Bagnoschiuma-shampoo. Edit: resoconto shampoo!!!!!!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

kyoko ha scritto:
ho provato a fare lo shampoo con queste dosi qui
acqua a 100
xantana 0.5
sodium lauroyl sarcosinate 13
eucarol gel ET 13
coc. betaine 10
glicerina 5
proquat silk 2
conservante 0.5
acido lattico q.b.
profumazione q.b.


quello che non mi va è che sia venuto ancora troppo liquido, nonostante la xantana...alla prossima provo con il cetilico :mah:
kyoko ma a te non hanno dato problemi le proteine quaternizzate con la xantana?Su un altro topic si diceva che sono incompatibili e che sarebbe meglio addensare il bagnoschiuma con il natrosol,ed in effeti io quando ho aggiunto le proteine alla xantana si sono formati dei flocculi,a te non è successo? :mah:
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

tagliar ha scritto: L'esterquat è sicuramente troppo: io nel balsamo ne metto l'8% e nello shampoo 2-in-1 il 2%
Sì, l'ho appena realizzato usandolo! Quindi che faccio? Ci riaggiungo tensioattivi e acqua o butto via tutto?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Aiko ha scritto:
tagliar ha scritto: L'esterquat è sicuramente troppo: io nel balsamo ne metto l'8% e nello shampoo 2-in-1 il 2%
Sì, l'ho appena realizzato usandolo! Quindi che faccio? Ci riaggiungo tensioattivi e acqua o butto via tutto?
Non si butta via niente!!!! ...

Fai così: ti prepari dello shampoo identico a questo ma senza esterquat e poi lo misceli a quello con l'esterquat (dove quest'ultimo è al 10%) in rapporto di 4:1 (4 parti di shampoo senza esterquat + 1 parte di shampoo con esterquat); in questo modo l'esterquat si diluisce al 2% :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

vale ha scritto: kyoko ma a te non hanno dato problemi le proteine quaternizzate con la xantana?Su un altro topic si diceva che sono incompatibili e che sarebbe meglio addensare il bagnoschiuma con il natrosol,ed in effeti io quando ho aggiunto le proteine alla xantana si sono formati dei flocculi,a te non è successo? :mah:
no a me non ha dato problemi!
mi indicheresti il topic in cui si dice questa cosa per favore?
ma chi ha fatto lo shampoo non ha usato il mio stesso tipo di proteine? :mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

kyoko ha scritto:mi indicheresti il topic in cui si dice questa cosa per favore?
Eccolo qua: la scoperta l'ho fatta io ed è stata confermata da Vittorio
kyoko ha scritto:ma chi ha fatto lo shampoo non ha usato il mio stesso tipo di proteine? :mah:
Io uso le proteine del grano idrolizzate che non sono quaternizzate.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

boh...io avevo fatto così:
Lola ha scritto:Fai il gel con tutta l'acqua e la glicerina, aggiungi a freddo solo le proteine della seta senza scioglierle in niente.
comunque per scrupolo controllerò il mio shampoo per vedere se nel frattempo è successo qualcosa...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

kyoko ha scritto:comunque per scrupolo controllerò il mio shampoo per vedere se nel frattempo è successo qualcosa...
A me è successo subito di avere il blob, appena ho aggiunto le proteine quaternizzate, però io non le ho messe alla fine ma le ho aggiunte al gel di xanthana. Forse mettendole alla fine si evita il problema :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
koala
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 05/01/2008, 17:03

Messaggio da koala »

Certo che quando una è pirla è pirla, non c'è niente da fare. :firu:

Ho fatto il bagnoschiuma perlato e ho avuto la geniale idea di mescolarlo con il frullino per il cappuccino. Dire che ha fatto un pò di schiuma è un eufemismo. :mirmo:
I'm alive at last and I'm full of joy
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

:risat: :risat: :risat:

ma questa andava nel Tragedie cosmetiche ovvero Lifetime Pirlone Award Cosmetico :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

oddio mi immagino la scena :risat: :risat:
kyoko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 410
Iscritto il: 06/10/2006, 18:51
Località: Bulåggna

Messaggio da kyoko »

tagliar ha scritto: A me è successo subito di avere il blob, appena ho aggiunto le proteine quaternizzate, però io non le ho messe alla fine ma le ho aggiunte al gel di xanthana. Forse mettendole alla fine si evita il problema
tagliar ti confermo che è come dici tu perchè ieri sono stata distratta e ho evocato il blob...
non mi sono ricordata che l'ultima volta avevo aggiunto le proteine (proquat-silk) alla fine e nel fare lo shampoo le ho messe nel gel fatto con xanthana e glicerina, che ha formato strani agglomerati :twisted:

allora ho rifatto il gel di xanthana e glicerina, l'ho unito ai tensioattivi e solo quando si è raffreddato tutto ho aggiunto le proteine, così è andata bene
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

kyoko ha scritto: allora ho rifatto il gel di xanthana e glicerina, l'ho unito ai tensioattivi e solo quando si è raffreddato tutto ho aggiunto le proteine, così è andata bene
Benissimo, almeno le proteine quaternizzate sono utilizzabili con la xanthana (pensavo proprio di no), basta aggiungerle in ultimo!! :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

wow ottima notizia!!
Almeno ste cavolo di proteine quaternizzate le posso usare in qualche modo.
La prossima volta provo pure io a metterle alla fine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vale ha scritto:La prossima volta provo pure io a metterle alla fine
Provaci, provaci..... perchè funzia!!!! :D:

:yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta: :yuhu: :fiesta:

Ho appena fatto lo shampoo e ho messo alla fine il Proquat-milk: nessunissimo problema!!!! :cin: :cin: :cin:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

....e andiamo!!! :yuhu: :yuhu: :yuhu: