shampoo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
spignattatrice09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: Nicosia(EN)

shampoo

Messaggio da spignattatrice09 »

ho pensato ad uno shampoo formulato in questo modo:

Fase A
acqua a 100
guar hidroxipropil trimonium chloride 0,35
glicerina 5
inulina 2

fase B
behentrimonium chloride1,5
peg3-caprato 2
peg4-caprato 2
olio di riso 2
dry-flo 1

fase B1
cocamidopropil betania 15
haarsoft(coco-glucoside and glycerine oleate)3
phenonip 0,5
profumo q.b

fase c
aqua-shuttle 3
proteine del grano 4
tego pearl(glycol distereate) q.b
ph 4 l' ho lasciato così ma forse dovrei alzarlo fino a 5 cosa ne dite?
cosa ne pensate, mi fido ad usare uno shampoo così? fatevi avanti accetto bastonate purchè siano costruttive ciao
p.s più tardi posto la foto
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

spignattatrice ho paura che ti venga un coso a grumi, ma aspettiamo Tagliar che è lei la maga che fa stare insieme le cose incompatibili :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
spignattatrice09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: Nicosia(EN)

Messaggio da spignattatrice09 »

lola, grumi non c'è ne sono per niente, anzi è bello fluido, nè troppo liquido nè troppo denso appena posso posto la foto
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Lola, ma che dici? :risat:
Se vedessi la ricotta che ho fatto ieri invece di sfornare una crema non diresti così!! :D: (OT: prima o poi il bast***o che mi fa "ricottare" le creme lo scovo e lo defenestro, ovvero lo butto fuori dalla mia scatola delle materie prime :evil: )

Io avevo fatto lo shampoo 2-in-1 con 2% di esterquat sciolto a caldo assieme a 2% di pge4-caprato e mi era venuto bene... però spignattatrice l'ha fatto questo shampoo, non solo pensato, ed è venuto bene anche a lei. :)
Forse l'olio e il dry-flo sono superflui, io infatti avevo sciolto l'esterquat nel solo pge4-caprato, ma non ho mai fatto la versione col behentrimonium chloride.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
spignattatrice09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: Nicosia(EN)

Messaggio da spignattatrice09 »

ecco le foto, come potete vedere non ci sono grumi, è molto opaco per nulla trasparente dalla foto non si vede bene, ma ha un colore rosa perlato molto tenue
Immagine
Immagine

ha un ph 4 secondo voi dovrei portarlo a 5 o posso lasciarlo a 4?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lascialo a 4.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

L'hai provato? Il mio dubbio è che sia poco lavante
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
spignattatrice09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: Nicosia(EN)

Messaggio da spignattatrice09 »

lucialavinia ha scritto:L'hai provato? Il mio dubbio è che sia poco lavante
si l'ho provato stamattina, mi ha lasciato i capelli molto morbidi però anche secondo me è poco lavante e non fà molta schiuma, non sono molto contenta del risultato almeno sui miei capelli che sono molto grassi, con questo shampoo ho la sensazione che me li unga di più, forse per via dell'olio? Cosa dite è da buttare o in qualche modo lo posso utilizzare?
Avatar utente
lucialavinia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/02/2007, 0:01
Località: Milano

Messaggio da lucialavinia »

Come pensavo....hai messo troppo pochi tensioattivi senza creare un mix efficace, inoltre hai inserito condizionanti , olio e un tensioattivo che ha funzione surgrassante.....sembra più un balsamo con vaga funzione lavante
Se vuoi fare uno shampoo procurati un buon assortimento di tensioattivi
Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai,
Silenziosa luna?
Sorgi la sera, e vai,
Contemplando i deserti; indi ti posi.
Ancor non sei tu paga
Di riandare i sempiterni calli?
spignattatrice09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: Nicosia(EN)

Messaggio da spignattatrice09 »

lucialavinia ha scritto:Come pensavo....hai messo troppo pochi tensioattivi
Se vuoi fare uno shampoo procurati un buon assortimento di tensioattivi
hai ragione provvedo subito
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io ho fattouno shampoo senza sles e scusate ma lava poco :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma no? :D: :twisted: :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

MO SI :? :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:risat: :risat: :risat:

spignattatrice09, hai fatto due errori, anzi direi pure tre in questa formula:

-non hai esperienza coi tensioattivi, non li hai capiti a fondo (e non è facile comprenderli, non basta nemmeno studiarli sulla carta, tocca usarli) e ti sei messa a formulare il prodotto più difficile che ci sia, lo shampoo. Invece di usare una ricetta pronta e approvata e adattarla a quello che avevi in casa.
- hai messo insieme sostanze incompatibili, ovvero un tensioattivo cationico e un anionico. Oltre alla SAL bassa il problema della mancanza di schiuma è douto proprio alla presenza del behentrimonium chloride, che inattiva i tensioattivi nel vero senso della parola.
- nell'idea di fare uno shampoo superdelicato sei caduta nell'estremo opposto, ovvero hai fatto un prodotto che sporca i capelli, e questo per le caratteristiche del behentrimonium chloride che si attacca ai capelli invece che all'acqua quindi si lega allo sporco non ancora deterso peggiorandolo.

Come ho già detto tante volte ma repetita iuvant non bisogna essere presuntuosi nell'approcciarsi alla produzione di cosmetici in casa, ci vuole umiltà nel capire fino a che punto si può arrivare, quanta esperienza abbiamo, quanto dobbiamo studiare prima di potere creare un prodotto che funzioni. Poi è inevitabile che si posta il risultato e si chiede il perchè è venuto male, e tocca a me o ad altre esperte perdere dieci minuti a comprendere la formula (perchè io non arrivo nel topic a dire che bello brava dopo aver visto solo la foto, ma mi leggo la formula e la studio per capire se ha un senso o ci sono errori basilari) e scrivere un papiro lungo così di spiegazioni su cose che in fin dei conti si sanno perchè sono state già scritte. :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

sunto... :D: non fare shampoo due in uno :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
spignattatrice09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: Nicosia(EN)

Messaggio da spignattatrice09 »

lola hai ragione, però penso che combinare qualche pastrocchio aiuta, aiuta a migliorare ed a conoscere le materie prime che abbiamo a casa; e poi l'intenzione non è quella di sentirsi bravi a tal punto da imbattersi in delle scalate enormi, la vera intenzione è il cimentarsi ,sicuramente studiando e facendo tesoro del lavoro di altri prima di noi, ma non semplicemente scopiazzare ma metterci un pò di fantasia, e poi con umiltà accettare le le critiche, le bastonate e perchè no anche i complimenti, facendo tesoro di ciò che è andato storto per fare bene la prossima volta. Grazie, ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma ti prego parti da qualche ricetta pronta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
spignattatrice09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 143
Iscritto il: 24/11/2009, 15:05
Località: Nicosia(EN)

Messaggio da spignattatrice09 »

sì capa! seguirò il tuo consiglio, grazie ciao