esperimento: shampoo solido!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

esperimento: shampoo solido!

Messaggio da s0phi3 »

salve a tutte!
ho partorito questa formula per sto shampoo solido stanotte e stamani l'ho fatto. avevo lì 250 gr di sodium coco sulfate comprato su AZ perchè io adoro lo shampo solido della lush, è troppo comodo per chi viaggia spesso come me, quindi mi sono buttata, siate clementi! mi sono aiutata un pochino con delle ricette di AZ perchè sul forum non ho trovato nessuna ricetta che usasse questo tensioattivo; inoltre ho cercato di usare tutti oli e burri indicati per i capelli.

- sodium coco sulfate 59,4
- olio di lino 10
- burro di mango 10
- acqua distillata 15
- fitocheratina 4
- ceramidi vegetali 0,5
- o.e. a scelta 0,5 (io ho usato benzoino, limone, lime, vaniglia)
- cosgard 0,6
- acido lattico se ph basico (a me non è servito)

ho messo in un contenitore a bagno maria il SCS, il burro di mango e l'acqua e piano piano si sono amalgamati abbbastanza bene.
(piccola parentesi: per maneggiare il SCS meglio mettersi mascherina e occhialini, perchè la polverina è irritante, infatti ho inizato a tossire che non vi dico :twisted: )
a parte ho mescolato olio di lino, fitocheratina e ceramidi e le ho unite quando il composto si era un po' raffreddato.
a questo punto ha iniziato a puzzare di pesce marcio e volevo morire. :cry:
poi ho unito il conservante e puzzava di pesce marcio e vodka e volevo morire. :sacch:
poi ho unito gli o.e. e magicamente l'odoraccio si è trasformato in odore di crema pasticcera, fantastico! nello specifico ho messo: 5 gtt benzoino, 10 limone, 10 lime, 3 vaniglia).
misurato il ph 5, perfetto.
adesso è ancora nello stampino a solidificare, ma mi sorge il dubbio che invece possa rimanere così, un po' pastoso, ma solido no. è lì da stamattina e ancora è molliccio!

e adesso ditemi cosa ho toppato, perchè sicuro qualcosa ho toppato :cin:
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Re: esperimento: shampoo solido!

Messaggio da Grianne »

s0phi3 ha scritto: a questo punto ha iniziato a puzzare di pesce marcio e volevo morire. :cry:
poi ho unito il conservante e puzzava di pesce marcio e vodka e volevo morire. :sacch:
Oddio, quanto mi hai fatto ridere. Comunque dal basso della mia profonda ignoranza, leggevo di una tipa francese che ha avuto il tuo stesso problema (e ha usato più o meno le tue stesse percentuali...)

Ma il SCS non è irritante per la cute? Persino quelli di AZ all'inizio si erano rifiutati di metterlo in vendita :D:
I gatti meritano l'immortalità.
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: esperimento: shampoo solido!

Messaggio da s0phi3 »

Grianne ha scritto: Ma il SCS non è irritante per la cute? Persino quelli di AZ all'inizio si erano rifiutati di metterlo in vendita :D:
sì, l'avevo letto, mi son letta bene tutta la scheda tecnica in cui dicevano che anche loro erano dubbiosi. le dosi che loro utilizzano per gli shampoo solidi stanno tra i 60 e 80 % di SCS, quindi ho pensato che mettendone circa 60 % e usando burri e oli adatti ai capelli si potesse mitigare questo effetto. comunque, domani lo proverò e vediamo se rimango pelata o no! ...
Grianne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 13/10/2006, 12:10
Località: Correggio

Re: esperimento: shampoo solido!

Messaggio da Grianne »

s0phi3 ha scritto:domani lo proverò e vediamo se rimango pelata o no! ...
Se non lo sei rimasta con gli shampoo Lush... :twisted: :)
I gatti meritano l'immortalità.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Sophi, porti i capelli corti?
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Messaggio da s0phi3 »

Si' infatti... Se non sono diventata calva con quelli :D

Comunque no, i miei capelli sono lunghi e mossi e tinti per giunta :)

Ad oggi, dopo più di 24 ore lo shampoo e' molliccio! Epic fail :(
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Forse ci vuole più tempo perché solidifichi.
Davvero coi capelli lunghi riesci a lavarli con uno shampoo solido?
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Messaggio da s0phi3 »

sì è semplicissimo, è come passarsi una saponetta sui capelli, almeno con quelli lush facevo così, fanno subito tantissima schiuma, quindi ne basta poco!
adesso l'ho tolto dalla formina, ovviamente s'è spetesciato, ho fatto una palletta alla bene e meglio e l'ho messo in frigo (su az diceva addirittura il frezeer), vediamo che succede :mah:
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Messaggio da s0phi3 »

Allora, piccolo resoconto di come procede l'esperimento:
Oggi ho tirato fuori dal frigo la mi pallina, si era un po' indurita, adesso ha la consistenza del pongo! Quindi ne ho prelevato una piccola quantita' ( tipo una biglia) e sotto la doccia me la sono passata tra le mani e tra i capelli e devo dire che ha fatto subito moltissima schiuma! Infatti della "biglia" me n'e' avanzata la meta' e considerate che sono abbastanza capellona!
I capelli sono belli soffici, puliti e lucidi, e anche più voluminosi (merito della fitocheratina?)e hanno un bel boccolo definito. La cute non prude minimamente.. Che dire, per adesso sembra buono, poi vediamo dopo un po' che l'avro' usato che succede :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sophie non possiamo dare la benedizione ad una ricetta di questo tipo, che è aggressiva, per nulla condizionante, apportatrice a breve di irritazioni al cuoio capelluto. Come sono pessime sia le recensioni d'uso che quelle dal punto di vista inci degli shampoo solidi lush è pessima anche la recensione di questo. Non oso immaginare come ti si riducano i capelli, per giunta tinti, con un prodotto così, in cui i grassi non possono essere considerati condizionanti, e in cui il tensioattivo non è tamponato. Fare uno shampoo che funzioni e non aggredisca nè cuoio capelluto nè fusti non è semplice, richiede l'uso di ingredienti che negli shampoo solidi non ci possono stare perchè sono liquidi. Io posso pure capire (forse) la comodità, ma questo è un vero autentico attentato alla bellezza e alla salute della tua chiona.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Messaggio da s0phi3 »

aspettavo il tuo commento Lola! riguardo questo shampoo, ho voluto rischiare, quindi se mi irriterà la cute.. pace, lo butterò. per adesso voglio darlgi una possibilità!
posso chiederti che vuol dire che il tensioattivo non è tamponato? quali sono quindi, a livello pratico, le mancanze di questo shampoo?
scusami per queste domande, ma voglio imparare e mi serve capire per non sbagliare ancora, grazie della disponibilità!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' la vecchia storia dello sles che da solo irrita 5, la betaina 4, se fai metà e metà l'irritazione è 1, cioè uno tampona l'aggressività dell'altro. In pratica si uniscono sempre tensioattivi diversi perchè più mischi meno il mix è irritante. infatti non torverai, a parte lush, prodotti in giro che abbiano meno di 2 tensioattivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

vuoi ridere capa? la Lush ritira due shampoo solidi....insomma non li producono più.
uno tra l'altro è il celeberrimo morbidone al cocco (che secca tutto ma lasciava una discreta chiazza d'unto sui capelli ).....che i consumatori si siano realmente accorti dell'azione tremenda e dunque questo genere di prodotti non regga più? :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

li ritira tutti o solo due? Che sia giunta l'ora che tutte le mie prediche e le recensioni d'uso negative abbiano fatto breccia?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

per ora i due al taglio (morbidone e quello alla camomilla), e ne ha fatto sparire anche uno di quelli in confetto....quello rosa mi pare :twisted: :twisted:

beh...è un inizio insomma
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Messaggio da s0phi3 »

ok quindi il problema sta nel fatto che ci vorrebbe almeno un altro tensioattivo per tamponare l'aggressività del SCS. domanda: non esiste niente che possa metterci per tamponarlo? un po' di betaina? grazie ancora!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

La betaina in polvere esiste, così come il sarcosinato, ma il problema è che non puoi correggere il pH*: quando si sciolgono in acqua danno pH basico, mentre i capelli hanno bisogno di un pH acido.

*si potrebbe mettere del citrico in polvere, ma quanto metterne per far in modo che, a contatto dell'acqua, il pH diventi acido al punto giusto (cioè attorno a 5)? :mah:
Bisognerebbe fare delle prove.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

continuo a pensare che sarebbe tempo perso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cri66
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 812
Iscritto il: 28/11/2008, 21:06
Località: bologna

Messaggio da cri66 »

io sono molto prosaica s0phi3...ma se ti buttassi su uno shampoo liquido da tenere in una bottiglietta comoda per i viaggi?
:D:
Le parole possono essere finestre oppure muri
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

brava cri! io per viaggi in aereo e soprattutto vacanze in moto preparo minimignon
pesano poco, ingombrano poco e se prendi quelli col tappo a vite riduci al minimo il rischio evasione ;)