Trattamenti anticaduta

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Verde
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2017, 14:44

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da Verde »

Ok, il mio dubbio è come calcolo 1,5gr di OE in una bilancia da cucina... Magari mi sapete dire grossomodo a quante gocce corrispondono?!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da Galatea »

Ti devi comprare una bilancina di precisione dai cinesi :maria: costa circa 10 euro. Non so indicarti le gocce perché non pesano tutti uguali... ora faccio una prova con quello di limone, almeno sarà orientativo.

Edit: mi sono venute 40 gocce. Non sarà preciso ma non credo che se ne metti qualcuna in più o in meno farà grande differenza :)
Verde
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2017, 14:44

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da Verde »

Ok, grazie mille! Per il momento approssimerò così, appena passo dai cinesi provedo alla bilancia! Abito in un paese sperduto tra le montagne, hehe! Ultima cosa.. se non trovassi l'acqua di hamamelis, andrebbe bene la calendula? Comincerò a mangiare anche minestre di miglio decorticato, magari aiuta.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da SsilviaA »

Non si vede molto dai, certe hanno la capigliatura normale cosi, tu lo vedi perché sei abituata a capelli folti forse. È una rinascita, il primo step. Tranquilla ti aiutiamo noi :) mi raccomando chiedi prima di fare, se non hai capito. Le maschere non funzionano un granché... meglio pensare ad un buon balsamo. Poi guardo la sezione inci
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Verde ti ha risposto Galatea in maniera più che esaustiva su gocce e pesi!
La mia scelta dell'acqua di amamelide è legata al fatto che essendo astringente è indicata per il cuoio capelluto grasso, cosa che anche tu dicevi avere, quindi credo sarebbe utile. La calendula è lenitiva, e non credo vada male, perché la cute grassa (o cuoio capelluto) ha spesso anche una componente infiammatoria.
Dalle informazioni che avevo letto qui nel forum mentre studiavo la formula, l'olio essenziale di Bay St Thomas è l'ingrediente centrale.
Spero tanto ti aiuti!!! :heart:
Verde
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 18/03/2017, 14:44

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da Verde »

Grazie mille delle delucidazioni! Provvederò presto a prendere tutto!
Avatar utente
eleonora1811
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 659
Iscritto il: 13/07/2013, 17:45
Località: formia

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da eleonora1811 »

carissima Verde, non che in questo caso aver compagno al duol scemi la pena, ma io son messa cosi' ma forse peggio in cima al cranio!!! ti ringrazio per aver creato il post perche' era tanto che volevo chiedere ma non ho mai il tempo..e un po' devo ammettere, mi vergogno anche dalla parrucchiera!!! Le signore mi fissano coe se avessi in testa un unicorno!!!!
Hai preso la miglior decisione della tua vita e non te ne pentirai mai... la sofferenza aiuta a crescere e a rimanere persone sensibili. Quel che gli dovra' cascare gli caschera'...tranquilla !!! Vado a gonfie vele con creme, gel etc (grazie a tutte voi del forum perche' ho imparato tutto da qui e anche se non posto mai vi seguo da sempre con affetto e gratitudine) ma per gli anticaduta,se cosi' li possiamo chiamare, sono frastornata da tutto cio' che ho letto! Alcuni usano lozioni con un minimo di caffeina, acido azelaico, serenoa, niacinamide, maka, metionina ecc....ma sinceramente non saprei! riparto da questo e addizionandolo di qualcosa, ti aggiornero'!!!!
Avatar utente
Tuppence
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/04/2019, 16:51

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da Tuppence »

Ciao a tutte.
Io vorrei chiedervi un parere sui trattamenti anticaduta in generale. Ho notato che appesantiscono i capelli (già grassi) e questo non mi consente di utilizzarli perchè non posso andare in giro con i capelli schifosi. Nè posso lavarmeli ogni giorno perchè se no mi cadono per quello.
Vorrei sapere se c'è qualche ingrediente che, in particolare, è incriminato in modo da evitarlo quando lo trovo nell'inci. Oppure bene o male un po' tutto quel che si mette e che è pieno di roba sporca?
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da jea »

Io non mi esprimo sui trattamenti anticaduta perchè li affianco a livello di efficacia a quelli anticellulite ma per quanto riguarda il lavaggio e la caduta. per esperienza personale posso dirti che a me aiuta tenere il cuoio capelluto pulito lavandoli anche tutti i giorni naturalmente con uno shampoo delicato e che non contenga particolari condizionanti ad effetto "build up".
ELENA
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da Marins »

L'unica cosa che frena la caduta dei capelli è il pavimento :D:
Fatta questa premessa ho acquistato da Vernile la tricorexidina. Non so se appesantisca, perchè non l'ho ancora provata. voglio farmi uno spray da applicare a capello asciutto. appena lo faccio vi farò sapere se funziona e se appesantisce ;)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da GiuliBi »

Ciao Marins, alla fine hai provato la tricorexidina? Hai trovato beneficio?
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da Marins »

Ciao Giuli, non l'ho ancora provato. Vernile mi aveva consegnato l' ordine con un mega ritardo. Alla fine ero presa probabilmente per i preparativi de Natale e ho rimandato. Penso di provarlo tra qualche settimana. Ti tengo aggiornata
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
GiuliBi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 586
Iscritto il: 15/05/2020, 15:35

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da GiuliBi »

grazie! :heart:
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da carlac »

Io uso uno spray spignattato a base di tricorexina da svariati mesi e non posso che dirne bene. La caduta sembra essere molto diminuita e se n'è accorto anche il medico che mi fa il PRP ormai da oltre un decennio.. certo, io combatto contro una patologia, ormai il miracolo non me lo aspetto più, ma posso dirti che tra qyesto spray, dove ci sono anche altri attivi specifici, e i prodotti di olaplex per il fusto, a me è cambiata la testa
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da Marins »

oltre alla tricorexidina che attivi hai aggiunto ?
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da carlac »

Sono fuori città. Lunedì pomeriggio torno e te li scrivo perché i nomi precisi non li ricordo
Avatar utente
edvigeangelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 694
Iscritto il: 24/09/2019, 13:53
Località: Brianza

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da edvigeangelina »

Ciao Carla anche a me interesserebbe la ricetta dello spray...
Grazie :winkle:
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da Marins »

Grazie Carlac :ok:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da carlac »

Eccomi. Premetto che non sono una gran formulatrice, ti scrivo la ricetta ma valuta tu se può esserti utile o adattabile alle tue necessità.

Io ho anche un problema di tricodinia che spesso si accompagna ai problemi di caduta quindi questa lozione è anche antinfiammatoria (la tricodinia è il dolore localizzato alla radice del capello)

acqua di rosmarino 20
acqua di malva 10
acqua a 100 ben calda dove sciolgo 1gr di caffeina (non sempre ho tutto in casa quindi l'acqua la calcolo di volta in volta)
tricorexina 10
glicoenergizer hair 10
alcool buongusto 5 (aiuta agli attivi a penetrare e a queste quantità non irrita)
GC sasha inci 2
GC maca extract 5
cheratina 0,5
EF mirtillo nero 3
EF ribes nero 3
hd solution 1
tricosolfan 2 (ha un odore pungente quindi se non soffri di irritazione ti consiglio di ometterlo.. è pure un bel marrone..)
nosense 0,5
conservante idro 0,5 (dipende quale hai..)

spero di non essere linciata.. io la metto in un flacone spray e la uso a capello umido e ogni volta che ne sento il bisogno
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Trattamenti anticaduta

Messaggio da tagliar »

Carla, che ne dici di aprire un topic con la tua ricetta, specificando bene cosa sono glicoenergizer, i vari GC, cheratina in che forma è, hd solution e qualsiasi altra cosa che ha bisogno di una spiegazione?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)