indigofera tinctoria

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Mikelina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 291
Iscritto il: 13/03/2008, 20:07
Località: Roma

Messaggio da Mikelina »

Allora proverò quello della biokyma grazie per l'info :D: .. Le spese di spedizione sul sito natsabè non sono nemmeno molto alte, certo misà che dovrò prendere 1Kg di indigo per risparmiare un pochino :? ..
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

kyoko ha scritto:nella mia esperienza anche io ho notato che se è un indigo di qualità colora già da subito senza attendere l'ossidazione.... [no linguaggio sms] emanuela in alternativa se non ne trovi uno decente c'è il nero di logona che è praticamente solo indigo e fa i capelli molto neri (provato)
Ciao kyoko!
A me il nero di Logona li fa castani e non neri, premesso che di base sono un castano chiaro-biondo scuro...tu che li hai usati entrambi, pensi che l'indigo nero "vero" li scurirebbe di più?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
violet70
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 15/02/2008, 22:31

Messaggio da violet70 »

L'indigo da solo non tinge molto, sopra il lawsonia se è di buona qualità scurisce tantissimo.
Il segreto per farlo tingere di più è aggiungerci una presa di sale.
Avatar utente
pinkmilk
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/06/2009, 16:53

Messaggio da pinkmilk »

oggi pomeriggio ho provato il nero di Tradizione Erboristica, avendolo in casa, sui capelli rimasti su una spazzola..ci ho aggiunto un goccio d'acqua e un pochino di splend'or.
io ho i capelli di diversi colori :twisted: per colpa di vecchie tinte che facevo fino ad un anno fa, li taglio periodicamente ma non ne posso più di quell'arancione su metà "lunghezza" (ora arrivano appena sotto il viso :firu: ) e dopo tanto tempo vorrei sbarazzarmene, possibilmente senza ricorrere ad un taglio drastico :P
in 35-40 minuti mi ha dato un bel castano su quelle ciocche aranciate, molto simile al mio colore di base! dite che posso procedere anche sulla testa? forse sono domande stupide, ma sono un po' titubante perché ho sentito parlar male di questa marca e di questo prodotto, non essendo indigo puro (contiene solfato ferroso)..potrebbe creare problemi di qualche tipo? :mah:
Saiyuki
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 08/02/2009, 16:55

Messaggio da Saiyuki »

se vai su "capelli di fata" le SCONSIGLIATE: tradizione erboristica, erbolario e lush...

Quindi..la prossima volta evita la tradizione e.!
Avatar utente
pinkmilk
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 17/06/2009, 16:53

Messaggio da pinkmilk »

da brava testona l'ho fatto comunque..e sono soddisfattissima del risultato! l'ho usato solo sulle parti rossastre/arancioni e non sui miei capelli naturali, ora la chioma sembra molto uniforme..mi pare incredibile :mirmo: credo continuerò ad usare quella confezione fino ad esaurimento, 1)per non fare sprechi 2)perché il risultato c'è stato 3)non sto toccando la cute e i miei capelli -non trattati- 4)prima o poi, tagliando le parti rovinate, non avrò più bisogno di usare niente :)

...sperando che non mi vengano presto i capelli bianchi, ho solo 22 anni :roll: :twisted:
Saratre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1328
Iscritto il: 04/02/2008, 10:30
Località: Bologna

Messaggio da Saratre »

anche'io ho fatto il nero tempo fa, l' ho trovato dalle mie parti solo di Aboca... beh evitate :evil: non colora un piffero, ma meno di zero, dà solo dei vaghissimi riflessi neri al sole ma... mi ha seccato tantissimo i capelli, e pensare che l'ho tenuto quasi 4 ore.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

4 giorni fa ho fatto hennè yemenita (200gr)+ indigo (290gr),visto che ho tre peli bianchi in testa..

la prossima volta provo a fare in due trance,prima hennè,poi solo indigo,comunque volevo rendervi partecipi del buon risultato ottenuto:cioè un castano scuro con riflessi mogano.
son partita dal mio colore naturale(castano medio scuro con riflessi rossicci),mai fatto tinte chimiche,solo qualche riflessante al tempo del liceo,ho tanti capelli molto mossi,grossi e da lisci arrivano quasi alla vita.

ho preparato l'hennè con un infuso molto carico di frutti rossi,aceto di mirtillo ed olii essenziali di ylang ylang e limone,lasciato ossidare 4 ore al calduccio,coperto da pellicola.
Dopo 3ore e mezza ho preparato l'indigo con thè nero carico,sale e o.e. di lavanda,ho lasciato ossidare coperto da pellicola mentre preparavo il bagno(x non sporcare).
passata una mezzora ho unito i due papponi e messo sulla chioma(non vi dico che peso avevo in testa!)mi sono avvolta in pellicola e ho messo alla base della nuca e dietro le orecchie dei batuffolini di cotone poi infilati sotto la pellicola(xò colava ugualmente),ho lasciato in testa per quasi 5 ore,poi sciacquato con acqua sul freddo per un buon quarto d'ora,ho messo sulle lunghezze del balsamo per agevolare il risciacquo,come ultimo trattamento ho fatto un ultmo risciacquo con acqua + aceto di mirtilli + o.e. di ylang ylang e limone.
a capelli asciutti ho visto che i pochi capelli bianchi si erano colorati completamente,il colore ottenuto è solo leggermente più scuro del mio naturale,ma molto più riflessato e lucido :ping: :ping:

tra 2 settimane,anche prima,rifarò il tutto adoperando però il metodo delle due trance:prima hennè(devo procurarmi il jamila) e il giorno dopo indigo.
comunque sono soddisfatta :)
Chiara
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

l'indigo non ha bisogno di ossidazione,puoi metterlo anche subito ;)
Immagine
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Mi spiegate cosa intendete per riflessi blu-viola?mi sembrate così entusiaste della cosa che a me invece sembra preoccupante... :oo: ...vorrei scurire i capelli giusto per cambiare ma non voglio avere la chioma blu :oops:
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

ktt87,non preoccuparti,non ti verranno mai e poi mai blu,e se li volessi neri con riflessi blu dovresti fare indigo ogni mese x almeno 1 anno,e anche così sarebbe dura averli nerineri e riflessati di blu,a meno che tu non parta già da un nero come colore tuo naturale. ;)

x cui,se li vuoi solo scurire un pochino vai tranquilla con l'indigo,e non è detto poi che con un solo trattamento tu ottenga un colore più scuro,molto dipende dalla qualità della polvere e dalla freschezza della stessa:la prima volta che ho fatto l'indigo non mi ha scurito x nulla i capelli!
e solo se metti anche l'hennè assieme all'indigo ti verrano con riflessi rossi.
Chiara
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Meno male...mi ero un po' preoccupata...l'idea di scurirli e dargli dei riflessi rossi mi piace :D: ...ma che mix bisognerebbe usare?50 e 50?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

dipende da che colore hai in partenza,se li hai chiari starei bassa con l'hennè(15% al max),anche perchè,mentre l'indigo va via velocemente,l'hennè no,i capelli restano rossi,nel tempo perde d'intensità il colore rosso ma non se ne va via.
se li hai castano medio o più scuri invece comincia con un 20-30% al max di hennè e il resto di indigo,leggiti bene le procedure di preparazione e le caratteristiche delle hennè(x il rosso)quella naturale e quella con picramato,poi decidi e fai.

poi se ti ci vedi bene con i riflessi rossi e li vuoi intensificare,dopo un mese puoi rifare il mix ed aumentare la% di hennè.
puoi anche fare prima solo hennè e poi solo indigo(dopo qualche giorno).

ti consiglio comunque di andare cauta la prima volta,poi vedi tu ;)
Chiara
ktt87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 328
Iscritto il: 15/02/2009, 20:08
Località: Palermo

Messaggio da ktt87 »

Grazie mille dei consigli :cin: ...in realtà l'hennè una volta l'ho fatto, quindi non sono proprio a digiuno,ma è stato in estate, quando andavo tutti i giorni a mare, quindi non è durato nulla...mi piaceva ma avrei voluto qualcosa di più scuro...mi sa che proverò il mix ;)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

ieri ho fatto il mio primo mix lawsonia+katam+indigo e sono veramnete felice. il colore e l'odore erano perfetti e la miscela è venuta cremosissima. non ho capelli bianchi quindi non ho lasciatop ossidare il lawsonia dello yemen se non per 20 min circa con aceto di vino bianco. poi ho messo il katam e l'indigo con un pò di sale, miele ed oe di lavanda. miscelato il tutto con infuso molto concentrato di altea (condizionante). Davvero un'altra vita rispetto alla miscela pronta della Sitarama.... :D:
Tenuto in posa per tre ore. Il colore è risultato favoloso, un bruno senza sfumature rosse (almeno per ora) ma… dopo aver sciacquato a lungo ho sentito i capelli strani, pesanti, pastosi. Fatto solo una passata con erbette lavanti (sidr) e cercato di fare la piega… TRAGEDIA!!! Pesanti stopposi e pastosi. Anche a voi il katam e l’indigo appena fatti danno questo problema? A qual punto fatto uno shampoo delicato e messo balsamo… situazione rientrata completamente e capelli bellissimi 
Ormai sono votata a questo mix… voi come risolvete però il primo lavaggio? Shampoo e via?
Ps. A distanza di due lavaggi (fatti solo con erbette lavanti) sono ancora dello stesso identico colore… sono una donna nuova 
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Messaggio da damacolgattino »

Eau Lente :anch'io sono interessata al katam ma mi sembra che si trovi più difficilmente dell'indigo e dell'hennè ,mi potresti dire dove l'hai comprato?
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

io avevo preso il katam da hennaboy,e ti dirò che la prima volta mi ha soddisfatto parecchio ma quando l'ho ricomperato era molto più grossolano e molto meno fine.
In termine di colore mischiato all'hennè non ho notato tutta questa differenza .direi che lascia un colore più "smorto" e meno caldo. secondo me il prezzo e lo sbattimento non valgono il risultato.meglio stare sul classico indigo.
Immagine
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

indigo fatto da solo,una settimana dopo aver fatto l'hennè,è un'altra cosa,molto più scuro,quasi nero:bellissimo :D:
Chiara
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

damacolgattino ha scritto:Eau Lente :anch'io sono interessata al katam ma mi sembra che si trovi più difficilmente dell'indigo e dell'hennè ,mi potresti dire dove l'hai comprato?
henna und mehr

Mi ci sono trovata benissimo... peccato solo le spese alte di spedizione. prodotti dalla resa ottima! :yuhu:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

L'indigo lavora meglio in ambiente basico.
Ma di suo è basico?
Se lo fosse non farebbe molto bene ai capelli, il basico apre il capello giusto?
Anche perchè va tenuto per 1\2 ore
Qualcuna può misurare il ph dell'indigo?