spray con gel ai semi di lino

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: spray con gel ai semi di lino

Messaggio da tagliar »

Se fai una ricerca con le parole "semi dorati" avrai risposta alla tua domanda, visto che se ne è già parlato. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Alessandra457
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1143
Iscritto il: 01/01/2011, 16:23

Re: spray con gel ai semi di lino

Messaggio da Alessandra457 »

grazie.... avevo cercato semi di lino come titolo perciò non avevo trovato nulla! :lol:
per riprendere il controllo, a volte abbiamo bisogno di perderlo
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: spray con gel ai semi di lino

Messaggio da codirosso »

Di solito per questo spray uso quelli dorati perché mi sembra che quelli scuri diano un gel più denso. Naturalmente è una mia impressione, puoi sempre provare :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: spray con gel ai semi di lino

Messaggio da TANYA »

ciao cristina,brava :cin:
ne ho fatto una versione spray ,anche io,è veramente disciplinate. l acqua di semi di lino, l ho fatta in due versioni ,una oil free, e una con pochi oli adatti ai capelli,e mi ci trovo molto bene.
per l aqcua di semi di lino ,io procedo a freddo,li tengo in ifusione,con acqua distillata qualche ora e poi la uso come base .
trovo anche io sia piu comoda rispetto al gel,che invece,uso per impacchi e mascere.
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: spray con gel ai semi di lino

Messaggio da cira »

Bello! :cuori:

Ma il gel ai semi di lino non ti intoppa lo spruzzino...?
Io ne ho fatto uno molto simile al tuo un paio di mesi fa, ma lo spruzzino non riusciva a vaporizzarlo e mi usciva a getto unico, tanto che alla fine lo prelevavo a manate :D:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: spray con gel ai semi di lino

Messaggio da codirosso »

Grazie :)
Se leggi la ricetta vedi che di gel c'è solo il 50%, quindi il resto è praticamente quasi tutta acqua. E' vero che lo spruzzino non riesce proprio a nebulizzarlo come se fosse solo acqua, perché ha un minimo di densità; però non lo intasa e non fa un getto unico.
Ultimamente l'ho rifatto aggiungendo anche l'1% di pantenolo e di proteine della seta e mi trovo bene.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
cira
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 825
Iscritto il: 08/04/2010, 22:46
Località: Roma

Re: spray con gel ai semi di lino

Messaggio da cira »

Grazie :)

sono andata a ricontrollare la mia ricetta ed effettivamente ci avevo messo meno acqua.
Al prossimo che faccio la aumento :cin:
Avatar utente
White Camelia
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/09/2010, 12:21

Re: spray con gel ai semi di lino

Messaggio da White Camelia »

Ragazze vorrei un piccolo consiglio!!! sono alle prime armi con gli spignatti ed ho ancora pochi ingredienti (quindi NON HO I 2ATTIVI CHE COMPAIONO NELLA RICETTA!)..però ho i semi di lino, il cosgard e o.e di rosmarino...se mettessi un cucchiaino di miele al posto della cheratina e al posto dell'acido citrico un paio di goccine di limone..per arrivare a ph circa5-6..verrebbe fuori qualcosa di decente?? se la domanda è stupida..scusatemi e se è proprio un'idiozia spadellatemi pure!!! :-p
Immagine
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: spray con gel ai semi di lino

Messaggio da codirosso »

Secondo me puoi farlo anche senza attivi, vedrai che funziona ugualmente :)
Il miele non lo metterei perché piace tanto anche ai batteri, altrimenti devi aumentare il conservante e sperare che non vada a male: leggi questo topic.
Per il limone puoi sempre provare; non so quanto ne serve per acidificare, ma l'acido citrico dovrebbero procurartelo facilmente in farmacia. Un'alternativa potrebbe essere un po' di aceto di mele.
Hai le cartine per misurare il pH, vero?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
White Camelia
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/09/2010, 12:21

Re: spray con gel ai semi di lino

Messaggio da White Camelia »

grazie mille Codirosso!!! :ok: le cartine le ho anche se sono quelle a rotolino..ma non essendo una emulsione penso che vadano beno lo stesso!!no? domani provo comunque a passare in farmacia e chiedo dell'acido citrico!!! spero che non mi rida in faccia..sai è un tipo un pò burbero..un pò all'antica... :roll: il miele per ora non lo metto, per sicurezza!! :winkle: quante gocce di o.e rosmarino mi consigli per 100g? io pensavo 7-8 ma non me ne intendo molto...vorrei che lucidasse un pochino senza sembrare "odorosa" come un pollo pronto per il forno!! :pig:
Immagine
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: spray con gel ai semi di lino

Messaggio da codirosso »

Non ho mai usato le cartine in rotolo, ma penso che il pH in un liquido sia più facile da misurare: per i capelli l'importante è che sia intorno al 5.
Di o.e. ne puoi mettere una decina di gocce, però il rosmarino ha davvero un profumo molto intenso :D: , per mitigarlo potresti fare a metà con qualche altro o.e. ad es. con il cedro.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
White Camelia
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/09/2010, 12:21

Re: spray con gel ai semi di lino

Messaggio da White Camelia »

:ok: grazie per i consigli, codirosso!Sei stata davvero gentilissima!! Appena ricompro i semini lo faccio subito!!! :)
Immagine