Sperimentazione lisciante anticrespo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Mirjam »

Laura ha scritto:[...]
i NAS hanno già un'indicazione da parte del Ministero della Salute di controllare questi trattamenti.
.
Grazie.
Non mi interessa direttamente perchè non vado dal parrucchiere ormai da anni, ma penso alle povere ragazze che ci lavorano e respirano i fumi ogni volta, ancor più che alle clienti...
Soffro di insomma.
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Dakota »

no, scusate, illegale??? e com'è possibile che arrivi sul banco del parrucchiere un prodotto addirittura cancerogeno???
Avatar utente
tattela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/01/2010, 15:57
Località: Napoli

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tattela »

uff io nemmeno li tingo i capelli, e cerco di usare prodotti poco aggressivi. Sto trattamento me li ha rovinati, devo tagliarli più spesso, mi escono subito le doppie punte pur non usando piastra ma solo spazzola e phon e l'effetto anti-crespo mi è svanito in 2 mesi. Sono secchissimi alle puntte ma la radice continua ad essere grassa, insomma un disastro! :(
sere528
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/04/2010, 17:47
Località: Piombino

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da sere528 »

anche io ho fatto il trattamento, inizialmente i ci sono trovata bene, però poi già dopo 3 mesi dovevo passare la piastra x forza, e ora ovviamente è d'obbligo... per non parlare del fatto che poi quando ci sono le giornate umide è meglio che me li faccio mossi oppure non esco di casa direttamente, perchè sono inguardabili... perciò per il prezzo che ha non credo proprio di rifarla... aspetterò che i miei capelli si allunghino (adesso ho un caschetto scalato), e credo di fare l'anticrespo quello più economico, non questo da 200 euro.

tuttavia devo dire che molte persone si sono trovate benissimo, ma parlo di gente con capelli leggermente mossi per non dire quasi lisci, quindi....
perciò ho realizzato che non esiste trattamento che ti faccia avere lisci perfetti (almeno per quel che mi riguarda) se di base hai un bel mosso o un riccio.
Gli uomini credono volentieri che ciò che desiderano sia vero.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Laura »

sere528 ha scritto:tuttavia devo dire che molte persone si sono trovate benissimo, .
Oggi come oggi non è tanto questo il punto, quanto il fatto di respirare formaldeide durante il trattamento.
evitap85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 849
Iscritto il: 21/08/2010, 0:04

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da evitap85 »

Mia sorella si era messa in testa di farla e mia mamma si era informata dalla sua parrucchiera, la classica donnina di paese che non sa manco che prodotti usa ma si fa infinocchiare dal rappresentante e fa le stesse pettinature da cinquant'anni.

Risposta: Risultato splenderrimo, capelli stupendissimi, lisci e bla bla bla. :hearts:

Io pero', scettica come sempre, e memore di aver letto le schifesse contenute nella mistura ho detto che mi sarei informata dal mio parrucchiere, che ok, usa prodotti chimici (e chi non lo fa?) ma è informatissimo e soprattutto ha una coscienza.

Risposta: Non ho mai voluto tenere questi prodotti, non voglio esporre chi lavora per me a rischi per la salute :oo: , e poi ora sono stati ritirati dal commercio dai NAS, quindi chi glielo farà agirà contro la legge.

Mi ha confermato che sono stati ritirati per le percentuali di formaldeide troppo alte, e quando gli ho chiesto come fosse possibile che fossero stati messi in giro dato che avevano percentuali fuori legge ha detto:

Certo, perchè nel prodotto la percentuale era inferiore al 2%...peccato che nell'attivatore ci fosse altra formaldeide, quindi nel prodotto "finito" la percentuale usata era ben superiore al 2%!

:vomit: :vomit: :vomit:

Che schifo!
profumodilavanda
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 28/10/2010, 23:11

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da profumodilavanda »

Salve a tutti.
Ho letto quanto avete riportato sulle stirature brasiliane, ne avevo sentito parlare ma mai immaginavo cosa potessero nascondere!
per quanto mi riguarda , avendo i capelli mossi ( per intenderci quelli che non sono nè carne nè pesce) d'estate da tantissimi anni faccio lo stiraggio. ora mi chiedo anche in questo trattamento ci sarà formaldeide?
frequentando da qualche mese questo forum , ero già molto combattuta se farlo o no per quest'estate! L'anno scorso il parucchiere ha usato un prodotto della l'oreal ma non so assolutamente cosa possa contenere anche perchè mi sono avvicinata all'eco bio solo da qualche mese, per cui mai avri pensato di chiedergli l'inci!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re:

Messaggio da Laura »

Simolimo ha scritto:... il Brasil Cacau...
Ieri sera ho visto a Striscia la notizia che hanno fatto analizzare questo prodotto, che allo stato attuale strombazza in etichetta e in ogni dove di essere completamente privo di formaldeide: il laboratorio analisi ha attestato che un flacone ne contiene il 7,7% cioè 35 volte il limite minimo consentito. Interpellato il distributore risponde cado dalle nubi, due giorni dopo manda un fax al giornalista per avvisare che hanno sospeso la distribuzione del prodotto.
Io spero solo che le consumatrici capiscano una volta per tutte che senza formaldeide non è possibile avere un stiratura duratura, e che smettano di chiedere questo trattamento nei saloni, per la loro salute e soprattutto quella degli operatori costretti a respirarsi 'stà formaldeide tutti i giorni.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5947
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Bimba80 »

Visto anch'io, una vera è propria presa in giro......occhio.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Laura »

Maxisequestro di prodotti liscianti alla formaldeide.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da adreena »

Era ora!
Però non smetterò mai di chiedermi perché anche le cose palesemente dannose debbano seguire tutto l'iter burocratico prima di giungere a questo tipo di provvedimenti..!
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Icchan92
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2016, 15:58

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Icchan92 »

Ciao a tutti! Avevo aperto un nuovo post e ho scoperto dopo l'esistenza di questo.
Copio e incollo qui il mio messaggio.
A distanza di anni la situazione e' leggermente migliorata, han creato prodotto "formaldeide free" che in realta' rilasciano la stessa sostanza.
I trattamenti sono legali nell unione europea.
Considerato l'efficacia del prodotto, sto valutando le sue versione alternative.
Qui spiego tutto:
Ciao a tutti : )
All inizio di dicembre, su consiglio della mia nuova parrucchiera brasiliana ho provato la Brazilian blow dry, che sembrerebbe andare di moda tra le ragazze di colore, e devo dire che l'effetto e' stato notevole, sono riccia e stirare i capelli e' MOLTO piu' semplice.
Dopo l esaltazione iniziale, ho ricercato gli ingredienti, per capire per quale motivo il mondo non idolatri questa tecnica, e ho trovato parecchi articoli, per lo piu' risalenti al 2011, dove si spiega quanto a causa della formaldehyde la procedura possa essere pericolosa.

La Brazilian blow dry, come tutti gli altri trattamenti simili alla keratina http://hairmomentum.com/expect-keratin-treatments-hair/ qui per vedere come funziona,
contengono methylene glycol o proteine simili che una volta a contatto con acqua/aria/calore rilasciano formalhyde che e' potenzialmente carcerogena.
La formula e' stata cambiata negli ultimi anni, mascherando la formalhyde con altri tipi di prodotti, che in realta' contengono formalhyde nella composizione, per esempio:
http://icanhasscience.com/chemistry/bra ... ne-glycol/
Qui una spiegazione su cos e' il methylene glycol:
https://ec.europa.eu/health/scientific_ ... col_en.pdf

Ora, formalhyde e' di base presente in natura, ma in quantita' estrememente basse e normalmente non rappresenterebbe un pericolo per la salute, ma secondo i dati dell OSHA, la quantita' di formalhyde rilasciata durante l applicazione della Brazilian blow dry supera l 11% https://www.ewg.org/hair-straighteners/ ... maldehyde/ (dati del 2011)
Credo di aver capito che la percetuale "safe" non dovrebbe superare lo 0.2%.
Non sono riuscita a capire esattamente come il trattamento funziona, ma non credo che la reazione tra la il capello e la keratina possa avvenire se la formalhyde non e' presente.
Ho trovato un prodotto alternativo:
http://hairmomentum.com/peter-coppola-k ... treatment/
che sembrerebbe piu' stabile e meno nocivo, ma la mia domanda, ed il motivo per il quale scrivo questo post e' :
secondo voi, la formalhyde e' rilasciata solamente nel momento dell applicazione del prodotto, quindi il giorno in cui dal parrucchiere la soluzione viene applicata sui capelli, o in percentuale piu' bassa rimane sui capelli?
A giudicare dall odore, e dal fatto che il trattamento dura 3 mesi, penserei che per 3 mesi, ogni volta che piastro i capelli una percentuale di formalhyde viene rilasciata.
Non mi e' chiaro se la formalhyde e' usata solo per provocare la reazione tra capelli e keratina, se e' effettivamente quello che fa, o se serve per "fissare" e tenere i capelli nella posizione voluta.
Stavo valutando il trattamento coppola, nonostante le critiche online su diversi blog:
http://www.curlynikki.com/2014/04/a-new ... ducts.html
E vorrei capire se il prodotto viene "rilasciato" a distanza di tempo o se evapora completamente dopo l applicazione dal parrucchiere.
Sono giorni che googlo e ricerco, ma non mi e' ancora chiaro, e non ho capito esattamente come questo trattamento riesce a stirare i capelli.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, scusate per la lunghezza del messaggio : )

Grazie!
Federica
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Lola »

No, la formaldeide non è potenzialmente cancerogena (come lo possono essere le sostanze di cui non si è sicuri) ma è sicuramente cancerogena, e questo in base ai livelli di esposizione.

Stavo per dirti che no, figurati, la formaldeide fa una reazione una tantum e poi è finita. Invece quando cercavo l'esatto meccanismo attraverso cui denatura le proteine, ho trovato che è estremamente penetrante nei tessuti, agisce lentamente, non provoca eccessivo
indurimento dei tessuti, non dissolve i lipidi. Non è coagulante, quindi non altera l'aspetto delle proteine come fa ad esempio l'alcool che cuoce un uovo e ti riduce i capelli tipo nylon.

Insomma, non credo che la formaldeide eventualmente rilasciata nel tempo sia peggio della botta che hai quando fai il trattamento dal parrucchiere, comunque non è una cosa che fa bene e lo sai già da sola. Anche farsi 4 stiramenti all'anno non ti farà venire il cancro, ma lo farà venire al tuo parrucchiere che fa spesso di questi trattamenti alle clienti, e non adesso ma tra dieci o vent'anni. Di solito ai parrucchieri (specie quelli con una certa età, che hanno usato anche le cose degli anni Sessanta e Settanta quando non c'erano controlli e un sacco di prodotti avevano dentro sostanze cancerogene che poi sono state vietate) viene il tumore alla vescica. Mia suocera è morta di questo, cinque anni fa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Laura »

Icchan92 in questa sezione c'è un topic, mi sembra aperto da tagliar (se passi di qua ricordaci qual è), che parla di un trattamento lisciante non pericoloso. Se ti impegni un po' a cercarlo lo trovi.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Ma sono vietati o no i trattamenti con/con-rilascio di folmaldeide in Italia? Mi sembra di aver capito di si. Quindi, se si, io una bella chiacchierata con quel parrucchiere ce la farei. Fossi in te sarei bella scocciata, che se lui si vuole intossicare sono affari suoi, ma mettere mano alla salute delle persone non è uno scherzo.
Come il venditore è responsabile che sia a norma il prodotto che vende nel paese d'immissione, così il parrucchiere coi prodotti che usa. Il "ah non lo sapevo" non è ammesso e giustificabile :?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Lola »

E' che la formaldeide la chiami methylene glycol non è vietata. C'è un bell'articolo di Baraldini sull'argomento che spiega la gabola http://www.nononsensecosmethic.org/alla ... cosmetico/

mi metto anche questo appunto per leggerlo con calma http://www.nononsensecosmethic.org/wp-c ... Glycol.pdf
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Laura ha scritto:Icchan92 in questa sezione c'è un topic, mi sembra aperto da tagliar (se passi di qua ricordaci qual è), che parla di un trattamento lisciante non pericoloso. Se ti impegni un po' a cercarlo lo trovi.
Io ne parlavo qui: io l'ho fatta da sola e mi è durata oltre che 3 mesi... pensavo di rifarla prima di andare al mare a settembre (l'ho fatta a metà giugno), ma non è stato necessario (ed anche ora, pur non essendo più lisci come prima, con l'umidità si increspano molto ma molto meno di prima).

Appena arriva l'estate la rifarò sicuramente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Tagliar ti scrivo qui che nell'altro topic si parla della coda. So che sei rimasta soddisfatta, vorrei regalarlo a mia mamma che è patita del liscio e spende una fortuna coi trattamenti del parrucchiere. Però sono tentata anche per me.. i nostri capelli dovrebbero essere molto simili. Ho paura però di rovinarli, ci ho messo tanto ad ottenerli così belli e per averli così rinuncio tante volte alla piega. Questa cosa mi scoccia un po' perché con la piega cambio tanto. Per piega intendo il capello ordinato, non mi interessa tanto il liscio che mi piacciono i capelli mossi, ma togliere il crespo, il capello svolazzante che sembra spettinato. È lucido, morbido, spesso e folto, ma sembro sempre spettinata a meno di usare quella spazzola riscaldante che hai anche tu.
Ho letto nel trattamento che bisogna utilizzare la piastra tra l'altro, la tua a che temperatura arriva?
Nel topic della coda li avevi piastrati o asciugati "naturali" col phon?

Per quanto riguarda shampoo e balsamo, una volta fatto il trattamento, usi quelli abituali? Posso continuare con quelli spignattati che mi piacciono tanto oppure è necessario utilizzare qualcosa di specifico?

A livello chimico cosa succede? Cosa provocano al capello i prodotti del kit?

Grazie!
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tagliar »

Premetto che il trattamento (che ho fatto con la piastra, di cui però non so la temperatura perché non ha un selettore o un display, ma che comunque è GHD) a me non ha assolutamente rovinato i capelli: l'unico "inconveniente" che ho notato è che mi ha schiarito parecchio i riflessi (dati sia dal riflessante mogano Movida, sia dal mio balsamo riflessante) che sono diventati biondi.

Sulle istruzioni si dice che è possibile far seguire immediatamente la colorazione al trattamento: io ho fatto il riflessante non immediatamente, ma dopo alcuni giorni, e ha preso poco, quindi l'ho dovuto rifare a distanza di poco tempo.
Forse con la tinta sarebbe stato diverso, comunque dello stesso prodotto lisciante esiste anche la versione per capelli colorati.

Se non ti interessa il liscio, è possibile fare il trattamento SENZA passare la piastra: in questo modo si toglie il crespo, ma i capelli non diventano dritti (io non l'ho provato in tal senso, ma riporto quello scritto sulle istruzioni).

SsilviaA ha scritto:Nel topic della coda li avevi piastrati o asciugati "naturali" col phon?
Col phon, facendoli anche svolazzare, cosa che non ho mai potuto fare perché mi sarei ritrovata coi capelli crespi.

SsilviaA ha scritto:Per quanto riguarda shampoo e balsamo, una volta fatto il trattamento, usi quelli abituali? Posso continuare con quelli spignattati che mi piacciono tanto oppure è necessario utilizzare qualcosa di specifico?
Bisogna usare shampoo e balsamo SENZA sale (e, di conseguenza, evitare di bagnare i capelli con acqua di mare): il sale apre le squame del capello, quindi fa perdere il liscio e lo fa diventare crespo.
Esistono sia shampoo che balsamo della stessa linea del lisciante e li ho provati, però finiti sono andata avanti col mio balsamo riflessante, mentre come shampoo ne ho formulato uno usando tensioattivi che non dovrebbero contenere sale e mi sono trovata bene come coi prodotti originali.

SsilviaA ha scritto:A livello chimico cosa succede? Cosa provocano al capello i prodotti del kit?
Sai che non lo so? Mi sembra di averlo letto da qualche parte (forse nelle istruzioni del kit? boh...), ma non ricordo qual era la spiegazione.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9528
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da SsilviaA »

Ho acquistato due confezioni 8) tra l'altro era in offerta al -20%.
La piastra la passo che non ho mai provato l'ebbrezza di trovarli lisci. Madre ha una GHD come la tua, io una Remington vedremo la differenza.

Quella cosa che schiarisce l'ho vista in parecchi commenti effettivamente, spero che a capello naturale non lo provochi.

Oddio se nel topic della coda li avevi "naturali" è proprio wow :cuori:

Ah ecco, quindi abolita betaine e quale altro tensioattivo? Ti va di condividere la formula dello shampoo se non è chiedere troppo? Utilizzo sempre sles+betaina e senza sarei spaesata con brutti ricordi.

Mi sono sempre chiesta come nel 2017 (tempo del pensiero) non avessero trovato un rimedio al crespo. Ero io ignorante, fortunatamente. Sarebbe bello capire come funziona e di conseguenza pensare ad un gel/olio/boh post piega :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰