crema preshampo

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Nana
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 30/11/2008, 14:20
Località: Olanda

crema preshampo

Messaggio da Nana »

Mi sono lanciata! :firu: L'idea iniziale era di fare qualcosa di simile alla maschera all'avena della bjobj ( ho persino preso l'estratto di avena :twisted: ), poi ho spulciato sul forum e ne è uscita questa ricetta.. per di più lo spignatto è andato quasi :D: buon fine.. ecco qua:


FASE A
gel ai semi di lino in decotto di limone 60 g
natrosol 1 g in realtà quanto basta per addensare ulteriormente il gel
glicerina 5 g
miele 15 g
acido lattico 5 gtt
tamponato ph stratosferico con bicarbonato

FASE B
metilgucosio sequst. 1,5 g
alcol cetilico 1 g
leticina 2,5 g
karitè 1,5 g
cocco 1,5 g
sesamo 2,5 g
macadamia 2,5 g
jojoba 3 g
vinaccioli 3 g
aperoxid 1 gtt

FASE C
proteine del grano 20 gtt
estratto di avena 20 gtt
argan 15 gtt
aloe quanto basta per ottenere una crema più fluida
pheonip 10 gtt
o.e. di nonmiricordochè, dato che è stato tutto impestato dall'odore di prodotto lush che permane nel barattolo

I disastri non sono mancati!! Intanto non so perchè, ma quando uso l'acido lattico ( di AZ ), il ph scende tantissimo: l'avevo notato altre volte, con solo sue goccie per 100 ml le cartine tornasole diventavano rossissime! O_o
Poi avevo dimenticato che la lecitina non si scioglie e allora sono andata di frullatore mentre emulsionavo, ma con scarsi risultati.. per fortuna dopo un po' di ore i granelli si sono sciolti da sè! :yuhu: Peccato però, ho di sicuro emulsionato troppo! :cry:
Però alla fine sono abbastanza sollevata, sembrava molto peggio appena fatto, tanto che non ho avuto il coraggio di metterci subito la fase C!
Immagine

Ehm.. come vi pare? :gallina: :oops:
Ultima modifica di Nana il 31/01/2010, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

mi pare bellissimo!

complimentissimi davvero!
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Nana
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 30/11/2008, 14:20
Località: Olanda

Messaggio da Nana »

Evviva! :yuhu:


Però mentre mettevo l'estratto di avena mi sono chiesta se servisse davvero sui capelli, o se come ad esempio il pantenolo in realtà fosse inutile.. sapete dirmi se così va bene o è meglio tenerlo per creme che vanno sulla pelle? :)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

brava nana,bella come formula!
miele,lecitina,limone,semi di lino,proteine,e gli oli che hai scelto sono super x i capelli,a proposito dell'avena non saprei.. è un buon emolliente x la pelle,comunque l'estratto conterrà delle proteine d'avena.. :mah:

(io usavo proprio il decotto di avena qualche mese fa,x un doposole e forse x altro.. anche le proteine in polvere in effetti.. )

p.s. i barattolini neri di lush mantengono i profumi originari x tento,tantissimo tempo!! nemmeno un balsamo con o.e. di chiodi di garofano e cannella l'ha coperto! :evil:
Chiara