Gel semi di lino con aloe fresca antiingiallimento...

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Gel semi di lino con aloe fresca antiingiallimento...

Messaggio da pinkyeng »

Questa la formula a 100, anche se io ne ho fatti 300gr per comodità:

gel semi di lino (solito procedimento) 40
natrosol 3
gel da foglie di aloe 40
vit e 1
pantenolo 1
idrolato bluette 7
glicerina 2
proteine del grano 3
proteine riso 2
cheratina 1
aroma vainiglia
o.e. arancio dolce
colorante alimentare blu (una goccia)
phenonip 0.8%


Ho inserito l'idrolato bluette di AZ in base alla considerazione che l'acqua di fiordaliso dovrebbe eliminare l'effetto giallo dei capelli bianchi...penso che in ogni caso male non faccia.
Con una goccia di colorante blu da marroncino ha assunto un bel colore verde acqua...

Unico neo: quando ho tritato il gel prelevato accuratamente dalle foglie di aloe è rimasto un po' schiumoso e addensato, anche se l'ho fatto riposare più di un'ora in frigo prima di utilizzarlo, alla fine nel gel non ha dato alcun problema, ma mi chiedevo il perchè della schiuma e della consistenza molto gelatinosa (era già addensato, non liquido come avrebbe dovuto essere eppure ho preso le foglie più polpose!)o la

EDIT: ho ricontrollato e corretto la formula

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di pinkyeng il 03/11/2010, 12:40, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

antiingiallimento perchè hai i capelli bianchi :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

No biondi....però tendono ad ingiallirsi soprattutto se uso olii...magari come dicevo non serve a nulla, però l'avevo preso per fare uno struccante biasico con jojoba visto che ha proprietà decongestionanti per il contorno occhi, così ne ho sprecato un po' qui
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

gli oli scuriscono di sicuro penso e ripeto penso per ossidaazione non ho idea di come potrebbe funzionare un anti ingiallente :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

forse sarà il fatto che l'acqua di fiordaliso tende leggermente nell'azzurro?...non so bene, ho fatto un tentativo cnsiderando che non potevo fare danni con un po' di acqua di fiordaliso, la cosa che volevo sperimentare era anche il gel di aloe da foglia fresca, qualcuna mi sa dire come mai mi è venuto già denso?
Nel gel è andato benissimo così, ha un aconsistenza proprio bella, ma se poi lo volessi usare per altro non andrebbe bene
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

il gel da foglia è denso di suo anche io ho un'aloe anzi un paio ma non ho cuore di tagliarle, c'è un topic se non sbaglio per fare il gel dalla foglia prova a cercare e vedi cosa trovi :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

Provato!
Capelli lucidissimi...fantastico, sono troppo contenta!!! :) :) :) :) :) :cin:

cercando qua e là ho trovato che il gel estratto direttamente dalla pianta è proprio così, molto gelatinoso e puzzolente e che nelle creme che vendono spesso viene annaquato.....
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

le proprietà dell'aloe non si degradano con la luce? vedo il contenitore piccolo trasparente, io ne userei uno scuro
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

si , hai ragione, ma quello piccolo poi l'ho avvolto in carta argentaat e regalato (non avevo un altro contenitore a disposizione), quello grande è chiuso sempre nel mobiletto ( poi è un gel quindi per me basta che sostenga....per le creme sto più attenta)

Ma voi le foglie le lasciate sgocchilare per una notte al buio e poi le pulite e tritate sempre al buio?...io in penombra perchè altrimenti rischio di tagliarmi :D:
pinkyeng
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 124
Iscritto il: 07/11/2008, 10:03

Messaggio da pinkyeng »

volevo dire che è un gel per i capelli.....