Curcuma per capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
camibio
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 03/03/2014, 14:10

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da camibio »

Ciao ragazze.
Io ho capelli lunghi ricci. Di base sono castano-chiara e ho colpi di sole biondi.
Dato che i miei capelli sono secchi e sfibrati ho pensato di fare un impacco di henne neutro (80 gr) con un pò di curcuma (20 gr).
l'ho fatto perchè volevo "scaldare" le meches..... Ci sono riuscita, ma in realtà la curcuma mi ha dato un riflesso giallo tendente molto al rosso. Non proprio rosso ma quasi.... A me piace, ma credo che la prossima volta diminuirò la dose di curcuma. voi che ne pensate. Grazie
alice*
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 24/07/2012, 12:27

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da alice* »

Io ho fatto un'impacco l'anno scorso. Avendo le meches, la curcuma mi ha donato un riflesso giallo-verdognolo che ho lavato via solo dopo 3 lavaggi.

Mai più
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da Giulij »

Riporto la mia esperienza con la curcuma.
Colore dei miei capelli: foto profilo. Ho aggiunto il 5% di curcuma ad una cremina emulsionata e ho fatto un impacco...Non mi ha tinto la cute né le mani (solo la cuffia, ora è giallo evidenziatore :D: ). Mi ha lasciato riflessi dorati molto accesi sulle lunghezze, che sono più chiare, sulle radici non si è vista quasi (le ha solo scaldate leggermente). Nessun riflesso strano, ha solo reso il colore più acceso. Dopo 3 lavaggi è sparito tutto.
Per me è ok. L'unica nota che trovo negativa è che scalda abbastanza il colore, e, per me che vorrei riflessi il più freddo possibile, non è il massimo. Ma visto che scarica subito la terrò di conto se mi viene voglia di cambiare un po' :)
Alikea
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 12/10/2010, 21:50

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da Alikea »

Giulj se vuoi il riflesso freddo devi assolutamente provare lo zenzero! fa un riflesso cenere fredda dorata stupendo! io faccio un gsl alla camomilla con un paio di cucchiai di zenzero in polvere e un cucchiaino di burro di karitè e lo uso come impacco pre-shampoo e lascia un riflesso stupendo! ovviamente dura poco ma non da i problemi della curcuma!Si può usare anche la radice fresca, in infuso magari, come ultimo risciacquo.

Io ho fatto un oleolito di carota e ci ho messo anche due cucchiai di curcuma ed è diventato come il liquido dell'evidenziatore giallo! tende al verde, una cosa orrenda! non so come fate ad usarlo, io non ne ho il coraggio... lo uso per colorare le creme giorno tipo allo 0,5% e così la crema diventa giallo acceso ma non macchia, di più non oso... ha un colore da itterizia, nemmeno ... da alieno! e dire che l'oleolito di carota è morbidissimo e fa un ambrato bellissimo ... l'ho rovinato e mi tocca rifarlo :fangule:
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da Giulij »

Grazie del consiglio! Lo zenzero ce l'ho, e aggiungercelo al prossimo impacco non mi costa nulla, quindi proverò di sicuro. La curcuma me la mangio mi sa :D:
Un'altra cosa che proverò, anche se forse andiamo un po' OT, è il rabarbaro. Dovrebbe essere simile alla curcuma come colore, ma meno caldo.

E' vero, la curcuma ha anche sfumature verdi, lo conferma la mia cuffia che ho usato per coprire l'impacco con la curcuma...era bianca e ora è verdino fosforescente :fangule:
Però sui capelli non ho visto nessun riflesso verde, neanche lontanamente (e meno male :D: )
Avatar utente
adri76
utente
utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 04/12/2010, 21:21

Re: Curcuma per capelli

Messaggio da adri76 »

Io con la curcuma ho avuto un'esperienza molto positiva.
Credo che molto dipenda dal colore di base dei capelli, i risultati migliori li si ottiene forse sui capelli castani (anche castano chiaro e biondo scuro) con una pigmentazione di base tendente al rosso, perchè si ottengono dei riflessi dorati molto belli senza il rischio di risultati strani (ho letto che chi ha i capelli biondo chiaro tendenti al cenere deve stare un po' più attento, si rischia una tonalità che vira leggermente sul verde). Anche sui capelli castano scuro, sebbene meno evidenti, i riflessi della curcuma sono molto belli.
Comunque il procedimento è stato molto semplice: un cucchiaino di curcuma in una tazza d'acqua bollente, ho lasciato raffreddare e l'ho messa sui capelli, lasciandola in posa per circa un'ora e mezza. Poi shampoo, balsamo, risciacquo finale al limone e asciugatura.
Io ho i capelli biondo scuro con riflessi rame, avevo voglia di virarli un po' più sul dorato, e il risultato è stato stupefacente: niente giallo paglia, ma dei bei riflessi dorati, evidenti soprattutto sulle ciocche più chiare. Mi ha colorato leggermente anche i capelli bianchi, erano diventati biondo chiarissimo (e niente tonalità verdognole!)!
Nel complesso è come se avesse acceso i miei capelli, sia quelli chiari sia quelli più scuri, di una nuova luce... un effetto bellissimo, non so come spiegare, nessuna tinta mi aveva mai dato un effetto così particolare.

La curcuma può essere utile (sempre con le dovute prove) anche per abbellire il colore di chi si è ossigenato i capelli e ha ottenuto effetti non proprio sperati, tipo giallino-rossiccio-paglia: con la curcuma si dovrebbe correggere il colore, facendolo diventare più dorato e luminoso.

Leggo che non per tutti l'effetto è stato soddisfacente, e il motivo è che, ovviamente, ognuno di noi ha capelli con tonalità e struttura diverse, persino i trattamenti precedenti (tinte, decolorazioni e quant'altro) possono fare la differenza... Dipende anche dai prodotti che si usano per farsi lo shampoo dopo il tempo di posa, e dal numero di "sciampate" (io sarò esagerata, ma ne faccio sempre tre, con un più, alla fine, l'immancabile risciacquo al limone).
Per cui quando si decide di provare un'erba tintoria non ha senso appoggiarsi totalmente all'esperienza positiva o negativa di un'altra persona, conviene sempre fare una prova sui propri capelli, magari approfittando di ciocche nascoste, o ancora meglio di quelle appena tagliate, quando magari ci si dà una spuntata ai capelli.

Occhio solo alla faccia, la curcuma tinge molto, io l'ho riparata con un po' di crema per il viso. Comunque se dovesse capitare, il giallo sulla pelle va via con un po' di lavaggi: l'ho sperimentato sulle mie mani, che dopo la stesura sui capelli (non ho usato guanti) erano diventate come quelle dei Simpsons!

A proposito, ultimamente la curcuma è facilissima da trovare, io l'ho presa nel reparto spezie di un comunissimo supermercato!