acido salicilico nello shampoo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

porca miseria mi ero dimenticata che ci sta il salicilico che posso metterle nello shampoo, stasera provvedo a fare l'aggiunta però scommetto che se sciolgo il salicilico in alcool e lo metto dentro si smolla tutto :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

sì, l'ho usato saltuariamente. Ha leggermente cambiato colore, si è scurito.

La base lavante che ho usato è quella districante di Lola, lo ha un po' smollato ma sempre usabilissimo.

Non mi fido comunque a usarlo sempre, ma lo alterno a quello districante e basta e al Nizoral. Mi pare ok comunque. :)
Non mi sembra eccessivamente aggressivo, non mi dà rossore al cuoio capelluto, non mi fa tirare la pelle.

Sicuramente una versione migliore del Kerium DS che mi scortica e che non ha altro che salicilico.

Prossimo tentativo sarà quello di alzare la %. :cin:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

chris pure io usavo il nizoral ti distrugge i capelli, prova come ho fatto io con il pirotone olamine nello shampoo, prima magari prova uno shampoo fitocose io ho fatto così e non uso più il nizoral :D: che oltre tutto costa un botto :evil:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

no Civ, già provato, è l'unico che usato raramente mi tiene sotto controllo la DS. Il piroctone su di me è acqua fresca, mi recidiva prima o poi. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:mah: cioè non è che mi sia scomparsa la ds sul cuoio capelluto ma lavandoli ogni 2/3 giorni almeno non muoio dal prurito :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

ecco, io è più di un anno che ho la cute perfettamente normale, e non so più
cosa sia il prurito, e questo solo con Nizoral ed eventualmente Stiproxal. Intendo dire che li uso salutariamente, non di continuo eh......di norma uso lo shampoo di Lola. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

io invece se non usavo 1 volta il nizoral era la morte o sempre quello o morte certa, e mi sono scocciata :?
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Guarda, io così -e spero che duri- ho trovato la pace. Ne ho parlato con Trotula e mi ha detto di continuare così, quindi mi fido. Costa lo so, ma lo considero come un farmaco, mi dura una vita, ne piglio fai conto 2 flaconi l'anno, e continuo a sperare. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Jamie

Messaggio da Jamie »

Ho letto che l'associata salicilico + solfo precipitato è ben piu' efficace del piroctone olamine.
Visto che il salicilico ce l'ho e non l'ho ancora mai usato, proverò non appena riuscirò a trovare questo solfo precipitato. Da behawe ho visto una cosa che gli somiglia e ha come inci hidroxypropyl chitosan sulfur ma non riesco a capire cosa sia esattamente.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

jemie se capisci dimmelo che lo prendo pure io :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Jamie

Messaggio da Jamie »

PAOC ha scritto:L'ideale sarebbe scioglierlo in una piccolissima parte di alcool.
ciao paoc
ho messo salicilico voluminoso e alcool in ragione di 1:1 ma il salicilico mi pare tutt'altro che sciolto, che ne pensi? bisogna aspettare? sono già diversi minuti che l'ho fatto ma non è cambiato nulla.
edit: ho aumentato ancora la dose di alcool (direi che sono quasi 1:2) ma non è cambiata molto la situazione
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

io ne aggiungo finché non si scioglie, ma se non hai necessità di aggiungere altre cose solvibili in alcol ti conviene tamponare con soda e sciogliere in acqua, come spiegato nella ricetta del tonico. :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Jamie ha scritto:ho messo salicilico voluminoso e alcool in ragione di 1:1 ma il salicilico mi pare tutt'altro che sciolto, che ne pensi?
Io avevo sciolto 1 g di salicilico + 1 g di piroctone olamine in 1 g di alcool senza problemi. :mah:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Messaggio da Jamie »

Chris ha scritto:io ne aggiungo finché non si scioglie, ma se non hai necessità di aggiungere altre cose solvibili in alcol ti conviene tamponare con soda e sciogliere in acqua, come spiegato nella ricetta del tonico. :)
hai mai quantificato quanto alcool metti?
su promiseland zago diceva che in acqua si scioglie, anche se ci vuole pazienza, ma io ce l'ho a bagno da ieri sera ed è rimasto quasi tal quale.
dici che devo tamponare l'acqua?
tra l'altro paoc quando parla di alcool parla di piccolissime quantità.
Jamie

Messaggio da Jamie »

tagliar ha scritto:Io avevo sciolto 1 g di salicilico + 1 g di piroctone olamine in 1 g di alcool senza problemi. :mah:
mi definisci il tuo "scioglimento"? a me l'alcool diventava tutto bianco e col cucchiaino si sentiva la granulosità del salicilico
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il tutto è diventato limpido perchè sia il salicilico che il piroctone si sono sciolti senza problemi.

Se il tuo salicilico non si scioglie (ma da dove arriva?), prova a basificare dell'acqua con della soda e poi prova a scioglierlo: formandosi il sale di sodio, la solubilità aumenta.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Messaggio da Jamie »

ho messo 15 gocce di soluzione di soda ma non è cambiato niente :evil:
il mio salicilico proviene da polichimica
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Il mio è di Vernile.
Hai provato a scaldare un pochino? (ma che cavolo di salicilico è? :mah: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Messaggio da Jamie »

ho scaldato pure l'acqua, niente da fare :evil: :evil:
tutto quello che so è che si chiama voluminoso e viene da polichimica un oc dello scorso anno
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Hai del propilen glicole? Se ce l'avessi prova con quello.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)