indigofera tinctoria

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Chanellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3847
Iscritto il: 15/04/2010, 9:57

Messaggio da Chanellina »

Mimì, pure a me l'odore dà nausea, e non c'è oe che tenga. Io ho risolto usando il tappanaso, quello per la piscina. Se lo usi in tutte le fasi della preparazione e posa poi quel poco che rimane nei capelli lavati non dà più così fastidio ;)
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

@Eau: gli oe lavanda rosmarino ecc hanno anche proprietà su cute e capelli... è sempre meglio andarci piano ;)

Provare a mischiarci insieme del balsamo? :mah:

Baci!
xxx
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Messaggio da Eau Lente »

ellygatta81 ha scritto:@Eau: gli oe lavanda rosmarino ecc hanno anche proprietà su cute e capelli... è sempre meglio andarci piano ;)
Infatti secondo te perche li metto nell'impasto?! Rispettando le giuste dosi,come sempre per gli oe, non possono che fare bene...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
kruel queen
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/01/2011, 10:34
Località: torino

Messaggio da kruel queen »

ho letto tutto il topic e sono ancora più confusa di prima... ho fatto il nero dell'erboristeria che dovrebbe essere puro al 100 % ma non ha preso, anzi mi ha tolto l'hennè rosso del mese prima e sono tornata al castano naturale che proprio non mi piace :( in più potrebbe essere cancerogeno e a quanto dite ci sono giusto 2 marche di qualità... mi sa che faccio prima a comprarmi una parrucca nera :D
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

kruel queen ha scritto:... ho fatto il nero dell'erboristeria che dovrebbe essere puro al 100 % ma non ha preso, anzi mi ha tolto l'hennè rosso del mese prima e sono tornata al castano naturale che ..
Non è che il nero ha coperto il rosso ed il risultato è il castano? Perchè l'hennè non toglie semmai aggiunge, stratificandosi a pellicola sul fusto del capello.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Intanto quel 100% puro da erboristeria mi lascia dei dubbi :mah: Poi devi controllare l'inci del colore che hai fatto... In genere se non hai dell'indigo buonissimo (che in Italia trovi da poche persone, meglio in uk/germania ecc) non riesci ad avere un nero corvino (e anche questo lo puoi ottenere solo col doppio procedimento prima lawsonia e poi indigo).

Baci!
xxx
kruel queen
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/01/2011, 10:34
Località: torino

Messaggio da kruel queen »

Laura ha scritto:
kruel queen ha scritto:... ho fatto il nero dell'erboristeria che dovrebbe essere puro al 100 % ma non ha preso, anzi mi ha tolto l'hennè rosso del mese prima e sono tornata al castano naturale che ..
Non è che il nero ha coperto il rosso ed il risultato è il castano? Perchè l'hennè non toglie semmai aggiunge, stratificandosi a pellicola sul fusto del capello.
può essere come dici tu, infatti ora sono leggermente più scura del mio castano naturale
kruel queen
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 06/01/2011, 10:34
Località: torino

Messaggio da kruel queen »

ellygatta81 ha scritto:Intanto quel 100% puro da erboristeria mi lascia dei dubbi :mah: Poi devi controllare l'inci del colore che hai fatto...
c'è scritto solo indigofera sp., non c'è scritto 100% ma me l'ha detto l'erborista... è della floralba, un laboratorio di torino.
quindi prendendone uno dall'estero non presenta i vari problemi? (difficile da spalmare, grumi, secca i capelli e colora poco?)
i due procedimenti vanno fatti lo stesso giorno? non sono sicura di aver capito!
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Per il doppio procedimento prova e informarti meglio in rete e trovi tutto (io poi non l'ho mai fatto) :) ma ti dico che si, comprando un indigo di alta qualità tutti i difetti che hai notato sono minori e soprattutto colora tantissimo.

Non ti fidare di quello che ti dice l'erborista. Se la conosci e sai che è ben preparata, ok, ma di solito ci sono erboriste che non sanno neanche cosa hanno tra le mani e sono solo venditrici :?

Baci!
xxx
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

se l'indigo è buono colora davvero tanto.
Per risolvere il problema dei grumi puoi aggiungere un po' di fruttosio che aiuta parecchio e magari lasciarlo un po' più liquido (ma non troppo se no ti cola da tutte le parti).
Per quanto riguarda il doppio procedimento puoi farlo lo stesso giorno o il giorno dopo,io di solito aspetto di dover lavare i capelli la volta successiva (prima faccio l'hennè e quando devo rilavare i capelli metto l'indigo).
ultimamente però miscelo indigo,mallo e lawsonia e metto la pappetta tutta insieme lo stesso giorno.dopo una decina di giorni quando vedo che il rosso inizia a riemergere in modo preponderante rispetto al resto rifaccio solo indigo e mallo e così mi trovo bene.
Immagine
pikuli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/10/2010, 17:27
Località: taranto

Messaggio da pikuli »

sono mooolto tentata,vorrei fare l'indigo, però la prima volta che l'ho fatto sono rimasta scioccata per la puzza che mi è rimasta due settimane in testa..i risultati sono ottimi,ma avere quell'odore addosso mi frena...
Venitemi a trovare sul blog spignattino! ^_^
http://dragonflycrea.blogspot.com
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

a me l'odore dura al massimo finchè non li rilavo (e quindi non più di 3 giorni).
prova a mettere qualche goccia di oe ...
Immagine
pikuli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 09/10/2010, 17:27
Località: taranto

Messaggio da pikuli »

zap22 ha scritto:a me l'odore dura al massimo finchè non li rilavo (e quindi non più di 3 giorni).
prova a mettere qualche goccia di oe ...

può essere la marca? voi quale mi consigliate?
Venitemi a trovare sul blog spignattino! ^_^
http://dragonflycrea.blogspot.com
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Messaggio da zap22 »

io ultimamente uso quello di aromazone e mi trovo benissimo!
Immagine
estella80
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/12/2010, 11:34
Località: salerno

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da estella80 »

Ma l'indigo ha proprietà lavanti?
Da un pò di tempo ho la fissa di voler provare a lavare i capelli con l'hennè neutro, mi pare di aver letto da qualche parte che funziona e quindi pensavo: se lavo con indigo, oltre a lavare, mi tingo anche....cioè 2 cose in una, sarebbe il massimo :)
Qualcuna di voi ha provato già?
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da chiarachiara »

non mi pare proprio,anzi,lo uso da + di un anno,alternato alla lawsonia inermis e mi pare che invece appesantisca i capelli.. come se fossero sporchi.. in effetti,si deposita sul capello,cosa che fa anche l'hennè ma con l'hennè non ho la stessa sensazione di capelli pesanti..
Chiara
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da Eau Lente »

stessa impressione.. lascia una patina asciutta ma al contempo appiccicosa se non lavato via bene. Quando lo metto nel mix devo fare lo shampoo finale, se invece non lo metto basta anche il solo balsamo...

Ps. non potrebbe in ogni caso tingere ne riflessare nel tempo di un lavaggio...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Sunkina
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 28/07/2010, 20:14

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da Sunkina »

spero di non dire una stupidata, mi pare che questa domanda non sia ancora stata fatta… :oops:

Ho visto che su Aroma Zone vendono sia l'indigo normale per capelli, che dall'INCI sembra essere puro, sia la polvere di indigo (Indigofera suffruticosa extract): una polverina blu come i jeans, forse un indigo "concentrato" visto anche il costo, che è di 5,5 euro per 10g!

Sul sito è scritto:
Cette plante tinctoriale peut aussi être utilisée comme composante dans les hennés noirs.

Ora…
Aggiungendo questa polverina di indigo alla polvere di hennè nero (cambio nome per evitare confusione…) secondo voi potrei ottenere i miei tanto sospirati riflessi blu? :amour:
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da ellygatta81 »

Ti consiglierei di fare una ricerca su wikipedia di "indigofera suffruticosa", ma non credo che possa essere messo nei capelli o abbia un effetto transitorio.. :roll:
estella80
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/12/2010, 11:34
Località: salerno

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da estella80 »

Qual è la differenza tra indigofera tinctoria e indigofera argentea?