impacco "formentera lady"

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

impacco "formentera lady"

Messaggio da oroincensoebirra »

Dunque, ho passato la mattinata a fantasticare di involtini di salmone in crema di avocado o peggio, e verso l'ora di pranzo ho deciso di sublimare con uno spignattamento.

La premessa è che da un annetto circa - basandomi su quanto letto qui e altrove - ho capito che i miei capelli bevono una quantità di grassi impressionante, e non amano essere sgrassati. Avevo una massa di capelli cesposi, crespi e incasinati, poi ho smesso le tinte chimiche, ho preso ad alternare lavaggi con lo splend'or, lavaggi con sola acqua e lavaggi con sciampi senza SLS (ora il TEA al ghassoul), e a fare impacchi vari, e la situazione è magicamente mutata. Mi è venuto (tornato?) un ondulato naturale, che prende (non sempre ma spesso) una forma sua e non ha bisogno di messa in piega.

Così ho deciso di crearmi una maschera ad hoc, scopiazzando qua e là alcune di quelle della sezione "i nostri spignatti" ma cercando di infondere il potere lucidante dell'hennè e il potere arricciante della amla.

La formula è questa:

fase A:
glicerina 6
inulina 2
infuso semi di lino + infuso di amla ed hennè a 100, filtrati

fase B
BTMS 4
esterquat 4
oleolito di vaniglia in olio di riso 5
olio di jojoba 7
burro di karitè 3

fase C
proteine di riso 1
pantenolo 2
cosgard 20 gocce

Gli infusi li ho fatti separatamente, perchè l'amla e l'hennè andavano filtrati con il panno, mentre i semi di lino li metto a bollire direttamente dentro il colino:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

e il risultato finale della maschera/balsamo è questo:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Speravo che venisse un po' arancione, per via dell'hennè, ma niente. Forse l'amla l'ha scurito.

Avendo i capelli puliti, l'ho tenuto 1 ora coperto con una cuffia di plastica e poi ho sciacquato molto, molto a lungo ma non ho lavato.
Non sono ancora del tutto asciutti, ma mi pare che siano eccezionalmente morbidi, lucidi, e che non abbiano perso il riccio (cosa che temevo visto che ho letto molti entusiasti del potere "lisciante" del BTMS, che io vedo come il fumo negli occhi. L'hennè e l'amla avranno fatto la sua parte? Boh, non lo so, ma io volevo fare un impacco freakkettone, e infatti l'ho profumato con 5 gocce di OE patchouli, 1 di vaniglia e 1 di ylang ylang. Sarei tentata di chiamarlo "impacco "formentera lady" dei King Crimson, vero e proprio inno freakkettone!
Ultima modifica di oroincensoebirra il 14/08/2010, 10:26, modificato 2 volte in totale.
Simona Ba
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 561
Iscritto il: 28/05/2007, 16:02

Messaggio da Simona Ba »

fantastico :) :)
ah, i king crimson :cin:
E a te, Frodo Baggins, io dono la luce di Eärendil... possa essere per te una luce in luoghi oscuri quando ogni altra luce si spegne.
Avatar utente
vkarma
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2010, 12:38
Località: Toscana

Messaggio da vkarma »

:yuhu: ma che bello!!!ho quasi tutti gli ingredienti,vorrei provarlo....
che tipo di hennè ci hai messo?
il conservante non serve?
L’amore è composto da un’unica anima che abita in due corpi.
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

@ simona ba: :) :cin:

@ vkarma
Ho messo hennè BAQ rajastan (comprato su internet da Olga la tedesca) e hai ragione :oops: in effetti mi sono scordata di segnalare 20 gocce di cosgard...
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

forse non liscia perchè hai messo solo 4% di quel condizionante, il resto è esterquat che miracoli non ne fa ;)

la ricetta super lisciante divrebbe essere di chiarachiara, ma ne mise ben 8%
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

oroincensoebirra ha scritto:in effetti mi sono scordata di segnalare 20 gocce di cosgard...
Allora correggi la ricetta. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

@atenapose:
Sì, infatti dopo aver letto vari post ho deciso di mettere metà esterquat proprio perchè speravo di evitare il crespo ma non il riccio! (ed è andata come speravo)

@tagliar:
Ops, hai ragione...pensavo che una volta che un post riceve delle risposte non fosse più editabile, ma vedo che lo è...
Avatar utente
vkarma
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/04/2010, 12:38
Località: Toscana

Messaggio da vkarma »

@ vkarma
Ho messo hennè BAQ rajastan (comprato su internet da Olga la tedesca)

grazie
L’amore è composto da un’unica anima che abita in due corpi.