ricreare una phyto 9

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da TANYA »

kri ,tesoro :heart: , perchè non posti la ricettuzza ,paro ,paro a come l hai fatta?
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da pozionemagica »

@Kri, comunque la consistenza devo dire che a me piace già molto, davvero ;) ; sull'infuso però passo, perché non li uso più negli spignatti se devo conservarli a lungo ma solo se sono one shot...
Facci sapere del carbopol invece :eyes:
Ero tentata di usare il gel di fieno greco ma ha un odore molto forte da coprire e lo riserverò ad impacchi che poi levo con lo shampoo...sennò tra odore di hennè e di fieno greco in testa impesto l'ufficio :lol: !
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da Kri-Kri »

@ TANYA & pozionemagica
Ragazze, portate pazienza fino a domenica, così rifaccio il mio “Fito” e pubblicherò sia la ricetta sia la foto. ;)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da TANYA »

:popcorn: sono in attesa . :cuori:
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da pozionemagica »

Io intanto continuo ad usare con grande soddisfazione la "vecchia" formula, con le mie sostituzioni :)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
aly1810
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/10/2012, 12:46
Località: Varese

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da aly1810 »

Buongiorno e buona domenica a tutti!
Leggendo il topic ho deciso di ricreare anche io la mia phyto. La ricetta è frutto di una serie di spunti presi dalle ricette postate dalle altre utenti.

Fase A:
acqua 27.5
gel semi di lino 57.5
glicerina 3
inulina 1
xantana 0.5

Fase B:
olio di macadamia 4
olio di jojoba 1
olio di coco 0.5
tocoferolo 0.5
burro di karité 1
fosfatidilcolina 3.5

Fase C:
pantenolo (D-pantenolo 75%) 0.5
proteine del grano idrolizzate 0.5
o.e salvia sclarea 4 gtt
o.e limone 3 gtt
fragranza cocco

pH 4.5

Procedimento:
ho relizzato il gel ai semi di lino lasciando i semini (25 g circa) in ammollo, in un colino, tutta la notte in acqua fredda. La mattina ho provveduto a filtrare con un fazzoletto il gel per eliminare tutte le impurità, ottenendo un gel piuttosto liquido e limpido.

http://img844.imageshack.us/img844/4297/foto3sb.jpg

Ho realizzato il gel con xantana, sciogliento preventivamente l'inulina in acqua, unendolo poi a quello realizzato con i semi di lino e lasciando idratare i tutto per un'altra mezzora.

Ho poi sciolto (con molta pazienza), scaldando un pochino in microonde, la fosfatidilcolina assieme agli oli e al burro di karité. Infine ho emulsionato il tutto, a freddo, con il minipimer avendo poi, alla fine, la cura di mescolare bene con il cucchiaio per eliminare le bolle (ne sono rimaste diverse in ogni caso :evil: ). Ho aggiunto il pantenolo, le proteine del grano, gli oli essenziali e il conservante, del quale ho aumentato leggermente la dose rispetto al solito (0.6) in quanto è presente il gel ai semi di lino. Infine ho profumato e portato a pH 4.5.

http://img202.imageshack.us/img202/2113/foto2zqz.jpg

http://img707.imageshack.us/img707/9920/fotoehq.jpg

Non appiccica e nonostante la fase grassa un po' cicciotta (7%) non unge assolutamente; ne uso una piccola noce sulle lungezze ancora bagnate oppure, all'occorrenza, anche sui capelli già asciutti ottenendo un ottimo risultato e molta morbidezza! :blob9:
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da Bloodyhands »

Cio ho provato ach'io, solo che tanto per cambiare l'ho fatta più "strong", sia per quanto riguarda i condizionanti che la quota grassa. Non mi dispiace, dato che la phyto 9 è leggera per me, comunque la mia ricetta è ancora da perfezionare un poco. Anche io ci metto quello che ho, non necessariamente quello che è scritto nell'inci dellla phyto 9. Comunque la trovo ottima per i capelli sottili e secchi, per prevenire che si spezzino pettinandoli: prima crema sulle punte, e pettinare dopo 5-10 minuti.
p.s.
Io con le proteine sui capelli non ce la posso fare, qualcuno ha idee?
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Melody078
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 297
Iscritto il: 01/08/2009, 5:04

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da Melody078 »

Già ho provato a fare una sorta di phyto 9 e come emulsionante ho usato la leticina e mi è venuta liquidina la crema (era più una lozione). La fosfatidicolina non la ho, qualcuno mi dice come posso sostituirla?