idea è copiata da un prodotto che si chiama hedrin e che proprio per la sua azione meccanica (soffocamento) funziona sempre e i pidocchi non diventono resistenti.

:)