Sperimentazione lisciante anticrespo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

sarajo ha scritto:..., ho notato che le punte si tiravano in su e le lunghezze, sopratutto quelle dietro al collo erano "mosse". ...i miei capelli erano diventati secchi, non c'era verso di acconciarli e comunque non erano nè ricci nè lisci, tant'è che mi sono rifugiata nella vecchia coda di cavallo... così ho preso provvedimenti,...
Grazie per il report dettagliato, sempre interessante :)
In questo caso io vedo il bicchiere mezzo vuoto nel senso che è palese da quel che descrivi che il trattamento ha danneggiato i capelli, meno male che tu hai attuato metodiche per recuperarli e hai potuto contenere i danni; altre ignare sospetto si sarebbero ritrovate d'un colpo con i capelli in pessime condizioni.
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

più che altro non mi aspettavo la ripresa così evidente dopo i trattamenti naturali, ma non per sfiducia nei confronti delle ragazze che hanno postato le ricette o nei confronti delle sostanze stesse, solo che non pensavo che facendoli con costanza si potevano ottenere dei risultati così buoni!
Mirko
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/12/2010, 20:28
Località: Prato

Messaggio da Mirko »

ATTENZIONE: questi trattamenti sono tutti, ma proprio tutti a base di Formaldeide, e in dosi fuori legge.
Moltissimi marchi sono stati ritirati dal mercato, come il famoso "keratin complex by Coppola".
Vengono chiamati commercialmente trattamenti Brazilian. I commercianti effettuano "triangolazioni commerciali" per bypassare i controlli. L'unione europea, fortunatamente, è molto attenta.
Nelle località romane, i Nas dei carabinieri hanno già fatto decine di sequestri in molti saloni parrucchieri.
C'è anche da dire, che il parrucchiere è ignaro di cosa usa, oppure anche se lo sa, lo usa lo stesso a causa delle repentine richieste da parte dei clienti. Se si dovessero opporsi, il cliente attraversa la strada e si imbuca nel salone concorrente. Oramai in questo settore son 12 anni e noto di tutto.. purtroppo per me è una battaglia persa...

Riporto una discussione su facebook, perchè non riesco a trovare la mail originale, comunque una copia la trovate qui:
http://www.facebook.com/#!/topic.php?ui ... opic=14775
Ultima modifica di Mirko il 13/01/2011, 1:07, modificato 1 volta in totale.
Mirko
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/12/2010, 20:28
Località: Prato

Messaggio da Mirko »

Colgo l'occasione anche di pubblicarvi in originale un'altra informativa ricevuta dalla Unipro direttamente nella mia casella email.
Tengo a precisare, che gli ultimi sviluppi, di cui sto osservando anch'io in primis, i prodotti a base di formaldeide continuano ad arrivare sottoforma di altri nomi commerciali (addirittura gli ultimi sostengono che il prodotto è 100% biologico). Nell'INCI sussistono derivati da formaldeide oppure nomi commerciali diversi da quelli regolamentari. Il tutto appunto per bypassare i controlli... il guaio è che il marketing utilizzato su questi prodotti è potentissimo. Quindi attente..


*********DI SEGUITO RIPORTO L'ULTIMA INFORMATIVA RIGUARDO A PRODOTTI NOVICI... SI ATTENDONO ANCORA SVILUPPI ***** IN BOCCA AL LUPO.....

DATE: 07/09/10 14:47:57
TO: agritalitaly@gmail.com
Oggetto: RAPEX Report 34 - 2010: Stiranti per capelli - Keratin Complex Coppola

Signori buongiorno,

Con riferimento all'oggetto, in allegato trasmettiamo la segnalazione Rapex Weekly overview report of RAPEX notifications - report 34 - 2010- riguardo il ritrovamento in Irlanda di prodotti cosmetici contenenti formaldeide.

Luca Nava ci ha inoltrato qualche aggiornamento sul problema in oggetto, a seguito di alcuni importanti sviluppi di questi ultimi giorni:
"Sebbene il Ministero della Salute si fosse già attivato nel mese di luglio richiedendo ai Nas di vigilare sul mercato e di prelevare campioni per le analisi, il recente Rapex su questo prodotto (ed altri due similari) attuato dalle autorità competenti irlandesi sembrerebbe aver indotto il Ministero della Salute ad ordinare ai NAS di sequestrare i prodotti segnalati nel Rapex irlandese. Stiamo facendo un double-check direttamente con il comando Nas di Roma per la conferma di questa informazione.
In contemporanea ci giungono anche informazioni dal field secondo cui probailmente lo stesso distributore in Italia di Keratin Complex abbia inviata una lettera ai clienti invitandoli a sospendere l'uso del proddotto per un suo ritiro dal mercato. Quest'ultima informazione deve però essere meglio verificata e confermata."

Cordiali saluti,

Gian Andrea Positano
Advisor
Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori

UNIPRO
Via Accademia 33
20131 Milano
T. +39 02 28177340
F. +39 02 28177394
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Mirko ha scritto:Colgo l'occasione anche di pubblicarvi in originale un'altra informativa ricevuta dalla Unipro direttamente nella mia casella email.
Grazie, l'informazione è molto utile.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

Proprio oggi sono stata dal parrucchiere (maledetta ricrescita capelli bianchi).. e sapendo del mio passaggio all'eco bio mi ha fatto leggere tutti gli inci di un trattamento lisciante duraturo brasiliano, la cosa che mi ha sorpreso è che gli ingredienti più o meno sono gli stessi che usiamo noi in più ci sono i siliconi. Allora mi sono fatta spiegare meglio e forse ho capito dove sta la base del trattamento: è nello shampoo (almeno credo) ingredienti conosciuti ma il ph è 9 :oo: ma a questi capelli con uno shampoo a ph così elevato che può succedere?
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Shakarì ha scritto:ma a questi capelli con uno shampoo a ph così elevato che può succedere?
il ph basico non apre le squame del capello? :mah:
(se ho detto cazzata perdonatemi, oggi è una giornatina difficile :roll: )
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Messaggio da Shakarì »

peonia ha scritto: il ph basico non apre le squame del capello? :mah:
Invece credo che tu ci abbia preso in pieno, perchè se è così immagino che il prodotto entri dentro le squame aperte, in pratica nel trattamento oltre a vari siliconi c'è il betrimonium cloride e il btms, quindi poi usando una piastra a 130° richiuderanno le squame e i capelli rimangono lisci... :mah: . Perchè altrimenti non mi spiego che usando gli stessi prodotti nei nostri balsami o shampii il risultato è temporaneo.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tattela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/01/2010, 15:57
Località: Napoli

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tattela »

allooooora mi hanno infinocchiata... sapevo che la formaldeide avesse vari sinonimi ma ovviamente non li conosco tutti, il mio parrucchiere mi ha fatto vedere l'inci del prodotto lisciante e c'era il methylene oxide, cioè formaldeide. purtroppo ho scoperto solo ora l'errore. lui mi aveva garantito che non c'era formaldeide, che questo trattamento va bene x chi ha i capelli crespi ma non sui ricci xké non è un lisciante ma disciplinante perché contiene siliconi e blablabla. ok, ormai la frittata è fatta. i capelli sono meravigliosi ma preferirei non avvelenarmi. chiaramente non lo rifarò più ma... ora che si fa? cioè, quali sono i rischi che ho corso e che corro? premetto che il tipo che mi faceva il trattamento accusava bruciore agli occhi (cosa sospetta) ma io non ho avuto alcun fastidio.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Laura »

tattela ha scritto:.. il mio parrucchiere mi ha fatto vedere l'inci del prodotto lisciante e c'era il methylene oxide, ..i capelli sono meravigliosi ma preferirei non avvelenarmi. chiaramente non lo rifarò più ma... ora che si fa? ...
Come gentilmente segnalato da Mirko molti di questi prodotti sono stati vietati e ritirati, direi che per non correre alcun rischio bisogna evitarli sempre se li propongono.
Avatar utente
tattela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/01/2010, 15:57
Località: Napoli

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tattela »

peccato non aver letto questo thread prima... l'unica volta che non ho controllato e ho voluto fidarmi presa ddall'entusiasmo... e vabbè!
Avatar utente
CarrieB
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 02/02/2011, 16:12

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da CarrieB »

:oo:
Ops!
Io in Francia ho fatto una cosa simile in un salone Jean Louis David (me lo ha regalato un0amica che sa quanto io sia fissata col liscio e coi parrucchieri! ;) ).
Trattamento, piastra GHD bianca ad infrarossi (credo, comunque non è una piastra normale usata per lisciare, ma solo per fare il trattamento) e piega.
Bhe, che dire? MAI avuti capelli così meravigliosi: lisci, setosi, morbidissimi! E io li ho riccissimissimi e crespi! :cry:
E anche lasciandoli "au naturel" avevano onde morbide e zero crespo!
L'ho fatto più di un anno fa e mi è durato circa 6 mesi. Pensavo di rifarlo (la chiamano Brazilian Blow Out o Relaxingqualcosa...), ma dopo quello che ho letto... :oo:
Le mode passano, lo stile resta. (C. Chanel)
Mirko
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/12/2010, 20:28
Località: Prato

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Mirko »

@ CarrieB -> sì, si tratta del medesimo trattamento. La piastra a infrarossi serve per altre cose.
I parrucchieri professionisti, sono esperti nel creare "scenografie" (come le chiamiamo noi che operiamo nel settore) per emozionare il cliente. Dopotutto, una cosa strana nel vedersi, è affascianante e quindi "può" giustificare il prezzo salato richiesto. O sbaglio?!?

@ Tattela -> tranquilla... dormi sogni tranquilli... per una volta non succede niente di grave.
Avatar utente
tattela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 27/01/2010, 15:57
Località: Napoli

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da tattela »

grazie mirko :) in ogni caso credo che faccia più male a loro che a noi, dato che loro inalano molti più vapori (il tizio che mi ha fatto il trattamento era in una nube di fumo....) e poi più volte al giorno... cioè, rischiano anche loro! bah, speriamo che ne esca qualcuno senza formaldeide perché nonostante tutto sti maledetti trattamenti funzionano!
Dakota
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 231
Iscritto il: 10/12/2008, 21:32

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Dakota »

ora mi prendo il cazziatone anch'io, ho fatto questo trattamento giusto 3 settimane fa.

avevo già letto che il poetico cacao + cheratina erano in realtà un vagone di siliconi, ma dopo 25 anni di capelli perennemente crespi, nè dritti nè lisci, dopo aver provato qualsiasi prodotto, maschera, pozione magica e incantesimo senza alcun risultato apprezzabile, ho fatto un patto con prodotto diabolico.

ebbene, il risultato per me è imbattibile, finalmente ho i capelli sempre in piega, e non mi sembra vero. so che torneranno come prima tra qualche mese, peggio è difficile perchè più stopposi dei miei non ce ne sono.
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da sarajo »

Dakota, lo sò, non sembra vero di averli sempre perfetti senza praticamente toccarli, ma "ritorneranno come prima" non è proprio l'espressione che userei...non sò se hai letto la mia esperienza. che poi c'è un altro fatto (oltre tutto) io l'ho fatto da quasi sette mesi ormai, ma dei miei capelli di prima neanche l'ombra: non mi tornano più come prima del trattamento! l'effetto lisciante è bello che finito, solo se mi metto in mano al parrucchiere e faccio una piastra, allora si tengono per un giorno massimo 2. non sò, forse varia da persona a persona, anche se ogni tanto mi domando se ritorneranno mai come prima..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Laura »

Dakota ha scritto:ora mi prendo il cazziatone anch'io, ho fatto questo trattamento giusto 3 settimane fa..
Attenzione, come ha segnalato Mirko più indietro questi trattamenti oggi sono assolutamente vietati perchè contengono formaldeide e senza questa non risulta che abbiano effetto, ti sei accertata di cosa contenesse il trattamento prima di farlo?
Ricordo che la formaldeide è cancerogena per inalazione.
Betulla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 27/02/2011, 14:38

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Betulla »

Secondo me dipende dal trattamento e dal tipo di capelli. Se li hai spessi e grossi (anche se sciupati) sono resistenti e puoi fargli praticamente tutto quello che vuoi….
Una mia amica l'ha fatto a settembre e ad oggi ha ancora dei capelli meravigliosi. Non so effettivamente cosa ci sia dentro perchè ho deciso di non farlo quindi non mi sono informata. Però ho visto con i miei occhi gli effetti del trattamento e le conseguenze (anche dopo i 3 mesi) e devo ammettere che sono sorprendenti! Magari lo farò se i miei capelli saranno conciatissimi (dopo essermi informata meglio ovviamente) per ora devo dire che mi incuriosisce ma sono soddisfatta della mia chioma, poi non si sa mai cosa diamine ci sia in questi trattamenti…..
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Mirjam »

Ragazze comunque io resto con un palmo di naso.
Su un forum del genere leggere di gnte che dopo prove e controprove che si tratta di un trattamento CANCEROGENO prende comunque in considerazione l'idea di farlo mi caodono le braccine.
Ho una domanda, il parrucchiere accanto a dove lavoro ha messo un cartello da pochi giorni "trattamento naturale lisciant brasiliano".
Credete che si possa "denunciare" la cosa?
Se ho ben capito sono illegali adesso...
Soffro di insomma.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11779
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Sperimentazione lisciante anticrespo

Messaggio da Laura »

Mirjam ha scritto:Ho una domanda, il parrucchiere accanto a dove lavoro ha messo un cartello da pochi giorni "trattamento naturale lisciant brasiliano".
Credete che si possa "denunciare" la cosa?...
Se vuoi sì, potresti contattare i NAS facendo presente che molti di questi trattamenti sono segnalati nel RAPEX irlandese come ritirati e vietati, e chiedere loro di verificare se si tratta di uno di quelli vietati perchè con formaldeide o suoi precursori*; i NAS hanno già un'indicazione da parte del Ministero della Salute di controllare questi trattamenti.

* perchè purtroppo è usato anche questo trucco: dall'inci non risulta esserci formaldeide libera, ma questa si forma e agisce durante la lavorazione tramite l'interazione di determinati ingredienti in formula.