Amla

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

@Oro: ma hai segnalato ad Olga (di HennaUndMehr) o Sabrina Oz della tua allergia? Loro che studiano potrebbero diffondere e darti anche una mano :)

Baci!
xxx
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

ellygatta81 ha scritto:@Oro: ma hai segnalato ad Olga (di HennaUndMehr) o Sabrina Oz della tua allergia? Loro che studiano potrebbero diffondere e darti anche una mano :)
Veramente no...ma tu dici con erbette alternative? Perchè ho provato con l'indigo e il katham, anche di Olga, e mi fanno venire l'orticaria. Ora sto aspettando un hennè scurissimo (dall'antipaticona eheeheheh) e se non me lo fermano alla dogana proverò con quello...

Ma chi è Sabrina Oz?
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Quella che vende su questo sito..

Erbette alternative no, perché non credo che ne esistano, ma magari ti "studiano" e ti sanno dire a cosa sei allergica.. Insomma, loro sono esperte e sicuramente saranno incuriosite dal tuo caso, poi Sabrina parla sempre di allergie all'henné (lawsonia) sul suo sito, si raccomanda prima di fare un test ed è disponibilissima (i suoi consigli con l'henné mi hanno fatta andare a colpo sicuro ;P).

Ti ho mandato mp ;)

Baci!
xxx
Cosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1189
Iscritto il: 09/11/2007, 15:28

Messaggio da Cosetta »

faccio l'hennè perchè ho parecchi capelli bianchi (ma meno del 10%) e già solo l'hennè li copre perfettamente. non si vedono assolutamente anche se sono praticamente rosso fuoco (solo i banchi) e anche se c'è la ricrescita non si nota nulla! sono trascorsi due mesi dall'ultimo hennè, la ricrescita bianca sta praticamente a metà capello eppure non si vedono assolutamente! la mia base è castano non troppo scuro...diciamo qualche tono, forse uno o due, più chiaro del cioccolato. l'amla sicuramente ha influito molto sulla coprenza bianca perchè invece di rosso fuoco, sono usciti rosso prugna!!!!
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Grazie, cosetta. Proverò ad aumentare la dose di amla (anche se la sto finendo)
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

help! leggevo nella prima pagina del topic che l'olio di amla è ottenuto lasciando macerare i frutti in olio. avendo difficoltà a trovare i frutti, se facessi un oleolito con la polvere di amla, uscirebbe fuori qualcosa di buono o completamente inutile? (avrei intenzione di fare lo stesso con brahmi e altre piantine rinforzanti)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

VioletAnemica ha scritto:help! leggevo nella prima pagina del topic che l'olio di amla è ottenuto lasciando macerare i frutti in olio. avendo difficoltà a trovare i frutti, se facessi un oleolito con la polvere di amla, uscirebbe fuori qualcosa di buono o completamente inutile? (avrei intenzione di fare lo stesso con brahmi e altre piantine rinforzanti)
perchè non usarle sole?! come impacco... con il solito mezzo del pappone oppure con l'infusione... :mah:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

@Violet: non credo sia una cattiva idea se proprio non ti piace usarla come impacco ;) Io volevo fare un oleolito con l'henné che non tinge nella speranza che almeno conservi parte delle sue buone qualità ^^;;;

Baci!
xxx
VioletAnemica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 09/07/2009, 18:49

Messaggio da VioletAnemica »

:) preferivo l'idea di un olio, sul principio di quelli in commercio, perchè con indigo ed hennè (puri) ho rilevato un po' di secchezza e tanto prurito (soprattutto con indigo) se riesco ad avere l'amla, provo con l'oleolito e scrivo recensioni!
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Anche oroincensoecc aveva problemi di prurito con indigo, ma meno con katam. Lei comunque mi aveva detto che provava a non mettere il katam direttamente sulla cute ma poco sopra.. Come ci riuscisse non so proprio dirti però!

Calcola inoltre che se metti l'olio sui capelli *prima* di mettere l'henné, l'henné prenderà di meno ;)

Baci!
xxx
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

ellygatta81 ha scritto: Lei comunque mi aveva detto che provava a non mettere il katam direttamente sulla cute ma poco sopra.. Come ci riuscisse non so proprio dirti però!
Dunque, le ultime due volte ho fatto un impasto piuttosto asciutto di indigo e balsamo (splend'or), cercando di non mettere l'impasto sulla cute. E'andata molto meglio, anche se devo dire che comunque mi bruciano gli occhi e non è piacevole. Ora che finalmente il mio hennè supercoprente ha passato il vaglio della dogana (ogni volta è uno strazio) proverò a farne a meno del tutto, dell'indigo/katham. Temo però sia una pia illusione.

(il principio colorante deve essere affine, perchè anche il katham - meno - ma mi prude.)
ellygatta81 ha scritto:Calcola inoltre che se metti l'olio sui capelli *prima* di mettere l'henné, l'henné prenderà di meno ;)
Moooolto meno, infatti. Io per non seccarli di solito faccio hennè solo sulle radici, e sulle lunghezze un impasto di (poco) hennè e molto balsamo, e lascio il tutto per quattro ore, coperto.
jessy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 12/08/2010, 18:16

Messaggio da jessy »

Ho la polvere e vorrei provare un impacco sul cuoio capelluto, visto che dovrebbe avere proprietà curative contro infezioni (a volte ho un po' di dermatite..)

stamattina però l'ho provata sul viso come maschera (tenuta poco e solo su una parte..) ma mi ha arrossato un po'.
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Amla

Messaggio da mallina35 »

Come si fa l'impacco di almla, cioè si mischia solo con l'acqua o si agginuge limone yogurt ecc. come per l'henne, inoltre quanto bisogna tenerlo in posa?
Avatar utente
ROFEVE
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/07/2010, 13:22
Località: CAGLIARI

Re: Amla

Messaggio da ROFEVE »

mallina35 ha scritto:Come si fa l'impacco di almla, cioè si mischia solo con l'acqua o si agginuge limone yogurt ecc. come per l'henne, inoltre quanto bisogna tenerlo in posa?
io lo metto con lo yogurt e il miele.. e lo lascio in posa meno di un'ora....lascia i capelli morbidissimi... :)
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Amla

Messaggio da mallina35 »

Grazie del consiglio ci proverò anche io :blob9:
Avatar utente
Rosyinlove
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/09/2008, 16:39

Re: Amla

Messaggio da Rosyinlove »

Sto facendo anche io gli impacchi con l'amla,ci metto solo 2 cucchiai di amla e acqua,faccio riposare il tutto per 2-3 ore poi lo metto su tutti i capelli comprese le punte,l'ultimo impacco l'ho tenuto anche tutta la notte sui capelli.Il risultato???Capelli morbidissimi e leggeri!!!!
Peccatto per la puzza che lascia sulla chioma!!!
Avatar utente
ROFEVE
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 09/07/2010, 13:22
Località: CAGLIARI

Re: Amla

Messaggio da ROFEVE »

Rosyinlove ha scritto:Sto facendo anche io gli impacchi con l'amla,ci metto solo 2 cucchiai di amla e acqua,faccio riposare il tutto per 2-3 ore poi lo metto su tutti i capelli comprese le punte,l'ultimo impacco l'ho tenuto anche tutta la notte sui capelli.Il risultato???Capelli morbidissimi e leggeri!!!!
Peccatto per la puzza che lascia sulla chioma!!!
Sai io non lo faccio riposare ma lo metto immediatamente sui capelli..posso chiederti come mai lo fai riposare....grazie
Avatar utente
Rosyinlove
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 30/09/2008, 16:39

Re: Amla

Messaggio da Rosyinlove »

posso chiederti come mai lo fai riposare
Avevo letto da qualche parte che bisognava farlo riposare,comunque mi trovo benissimo così perchè si asciuga tutta l'acqua e non cola
LallaTitta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 93
Iscritto il: 26/08/2010, 21:18
Località: Milano

Re: Amla

Messaggio da LallaTitta »

Scusate ragazze, avrei due domande:
1) ma per l'impacco con la polvere voi quanta ne usate? :roll:
Vedendo un video di Valentina (Signorina Rottermeier) lei diceva che mediamente una confezione di amla le dura 3 mesi con applicazioni costanti. Beh, a me la sua stessa confezione è durata solo per due applicazioni! :oo: avrò forse esagerato? :oops:
Tenete conto che ho i capelli sì lunghi un pezzo oltre le spalle, ma molto sottili e per niente folti...
2) l'impacco con miele o yogurt - suppongo fatto dopo lo shampoo - può andare bene anche per capelli grassi oppure rischio di ritrovarmeli appiccicosi e appesantiti? Meglio forse limitarmi alla sola amla?

Grazie!! ^^
Mangiar carne è un omicidio premeditato e digerirla è occultamento di cadavere. [Pino Caruso]
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: Amla

Messaggio da mallina35 »

Ciao lo yogurt nutre e non appesantisce, per i capelli grassi poi, è utile il succo di limone. Io mi faccio gli impacchi con 50 g di amla, pero non mi piace assolutamente l'odore :neutral: