ricreare una phyto 9

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da Kri-Kri »

Io le mucillagini le ho prese in erboristeria, ed, in effetti, costavano un botto. :fangule:

L’ultimamente ho provato anche l’infuso concentratissimo di fiori di tiglio. Non nella cremina, però, ma direttamente sui capelli. Anche il tiglio dà un infuso “slumegoso” dai poteri molto simili a quello di malva.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da TANYA »

kri ,se ne vale la pena le prendo abbiamo i capelli simili ,e negli ultimi tempi ,sono davvero crespi oppure compro la phyto 7.ho paura che il mare,salsedine e sole rovinino tutto il lavoro di un inverno intero :cry:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da Kri-Kri »

Tanya, la cremina è buona (sia la Phyto7 sia la mia creazione ;) ), ma contro il mare e la salsedine può fare qualcosa solo l’olio di cocco.
Quando vado a fare le immersioni ungo la treccia (pesantemente) con il cocco. Considera che passo 40-45’ sotto l’acqua, più il vento ed il sole che prendo in barca…E ti assicuro che l’olio protegge…anche se qualcuno dice che lascio dietro una scia unta come la petroliera in avaria. :evil:
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da TANYA »

a poterle fare le trecce...petrolifere, i miei capelli toccano appena le spalle.ma sono migliorati tantissimo,devo salvare il salvabile ,ho fatto duemila spignatti capilliferi,me li porto tutti,compreso l olio di cocco bandana e cappelli,compro l estratto di malva,la phito 7 e 9 e se mi riesce riproduco la tua creatura, non è nulla a canfronto dei soldi che spendevo prima senza alcun risultato,nel settembre scorso al rientro dal mare quel disgraziato del parrucchiere, piu IN che sta in zona mi aveva tagliato tutti i peli che erano rimasti,dopo aver speso 100 euri di prodotti petroliferi protettivi, e ora ci tengo troppo a passare a salutarlo,quando torno. :evil:
Avatar utente
Arthemi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 128
Iscritto il: 12/04/2011, 10:07

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da Arthemi »

Credo che olii e mucillaggini (di qualunque provenienza) siano complementari.
Chi va al mare o in piscina applica olio per far "slittare" l'acqua sui capelli e minimizzare gli effetti del cloro o del sale. Le mucillagini e i prodotti derivati (le phyto sono a base di mucillagini di altea) sono idratanti e sono ottimi leave-in.

Per quanto riguarda le sostanze utili ai capelli, ho trovato questo post su CdF molto illuminante: http://capellidifata.it/forum/index.php ... ic=22122.0
"Essere una donna è peggio che essere un contadino, è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, la pelle da esfoliare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare..." (Bridget Jones)
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da VioletAnemica »

kri kri ho letto ora la tua ricetta, che ne dici di utilizzare il tuo sistema emulsionante con i pge? come la vedi?
Sono un deserto di specchi...
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da Kri-Kri »

VioletA, a me le creme emulsionate con i poliglicerili danno la sensazione leggermente untuosa al tatto. Non so se sarà piacevole sui capelli. Bisognerebbe provare, ma non in abbinamento con la Xantana. Verrebbe fuori una cosa troppo bavosa.
Magari si può provare ad usare l’Ultrez stando attenti alle dosi di pantenolo.
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da VioletAnemica »

ho capito, allora evidentemente la lecitina è la cosa migliore, perché almeno su di me gli emulsionanti cerosi sui capelli non davano un buon effetto! la tua ricetta con lecitina mi sembra molto vicina all'originale, misà che ti copio :) devo giusto fare un leave in per un'amica (con capelli lunghi fino al sedere!)
Sono un deserto di specchi...
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da Kri-Kri »

VioletAnemica ha scritto:(con capelli lunghi fino al sedere!)
:amour: :amour: :amour:
Io non arrivo ancora neanche al punto vita… :cry:
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da VioletAnemica »

e lei non fa assolutamente nulla per averli così! prodotti tradizionali e colpi di sole!
p.s. fossi in te mi accontenterei del punto vita!
Sono un deserto di specchi...
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da cristina83 »

Kri-Kri come hai fatto ad emulsionare i grassi? con la lecitina?
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da Kri-Kri »

@ cristina83
Sì, è un buon emulsionante. L’unico lato negativo è che dà delle creme liquidine e gialline… :?
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da Magia »

Vorrei provare a fare qil gel ma non ho il guar hydroxypropyltrimonium chloride, che cos'è? si può sostituire?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da kyko »

Kri hai mai provato con la fosfatidilcolina??
Dovrebbe emulsionare come/meglio della lecitina senza gli inconvenienti di colore odore ecc.
Mi era venuto in mente quando ho visto che in alcuni inci viene indicata come lecithin, e forse è per questo che l'originale è bianco come la neve..
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da Kri-Kri »

kyko ha scritto:Kri hai mai provato con la fosfatidilcolina??
Non ce l’ho. :? Dove si trova?
Ho provato con la lisolecitina. La crema viene gialla-uovo, ma molto bella come consistenza.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da Magia »

biancaneve65 ha scritto:Vorrei provare a fare qil gel ma non ho il guar hydroxypropyltrimonium chloride, che cos'è? si può sostituire?
Scuste se mi ripeto ma nessuno mi ha risposto :allah:
Posso ostituirlo con xantana oppure è indispensabile come condizionante?
Grazie e spero che qualcuno mi risponda!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da kyko »

La xantana non ha lo stesso effetto.
Se hai poltquaternium 7 potresti usare quello come condizionante
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da Magia »

:nonso: sono proprio senza condizionante!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da pozionemagica »

Kri-Kri ha scritto:Mi stavo scornando anch’io con la Phyto (con la Phyto7, per esattezza).
Per il momento il risultato più simile alla crema originale mi ha dato questa ricetta...
Ho cercato anche io di riprodurre una simil phyto 7 e ho usato come base la ricetta di Kri-Kri, modificando per non usare l'infuso di malva e sostituendo qualche grasso:

gel di semi lino relativamente denso a 100
xantana 0.5
inulina 1
glicerina 2
lecitina "liquida" di AZ 2
caprilico caprico trigliceride 1
macadamia 2
avocado 1
burro di mango 1
pantenolo 1
proquat-silk 1.5
sk-influx 1
cosgard 0.6

ph circa 5 lasciato così, zero profumazione perché aveva un odore abbastanza neutro

La consistenza, ha ragione Kri-Kri, è molto simile all'originale,sia sulle dita che sui capelli....brava :allah:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: ricreare una phyto 9

Messaggio da Kri-Kri »

Grazie pozionemagica :)

L’ultima volta ho fatto una modifica mettendo l’infuso di malva al posto di mucillagini ed Ultrez-21 al posto di xantana. Adesso la consistenza mi piace proprio. :amour: