Balsamo con behentrimonium chloride

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Balsamo con behentrimonium chloride

Messaggio da Baglioncina »

Eccomi alle prese con uno spignatto davvero impegnativo, almeno per me. Un balsamo. Mi piacerebbe un'emulsione da risciacquare che abbia un forte potere condizionante e anticrespo, conferisca alla chioma un po' di luce e un aspetto più sano e possibilmente faciliti la piega. Che liscia sarebbe l'ideale, ma mi contenterei anche di un mosso ordinato, solo verso le punte.

Ho capelli sottili, tinti, lunghi alle spalle, decisamente secchi, che con l'umidità di questi giorni si increspano e vanno dove vogliono loro, naturalmente ciascuno in una direzione diversa :evil: . Indemoniati, insomma. .... Vorrei qualcosa che li rilassasse e addolcisse un po'.

Ne I nostri spignattamenti e qui, su Trattamenti per i capelli, ho visto tante ricettine interessanti. Al solito mi mancano diversi ingredienti. Stante quello che passa al momento la dispensa avrei pensato di procedere così:

A
Infuso di malva, camomilla e semi di lino scuri a 100
Glicerina 2
Miele ?
Inulina 1 (o 2? :mah:)

B
Acool cetilstearilico 6.5
Behentrimonium chloride 5.0
Olio di karité 0.5
Cera jojoba 0.25
dicaprylyl Carbonate 0.25

C
Proteine della seta? nel caso 1 (ma induriscono...)
Conservante Cosgard 0.6
Acido lattico o citrico a ph 4.5
Oe di lavanda
eventuale colorante alimentare se l'infuso conferisse all'emulsione una tonalità tristanzuola

Mi piacerebbe inserire anche della lecitina di soia come attivo. Ho quella granulare, per uso alimentare.

Come olii alternativi o aggiuntivi ho a disposizione soia, oliva, riso, mandorle dolci, ricino, anche se come prima prova vorrei tenermi sul tranquillo come percentuale di grassi.

Attendo con fiducia i vostri preziosi consigli. :)
Ultima modifica di Baglioncina il 21/07/2010, 23:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Baglioncina, FALLO SEMPLICE!!!!

Ci metterai di tutto e di più nel prossimo, il primo è meglio senza cose strane, che poi ti viene il trauma e dai la colpa al behentrimonium :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

E sia. Behentrimonium e uno 0.75 di olii leggeri. E stop. Vado?

Loletta: no che non darei la colpa al povero behentrimonium. So assumermi le mie responsabilità :D:
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Anche io consiglio la ricetta basic, ti darà tanta soddisfazione fidati :D: Pure io volevo già fare modifiche, ma poi fortutanamente ho dato ascolto alla Capa, tutte le modifiche meglio dopo, [no linguaggio sms] già la basic è SUPEROK ;) proprio per capelli secchi e crespi vaiiiiiiiiiiiiiiiii!! ;)

Forse solo per gli oli aumenta se li hai secchi :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Ok. Approvato. Ora aspetto solo di entrare in possesso della cucina. 8)
Grazie, per ora :)

Edit: fatto! :)

Nella versione basic che più basic non si può, raddoppiando la quota di olii che avevo previsto in origine.
Questa la ricetta per 100 grammi (ne ho fatti 200):

A
Infuso di malva in acqua distillata a 100
Glicerina 1.5
Inulina 1


B
Alcool cetilstearilico 6.5
Behentrimonium chloridre 5
Olio di karitè 0.50
Cera Jojoba 0.50
dicaprylyl carbonate 0.50

C
Conservante Cosgard 0.6 (18 gocce circa)
Oe di lavanda e pompelmo (di quest’ultimo poche gocce, giusto per la fragranza)
Acido lattico a ph tra 4.5 (una decina di gocce)
Colorante alimentare rosso: una goccia

Eccolo qui


Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us



Procedimento:
Ho preparato un infuso concentrato di malva in acqua distillata. Vi ho disciolto la glicerina e l’inulina.

Ho messo a scaldare a bagnomaria, in un barattolino di vetro, il Behentrimonium chloridre, l’acool cetilstearilico e gli olii controllando sovente la temperatura per evitare che la fase grassa superasse i 70 gradi e, in un altro barattolino, la fase acquosa.

Ho tolto dal fuoco i due contenitori quando la fase grassa risultava di poco sotto i 70 gradi (i granuli di behentrimonium erano trasparenti e non del tutto sciolti) e la fase acquosa a 75 gradi, forse qualcosa in più. Ho versato la fase acquosa in quella grassa ed ho frullato col miniprimer fino a sbiancamento (si fa per dire, perché la malva ha reso tutto beige chiaro), cercando di tenerlo basso in modo da incorporare meno aria possibile. Da parte avevo tenuto due recipienti pieni d’acqua a temperatura ambiente. In questi ho messo a turno, il barattolo di vetro nel quale ho mescolato prima col miniprimer a colpetti di pochi secondi ciascuno, poi con un cucchiaio sino alla temperatura di 30 gradi (sia benedetto il termometro del sapone. Io ad occhio non so fare quasi nulla). Man mano che si raffreddava l’emulsione prendeva consistenza, sino a diventare molto cremosa, come una maionese molto densa.

A freddo ho aggiunto, mescolando, il Cosgard, gli olii essenziali di lavanda e pompelmo ed infine una goccia di colorante alimentare rosso.
Con una decina di gocce di acido lattico ho portato il ph a 4.5 (era a 6).
Ho dato un ultima mescolatina, provato la texture tra le dita per accertarmi, anche dal punto di vista tattile, che non ci fossero parti di condizionante non sciolto. Ed infine ho invasettato, fotografato e fatta sparire ogni traccia di spignatto dalla cucina.

Il balsamo è già molto denso. Sono curiosa di vedere come sarà domani e naturalmente non vedo l'ora di provarlo.

Ora filo dai mici delle colonie altrimenti per colpa della mia testa restano senza cena. A dopo.
Ultima modifica di Baglioncina il 22/07/2010, 10:50, modificato 1 volta in totale.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

fighissimo!! Visto che bello :D: Facci sapere dopo l'uso ;) :cin: :fiesta:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

bello :) !!!
°Pam°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1975
Iscritto il: 30/12/2009, 15:27
Località: Isola del sole

Messaggio da °Pam° »

ma l'hai gia' postato!
ma e' fighissimo e tu sei davvero bravissima!! :cin:
Solo la vita finisce,tutto il resto termina per poi ricominciare.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

:oo: :oo: Wow bravissima!!!! :cin: :cin: :yuhu: :fiesta:
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Non resta che vederlo all'opera. L'aspetto è bello ma voglio testare. Possibile che sia diventato subito così denso? Nelle ultime rimestate che gli ho dato, a mano, si addensava tutto attorno al manico del cucchiaio, come maionese o zabaione fermissimo.
paola68
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 29/10/2009, 14:22
Località: Milano

Messaggio da paola68 »

Maria, ma è bellissimo ! attendiamo recensione d'uso, però lo voglio fare anch'io.
Uffa, ma perchè io non possiedo il behentrimonium chloridre tra tutta la roba che ho comprato ? :muro:
Ho visto che lo vende Vernile, però se lo ordino ora, forse mi potrò fare il balsamo per Natale...!
Qualcuno sa, se il BTMS di AZ (behentrimonium methosulfate, Cetearyl Alcohol) è decente ?
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Messaggio da Baglioncina »

Paola, io il behentrimonium l'ho preso dalla Lola. Nel suo topic su Ordini collettivi c'è ancora ma non so se sia aggiornato.
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Messaggio da annetta »

beddissimo!!!
:cin: :cin: :cin:
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Baglioncina ha scritto:Possibile che sia diventato subito così denso?
Col cetilstearilico al 6,5% rimane sì bello denso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma perchè ci hai dovuto mettere pure l'infuso di malva, che senso aveva!!! Ti faceva tanto schifo il balsamo bianco neve? Che poi funziona uguale :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma Lola... e la poesia dove la metti? :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
melarossa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1278
Iscritto il: 24/09/2009, 13:22
Località: Gorizia

Messaggio da melarossa »

Lola ha scritto:Ma perchè ci hai dovuto mettere pure l'infuso di malva, che senso aveva!!! Ti faceva tanto schifo il balsamo bianco neve? Che poi funziona uguale :twisted:
:risat: :risat: :risat: :risat:
Com'era il colore solo con la malva? Forse è stato il goccino di rosso a dargli il colpo di grazia :firu:
Comunque sei brava come sempre :cin: :cin: :cin:
Ma perché il mio behentrimonium si è sciolto e neanche bene solo ad 80 gradi? :evil: Ed è sempre quello di Lola!
melarossa
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5952
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

melarossa ha scritto:Ma perché il mio behentrimonium si è sciolto e neanche bene solo ad 80 gradi? :evil: Ed è sempre quello di Lola!
Questione di simpatia..... :D: :D:
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Messaggio da Kri-Kri »

Bello ...
devo provare anch’io, visto che l’ultima volta da brava avidona ho perso il cetrimonium, il behentrimonium, l’esterquat ed anche il Poyquaternium-7 :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

se a 70° non si è sciolto si procede a frullare lo stesso, non restano pallini o grumi. se si scalda troppo non districa più un tubo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."