Maschera per capelli all'ortica

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Maschera per capelli all'ortica

Messaggio da clo8177 »

Dopo essermi cimentata tt il pomeriggio nella raccolta delle ortiche(le mie povere mani sono ancora tutte doloranti) ho deciso di impiegarne una parte per fare una maschera da tenere su almeno una ventina di minuti preshampo o al posto del balsamo, con funzione depurativa, normalizzante e stimolante del microcircolo(e quindi della ricrescita).
Ho bisogno della vostra collaborazione però, le idee che mi sono venute sono queste:

(A)Decotto di Ortica* a 100
(*decotto ottenuto facendo bollire in 300ml acqua distillata e 200ml aceto di mele 50gr di droga fresca)
Glicerina 2


(B) Olio jojoba 3
insaponificabile da olivo 2
Cetilico 2
(C)
OE rosmarino 10 gocce
Trealix 1
Tintura di ortica* 10 gocce
(20gr ortca secca in 10ml alcool a 25° per 1 settimana)

Sodio Ialuronato sol 2% 2
Caffeina 2
Pantenolo 1
Fitocheratine 1

sono un po incerta sulla fase B, vorrei dare un leggero corpo alla maschera senza appesantirla troppo o renderla troppo grassa.Poi dite che ce la fa da solo il cetilico o devo mettere anche il metilglucosio??
Clo
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Messaggio da Galatea »

Da ignorante, ti dico solo le mie impressioni:

Il metilglucosio ce lo metterei, il cetilico non è propriamente un emulsionante (anche se mi apre che un pochetto emulsioni..). Oppure un po' di lecitina, che emulsiona e fa bene ai capelli..

La quantità di aceto nell'acqua mi sembra troppissima: ti viene troppo acido e temo che possa "bruciarti" i capelli.

Perchè decotto d'ortica? L'ortica mi sembra così tenerella che io farei addirittura un infuso a freddo..
Prendila col beneficio dell'inventario, sono solo le mie impressioni :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io invoco il parere di Landre perchè le mie informazioni, tratte da Proserpio, mi davano l'ortica come inutile a qualsiasi scopo cosmetico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

@ galatea...ottima l'idea della lecitina, grazie!

In realtà la ricetta da cui mi sono ispirata (tratta da un libro e ritrovata in vari siti di erboristerie) consigliava proprio il decotto acqua +aceto +ortica fresca da solo(nelle dosi che ho rispettato).
Dato che però avevo letto un parere di Landre secondo il quale l'ortica non fa un piffero, ho deciso di potenziare la lozione con attivi già felicemente sperimentati ( Caffeina e melatonina) più qualche altra sostanzina idratante/lenitiva/corporizzante che male [no linguaggio sms] fa(sodio ialuronato+tralix/pantenolo/proteine della seta).
Però ora mi è venuta l'ulteriore idea di incorporare una piccola quota grassa e fare della lozione una maschera da risciacquare, l'uso del decotto di ortica al posto dell'acqua, al massimo non aggiunge effetti , ma male non dovrebbe fare, no? e poi da un po di poesia alla lozione, soprattutto quando per raccoglierla ti sei spappolata le mani ;)
non avendo però famigliarità con i balsami e avendo in casa solo prodotti per creme, mi chiedevo appunto quali emulsionanti usare....
la lecitina mi pare un'ottima idea!
Clo
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

dalla mia esperienza con l'ortica ed i capelli ti posso dire che li lucida.

ultimamente sono più propensa ad usarne il decotto acidulato come ultimo risciacquo,proprio x lucidare i capelli.
Chiara