Schiarente inglese e perossido di idrogeno

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Schiarente inglese e perossido di idrogeno

Messaggio da Lady_B »

Ciao ragazze,
ho bisogno di un vostro parere riguardo a questo impacco schiarente che ho iniziato a fare da un pò prima dello shampoo. Ho usato il cerca ma non ho trovato nulla (ma già che c'ero ho ripassato un bel pò di trattamenti per i capelli).

La ricetta è questa:
ingredienti
- acqua distillata
- miele di castagno
- cannella (spezia o o.e.)
- zenzero
- olio EVO (extravergine)

Mescolare 12 cucchiai d'acqua distillata con 2 di miele di castagno. Aggiungere 1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio raso di zenzero
1 cucchiaino scarso di olio evo.

Far riposare un'ora (di modo che si formi il perossido), metterlo sui capelli, coprire con la pellicola o una cuffia e tenere in posa due ore.

Io mi ci trovo molto bene, i capelli si schiariscono parecchio, e dopo averli lavati sono morbidi e sembrano sani.

Essendo una frana in chimica ( :oops: ) vorrei il parere di voi esperte.
Ho letto che il perossido che si forma in questo modo dovrebbe essere del 3%. E' quindi ovvio che non schiarisce tanto quanto l'acqua ossigenata (o varie lozioni come la schultz), ma il suo lavoro lo fa (io lo faccio principalmente per far si che l'hennè non mi venga troppo scuro).
Mi lascia dubbiosa il fatto che schiarisca ma che i capelli non ne risentano per niente, anzi.
Secondo voi l'ossigeno in questa percentuale rovina un minimo i capelli?O il miele e l'olio "attutiscono" un pò i danni?

Premetto che io faccio l'hennè una volta a settimana circa (hennè biondo+ un pò di lawsonia), quindi magari è anche merito suo se i capelli non sono (o almeno non sembrano) rovinati.

Se ne era parlato su CDF, ma francamente i miei dubbi non sono ancora stati chiariti, quindi mi rivolgo a voi, sperando riusciate a chiarire i miei dubbi.
Grazie mille a tutte quelle che mi aiuteranno.



:)
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ma quale sarebbe l'ingrediente che schiarisce :mah: ?
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

anche io avevo sentito questa ricetta in un tutorial sul tubo. qui.
ma non l'ho mai provata.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

ah ora ho capito, ci sarebbe una reazione che fa sviluppare perossido...mah sono titubante...tu dici che hai provato, hai veramente visto i capelli più chiari?
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

Avevo letto, e vorrei capire anche io se funziona davvero, tra il mio colore naturale che comunque è un castano medio con riflessi miele, erbette indiane che ancora durano e henné (solo lawsonia puro al momento, niente più mix con indigo) mi sono diventati abbastanza scuri, ma mi comincio a stufare.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

secondo la mia opinione personale da ignorantona sulla chimica non può essere che con questi ingredienti si sviluppi perossido......però ecco è solo una mia impressione :mah:
jessy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/08/2010, 18:16

Messaggio da jessy »

il perossido a quanto ho capito si forma (e questo impacco per schiarire si basa appunto sulla reazione), bisogna capire se in queste piccole percentuali possa danneggiare.
Io non lo uso ma leggo di molte ragazze che lo usano senza problemi..
mi rendo conto che non ho risposto alla domanda , ma non avendo studiato chimica preferisco non pronunciarmi! :oops:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

L'ossigeno si sviluppa dal miele, di questa azione debolmente schiarente si parla già nel topic miele per capelli.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Ho trovato questa ricetta sul “the Long Hair Community”.
A me non ha schiarito un tubo (sono bionda-cenere hennata). Volevo passare al rame più chiaro.:firu:
Penso che la concentrazione del perossido nell’intruglio non superi l’1%, perché il perossido al 3% (quello per disinfettare le ferite) me li schiarisce.
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Messaggio da azari »

Io sapevo che non è 3% ma 3 volumi infatti :? non vorrei sbagliarmi, ma quella per disinfettare dovrebbe essere 10-12 volumi, quella normalmente usata per decolorare dai 20 ai 40 volumi.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Si il 3% dovrebbe essere 10 volumi. Comunque mi trovo bene a mescolare il miele con il balsamo (1:1). Mi fa i capelli ultra lucidi. :)
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Messaggio da Lady_B »

Scusatemi ma sono tornata solo oggi.
@athenapose: io ho notato uno schiarimento ma blando. Ho ottenuto dei riflessi più chiari, che però si notano tanto solo al sole, ecco.
@Laura: non volevo aprire un post doppione, avevo letto quello sul miele, ma mi incuriosiva sapere la vostra riguardo a questo impacco.
Ho letto che ad esempio l'olio, la cannella e lo zenzero siutano nella formazione del perossido.
Che la cannella dà riflessi più ramati, e che lo zenzero li dà più freddi, ma bo :roll:
Ripeto, in chimica sono sempre stata una schifezza :mirmo: però mi incuriosiva tanto sapere se il perossido in volumi così bassi faccia comunque danni.

Non mi fate morire con questo dubbio su ;)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lady_B ha scritto:.. però mi incuriosiva tanto sapere se il perossido in volumi così bassi faccia comunque danni.
Come si fa a rispondere senza conoscerne volume e concentrazione sviluppati?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sentite, acqua, miele, olio e OE ma manco morti non possono sviluppare acqua ossigenata al 3% poi! acqua miele e olio è una crema, OE di cannella e zenzero non sviluppano acqua ossigenata, quindi questo mix non può schiarire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Ma poi..schiarire i capelli è comunque un danno, perchè l'effetto più chiaro è dato dal pigmento "rosicchiato" all'interno :?

Mi sembra un dettaglio poco apprezzabile se il danno è causato da prodotti naturali o chimici. O addirittura se il perossido è stato acquistato o autoprodotto con qualche strana reazione.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Ecco il link all'articolo originale, con foto del prima/dopo.

http://www.associatedcontent.com/articl ... tml?cat=69
guardate anche la pagina 2.

traduco:

la ricetta schiarente tutta naturale:

Dopo aver usato hennè sui miei capelli per circa un anno il mio rosso aveva si era scurito notevolmente. Amavo il colore, ma ho deciso che volevo tornare al mio naturale rosso di una tonalità più chiara. Ho scoperto la ricetta del il miele come schiarente su un post della Long Hair Community, ed ho iniziato a sperimentare come schiarire i miei capelli col miele.


Ecco la ricetta attuale che dà il massimo dei risultati. Potete vedere i miei risultati nell'immagine a sinistra. Nella foto finale ho appena tagliato i capelli, ed è per questo che sembra così molto più corti.

Gli ingredienti
1 / 2 tazza di miele grezzo non cotto (miele Jarrah funziona meglio)
1 1 / 2 tazza di acqua distillata
1 cucchiaio di cannella in polvere o cardamomo
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Saran Wrap (non tradotto, ma che cavolo è?)
cuffia da nuoto

Come funziona

Miele e cannella sono entrambi agenti di perossido naturale. Quando combinati insieme contribuiscono vivacizzare l'hennè e persino coloranti chimici commerciali. Il miele agisce come un perossido solo tramite la diluizione, ed è qui che l'acqua distillata entra in gioco. Alcune persone hanno dichiarato di utilizzare l'acqua del rubinetto nelle loro ricette con il miele, ma non hanno avuto lo stesso successo.

Cardamomo, cannella e olio extra vergine di oliva sono booster per il perossido.Diversi mieli producono quantità diverse di qualità perossido, uno o più booster di perossido sono raccomandati. Cardamomo, cannella e olio extra vergine di oliva sono 3 che possono essere combinati nella ricetta senza effetti negativi sui capelli. Attenzione, la cannella in polvere è nota per provocare qualche prurito e arrossamento. Per la maggior parte delle persone il rossore scompare entro pochi minuti ed il formicolio è simile a schiaffi da soli con il dopobarba. Un patch test sulla pelle è raccomandato.

In questa ricetta al miele, è meglio se lasci riposare il mix per circa un'ora prima dell'applicazione, per consentire i livelli di perossido di essere rilasciati. E 'possibile consentire al miele di rilasciare i livelli di perossido mentre è sui capelli ma non vi è alcuna garanzia che ciò avverrà in modo uniforme in queste condizioni.

Per ricoprire i capelli con la ricetta di miele si può utilizzare una bottiglia applicatore, un flacone spray o una spazzola. Ho provato a versarla sopra la mia testa e ho perso un po 'della ricetta giù per lo scarico.
Quando i tuoi capelli sono rivestiti con la miscela di miele, è necessario avvolgere la testa in involucro Saran (?) e mettere su una cuffia. La ragione di questo è perché i tuoi capelli devono rimanere umidi durante la fase di decolorazione.
Se necessario, potete spruzzare i vostri capelli ogni qualche ora. Se il capello comincia ad asciugarsi i risultati possono non essere ottimali come li volete.

Poichè la ricetta miele è tutta naturale può essere lasciata sui capelli per uno ora o tutta la notte notte con nessun danno al capello. La cannella può lasciare i capelli un pò induriti, ma può essere risolto facilmente da un paio di lavaggi. Se si fà fatica a rimuovere tutto l'olio extra vergine di oliva dai capelli allora si può ridurne la quantità della metà.

Ho fatto 3 trattamenti al miele e anche se i risultati sono lievi infatti vedo l'hennè più vivace e i capelli più chiari. Ho in programma di fare un paio trattamenti di miele di più in futuro, siccome sto cercando di ottenere un rosso tra una fragola bionda (???) e un rosso fiamma arancione. Non si può pretendere di passare da nero a biondo platino in un solo trattamento, ma anche coloro che hanno henneato i capelli con indigo, possono raggiungere un colore più chiaro.

Per un elenco dei mieli che funzionerà per schiarire i capelli vedere questo link.
http://forums.longhaircommunity.com/sho ... =856itamin

Immagine

Sono d'accordo con Trilly però: se sembra meno aggressivo di una decolorazione dal parrucchiere, è soltanto perchè è estremamente graduale.
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Messaggio da Lady_B »

Bloody grazie mille per le delucidazioni. :)
Io sapevo che l'acqua ossigenata se messa sui capelli, anche dopo averli lavati continua ad agire. Lo dico sottovoce, per carità, perchè vi ho detto spesso che in chimica sono una frana totale.
Magari questo impacco invece non lo fa..bo :roll:
Come si dice a casa mia "per non sapere né leggere né scrivere" non lo farò più. Dopo tutta la fatica fatta per far tornare i miei capelli naturali.

Grazie mille a tutte :)

p.s. che belli i capelli di quella ragazza.
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
ercolinux
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 09/07/2010, 11:12
Località: Piemonte

Messaggio da ercolinux »

il saran wrap è il domopack.
Sono perplesso: come dice lola giustamente dall'intruglio non può uscire perossido, al massimo il miele può fermentare e sviluppare alcol e co2 (ma non in un ora).

EDIT: Come non detto...mi son documentato un po' ed effettivamente pare che iil miele contenga la glucosio ossidasi che è un enzima in grado di catalizzare una reazione fra glucosio e ossigeno in presenza di acqua e dare come risultato del perossido d'idrogeno e del Gluconolattone il quale poi viene trasformato in acido gluconico. Sicuramente non farà miracoli ma un po' funzionerà.

Resta il fatto che le foto poi sono assolutamente fuorvianti (fosse una publicità sarebbero da denuncia): la prima è fatta in casa senza flash (o con un diffusore davanti) quindi i colori sono naturali e smorti, la seconda alla luce naturale di una giornata coperta (niente ombre a terra) e in leggero controluce (questo appiattisce un po' i colori ma la luce solare è sempre meglio di quella artificiale). La terza in casa col flash e quindi i capelli splendono (e ci credo con un flash sparato contro anche fossero di saggina brillerebbero...), l'ultima al sole con il sole che illumina direttamente i capelli ed è basso (massimo risalto dei colori tendenti al rosso-arancio). Noterete la differenza dal colorito delle braccia che passa da cadaverico a rosa pallido per poi diventare quasi rossiccio nell'ultima...
La libertà è solo la possibilità di essere migliori
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

complimenti ercolinux, sherlock holmes.
ci avrebbe fregato a tutte, credo.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Messaggio da Lady_B »

Ciao ercolinux, è verissima la cosa che dici delle foto in effetti. Non avevo pensato a guardare il colore delle braccia della ragazza per farmi un'idea più chiara. ...

Io dopo aver fatto un pò di applicazioni i riflessi più chiari li ho notati sui miei capelli.
Non escludo il fatto che visto che le ho fatte d'estate mi si sarebbero schiariti comunque :roll:
(io comunque li ho chiari di mio.)

:)
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.