Sperimentazione lisciante anticrespo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

si, si, aggiornerò senz'altro!
intanto vedo di procurarmi almeno il nome del prodotto.
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

allora, il salone dove l'ho fatto io al momento non ha le confezioni dei prodotti per il trattamento, pare che avevano anche dei fogli informativi con gli ingredienti per le persone allergiche, ma li hanno finiti anche quelli. sono riusciti a dirmi solo il nome che è "brasil cacao". ora, in attesa che gli arrivi di nuovo il tutto, se a qualcuna capita di trovarsi tra le mani tale prodotto, magari ci può dire qualcosa di più!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Novità? Come si presentano i capelli dopo i primi lavaggi? Il nome del prodotto s'è appurato?
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

per il momento non ho avuto brutte sorprese, non c'è l'effetto "paglia", nè secchezza. ho lavato i capelli parecchie volte, a parte i primi tre giorni successivi al trattamento che non potevo lavarli, tipo un giorno sì e uno no e direi che non và male per niente! sopratutto per l'asciugatura, molto rapida, che faccio solo con phon e mani, senza spazzola o piastra e senza prodotti liscianti o simili.
in pratica sono lisci e si mantengono tali anche senza stiracchiarli e in presenza di umidità.
l'unica cosa che ho notato "strana", ma forse neanche tanto, nella prima settimana di lavaggi mi ritrovavo in mezzo ai capelli delle "scaglie" di pelle credo, neanche tanto piccole, tipo sembravano pezzi di cenere - non mi veniva un 'altra similitudine-, che non andavano via neanche spazzolando. adesso però non ci sono più, per fortuna.
vedremo quanto durerà e come si evolve, intanto questa dovrebbe essere la composizione, che come avevi previsto è molto più che orrida!

http://www.parrucchierando.com/forum/po ... html#p1672
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

Ma è un balsamo!!
Non è un lisciante chimico, è una maschera siliconissima!
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

si, infatti, è una mezza schifezza. forse l'hanno fatta così appunto per non provocare la ricrescita, poi con quello che l'ho pagata, vedendo l'inci si capisce quanto ci svoltano...mah, vediamo se almeno fà quello che promette.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

littlebritain ha scritto:Ma è un balsamo!!!
Ma infatti, quindi la novità sarebbe che il balsamo adesso si cuoce a caldo sui capelli per lisciarli? :mah: Ne parrebbe conferma il fatto che sarajo riferisce residui come bruciati (cenere) tra i capelli.
Mah, e di che natura saranno i vapori esalati da questa cottura?
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Scusate, ma sto stiraggio brasiliano è quello che viene chiamato "spazzola progressiva" (e che ha una pletora di nomi commerciali).

Io ho un parrucchiere sotto casa che un anno fa me lo ha proposto. Ha un effetto assolutamente stratosferico, bellissimo: non liscia, toglie totalmente il crespo.

Mi sono insospettita. Come mai una roba che ha un effetto cosi *visibilmente* straordinario non dovrebbe essere utilizzata da case cosmetiche di fama, ma da piccole società secondarie?

Con una piccola ricerchina in internet è venuto fuori che il principio attivo di questa roba è la formaldeide. Non "cessori" di formaldeide. Formaldeide e stop. Si sostiene che viene millantato un due per cento come da legge, ma molti dicono che per fare effetto deve essercene molto di più. Ad ogni buon conto non è la cheratina o l'orchidea del perù a fare quel bell'effetto: è la stessa sostanza che si usa per imbalsamare i cadaveri. Se guardate una volpe imbalsamata, ha un pelo lucido che levati.

Ho chiesto di annusare il prodotto, l'odore è quello che aveva il lysoform quando io ero piccola e non aveva ancora cambiato formula.

F-O-R-M-A-L-D-E-I-D-E.

HO discusso con i parrucchieri. Non tanto per le clienti ma per le ragazze che ci lavorano: non ha senso che respirino 'sta roba in continuazione, può essere una cosa pericolosa. Ma le clienti sono felici, stracontente. Ho visto i capelli di una cliente, e la sua felicità per l'effetto che aveva fatto sta roba: aveva dei capelli da favola.

I produttori nicchiano, la buttano in caciara, a qualche parrucchiere raccontano che la lacrimazione è estratto di cipolla: hanno un atteggiamento veramente, ma veramente del cazzo. E secondo me varrebbe la pena di far analizzare un campione del loro prodotto. Seguite questa discussione su facebook, guardate come si comportano i produttori e come fortunatamente (e sanamente) reagiscono i parrucchieri più seri.

http://et-ee.facebook.com/topic.php?uid ... topic=8676
littlebritain
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 805
Iscritto il: 21/08/2008, 18:54

Messaggio da littlebritain »

oroincensoebirra ha scritto:una volpe imbalsamata, ha un pelo lucido che levati.
:risat: Scusami, lo so che l'argomento è serio, ma questa frase mi ha fatto ridere come una cretina :risat:

Quindi la formaldeide è stata omessa da questo INCI? :oo:
NON chiamarmi LITTLE!
Chiamami Perfida :twisted:
chiamami Edie
chiamami come più ti aggrada..
ma NON CHIAMARMI LITTLE! :evil:
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

littlebritain ha scritto:Quindi la formaldeide è stata omessa da questo INCI? :oo:
EDIT

Allora, è sempre la solita storia. Dichiarano il falso, anche questi sono stati beccati. Le percentuali di formaldeide sono PAUROSE!

http://www.cosmeticsdesign.com/Formulat ... _text_news


No, per la verità "spazzola progressiva" dei miei parrucchieri riportava la formaldeide (anche se ovviamente non la percentuale).

Diffido però di queste piccole case cosmetiche sconosciute che vendono la "stiratura brasiliana", con qualsiasi nome: la cheratina non fa quell'effetto stratosferico, se no staremmo tutte qui a doparci la zazzera con quella roba.

Non so, ripeto, se in "spazzola progressiva" ci fosse davvero solo un 2%, ma sospetto che sia possibile sfuggire alle maglie dei controlli: fai passare un marchio che effettivaemnte ha solo il 2% e poi ce ne metti molto di più.

Oltretutto un conto è un 2% nello smalto, un conto è nei capelli, con un processo di stiratura che forma vapori di formaldeide. (le ragazze si lamentavano della lacrimazione degli occhi...)

Boh, l'unico vantaggio di aver beccato 'sta schifezza è che ho iniziato ad essere un po' più critica e un po' più attenta agli inci, cosa che mi ha portato qua.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

oroincensoebirra ha scritto: Allora, è sempre la solita storia. Dichiarano il falso, anche questi sono stati beccati. Le percentuali di formaldeide sono PAUROSE!.
Il metodo di cui si parla in questo topic non è quello della "spazzola progressiva" di cui si parla in altro dedicato.
E' interessante il link che hai postato sul controllo fatto in Canada del prodotto Cadiveau, anche se non sappiamo se quello usato su sarajo sia prorio quello, le reazioni irritative sembrano essere identiche:
Health Canada ha segnalato di aver ricevuto numerose segnalazioni di bruciore agli occhi, naso e gola, difficoltà respiratorie, e addirittura un rapporto di perdita di capelli associati all'utilizzo del prodotto
però a ben leggere la questione presenza o meno di formaldeide non è affatto chiarita, perchè l'organismo di controllo canadese afferma di aver riscontrato quella, mentre la Cadiveau rimprovera l'ente di utilizzare metodi d'analisi antiquati e per questo di aver scambiato per formaldeide quello che è invece metilene glicole
Incomprensione della natura della formaldeide ha portato alla convinzione errata che il 37 per cento di metilene glicole è la stessa di formaldeide al 37 per cento, quando in realtà, il 37 per cento di metilene glicole contiene solo tracce di formaldeide; meno dello 0,05 per cento per la precisione
in soldoni al momento non è chiaro chi abbia fatto i test giusti e se il prodotto sia a base di formaldeide non dichiarata, certo è che a respirarlo non pare una sorsata di salute.

p.s. che poi il prodotto Cadiveau postato da sarajo ha in inci il propylene glycol e non il methylene....è un altro mistero.
Ultima modifica di Laura il 17/10/2010, 21:04, modificato 1 volta in totale.
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Laura ha scritto:
oroincensoebirra ha scritto: Allora, è sempre la solita storia. Dichiarano il falso, anche questi sono stati beccati. Le percentuali di formaldeide sono PAUROSE!.
Il metodo di cui si parla in questo topic non è quello della "spazzola progressiva" di cui si parla in altro dedicato.
Uhm, non so...ma da come viene raccontato sembra identico: durata 2 o 3 mesi, irritante per gli occhi, spacciato come prodotto naturale, e chiamato "stiratura brasiliana" e risultato...strepitoso.

Al tempo feci ricerche abbastanza approfondite, in internet, e venne fuori che "spazzola progressiva" era uno dei tanti nomi dati a questo prodotto. Ogni volta che viene stanata la formaldeide si cambia nome, non si dichiara la formaldeide (o se ne dichiarano percentuali minime) si spaccia il prodotto per un una roba con principi fighissimi e super naturali, e il prodotto corre... perchè funziona a meraviglia: a meraviglia significa che la ragazza che ho visto piangeva dalla gioia.

Finchè non ricomincia il tran tran.

Anche sta storia delle analisi mal fatte non mi torna, perchè mi pare che proprio la prassi di queste compagnie che spacciano il prodotto truffaldino sia assolutamente poco seria. Non mi fido.

Ripeto, il problema di questa merda è che funziona, tutto qua.
silthecat
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 144
Iscritto il: 18/08/2010, 14:08

Messaggio da silthecat »

MARIA LUISA ha scritto:Se i capelli crespi proprio non vanno giù, non vanno giù, c'è poco da fare.
Ecco appunto... Che fare quando i capelli sono indomabili, necessitano di brushing o piastra per essere in ordine e il passaggio all'eco bio con conseguente abbandono di siliconi ha portato a doppie/triple/quadruple punte?
:tris:
Sono settimane che non faccio che cercare una soluzione e leggendo per caso questo post mi stavo illuminando, per poi scoprire che è un trattamento molto nocivo... :oops:
Il dubbio amletico che ho, e che penso sia condiviso da altri a quanto leggo, è quindi questo:
1) capelli rasati :-(
oppure
2) capelli lunghi (li sto tagliando ogni 2 settimane ora per cui sono sempre più corti e indomabili) usando tutti prodotti eco bio ad esclusione di un olio siliconico che li protegga dalla piastra? E quindi che senso avrebbe in questo caso usare shampoo eco bio?
:mamma:
*silthecat*

spignattatrice embrionale
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

aggiornamento: a distanza di un mese dal trattamento non ho notato niente di irregolare, non riscontro caduta, ne secchezza effetto paglia, i capelli si presentano morbidi e non piatti (sarà perchè uso più balsamo che shampoo?). il liscio si mantiene tale anche in presenza di umidità o di pioggia. l'asciugatura è rapida e non richiede l'uso della spazzola, la uso solo sulla frangia per darle una "direzione", ma perchè voglio essere precisina io, altrimenti basta asciugare direzionando un pò con le mani.
a parte questo, volevo specificare, anche se l'avevo già detto, che il link che ho postato in precedenza, riguarda un prodotto sicuramente simile a quello che ho usato io, ma non ho la conferma che sia lo stesso, in quanto il salone dove ho fatto il trattamento non ha le confezioni con l'inci.
l'unica cosa che sanno è che è privo di formaldeide, come raccontano anche le varie pubblicità sul prodotto.
non sò se c'è da fidarsi in pieno del parrucchiere e delle pubblicità, ma mi domando a questo punto se sia possibile, che con tutti i controlli che ci sono, le aziende che fanno questi prodotti riescano ad eludere i controlli e se sia così fondamentale la presenza di formaldeide per ottenere questo effetto sui capelli. voglio dire, se così fosse, sarebbe facile capirne la presenza: se funziona vuol dire che è presente, sempre ammesso che sia tutto suo il merito della buona riuscita.
SallyR.
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/09/2010, 9:59

Messaggio da SallyR. »

Interessanti novità sull'argomento:

http://www.style.com/beauty/beautycount ... -blow-out/
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

SallyR. ha scritto:Interessanti novità sull'argomento:
Hai visto qui? APRI
L'immagine è illuminante: squame del capello aperte= azione chimica simil permanente. Niente di nuovo, anche se bisognerebbe conoscere l'inci del prodotto usato.
Simolimo
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/03/2010, 17:14
Località: prov Lecco

Messaggio da Simolimo »

Ciao a tutti, anche la mia parrucchiera, nonché moglie del mio titolare ha appena fatto su di sé e su molte clienti il Brasil Cacau della Cadiveu..
io incuriosita le ho chiesto l'INCI e mi ha mostrato il flacone con l'INCI scritto regolarmente. non capisco perchè il parrucchiere dove è stata la lolina che ha iniziato il topic dica di non avere i fogli illustrativi.. anche senza fogli basta prendere il flacone marrone con il prodotto e tutto è scritto! :firu:
SallyR.
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 27/09/2010, 9:59

Messaggio da SallyR. »

Laura ha scritto:Hai visto qui? APRI
L'immagine è illuminante: ....
E' vero.
Sono stata attratta dal fatto che non c'è formaldeide,mi è sembrato un passo avanti.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

per l'inci c'e' tutta una discussione qua - hanno anche ripescato Zago e in prima pagina c'e' anche un'analisi interessante direi (poi nelle pp successive s'accapigliano e basta - in tono, direi ups, I didn't say that)
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
sarajo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 75
Iscritto il: 08/04/2010, 14:29

Messaggio da sarajo »

sono passati quasi tre mesi dal trattamento e ci sono stati alcuni cambiamenti: intanto prima che fossero trascorsi due mesi, ho notato che le punte si tiravano in su e le lunghezze, sopratutto quelle dietro al collo erano "mosse". la cosa strana, è che mi aspettavo un simile effetto sulla parte alta della testa, quindi diciamo sulla "ricrescita", invece sulla testa e anche la frangia, l'effetto è ancora molto buono, mah... probabilmente anche per colpa mia, che ho fatto lo shampoo a giorni alterni e allo scadere dei due mesi, quando ho visto quell'effetto mosso, ho fatto uno shampoo colorante, pensando che ormai l'effetto del trattamento era finito, i miei capelli erano diventati secchi, non c'era verso di acconciarli e comunque non erano nè ricci nè lisci, tant'è che mi sono rifugiata nella vecchia coda di cavallo... così ho preso provvedimenti, facendo maschere ogni volta che lavavo i capelli e cercando di resistere a non fare lo shampoo un giorno si e uno no, impacchi di due ore con yogurt, miele, gel ai semi di lino e quant'altro, tutto ciò che ho imparato sul forum che fà bene ai capelli, potenziamento del balsamo con attivi, tipo proteine della seta, pantenolo, ecc.., shampoo bio, phon tiepido e tutti gli accorgimenti per limitare i danni. per farla breve, più o meno a Natale saranno passati tre mesi dal trattamento, i capelli ora sono più lucidi e morbidi, ma la cosa strana è che sono ancora lisci! voglio dire, da che sembrava finito l'effetto, dopo che sono ricorsa a queste cure casalinghe è tornato tutto meglio di prima, con la differenza che quando asciugo i capelli, li accompagno con il pettine di legno invece che con le mani e viene fuori una piega come dal parrucchiere! l'unico neo, ahimè, è che per proteggerli dal phon, prima di asciugarli metto una sporcata di crema senza risciacquo (garnier noce e pesco) sulle mani e la passo principalmente sulle punte e poi quello che rimane in mezzo alle dita lo pulisco sulle lunghezze. che dire: non me l'aspettavo!