indigofera tinctoria

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da vivian88x »

Lady b hai dei capelli stupendi!La terza foto soprattutto,è vicina a quello che voglio,e poi sembrano così sani e senza l'ombra di crespo!(sicuramente non è solo merito delle polveri).Dopo le feste prevedo 30 euro che se ne vanno per 500gr di indigo+spedizione...
Vivian88x
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da Lady_B »

grazie :hearts:
Anche io ormai faccio ordini da almeno mezzo chilo :D:
Non faccio niente di speciale ai capelli, a parte non usare siliconi, fon, e fare qualche impacco quando ne hanno bisogno.
Ho provato vari metodi negli anni, e quello con cui mi trovo meglio è "less is more".

Allora vai subito con metà henné e metà indigo, se non li trovi troppo scuri! Il colore della foto è fedele.
Aggiornaci poi!
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da jea »

vivian88x ha scritto: differenze tra le altre marche e quelle di janas?Intendo riguardo ai risultati in termini di colore(e di altri eventuali differenze di effetti sui capelli).
Beh, oltre al colore sicuramente più marcato di quelli da erboristeria, un'altra cosa mooolto positiva è che la polvere è pura, senza quella fastidiosa sabbiolina che oltre a rendere il prodotto inspalmabile, mi creava non poche irritazioni e prurito per giorni.
Comunque anche se si decide di fare un mix hennè-indigo per chi non li vuole troppo neri è sempre meglio fare un hennè solitario 3 giorni prima per creare una buona base gia fissata al capello su cui l'indigo andrà ad attaccarsi.
ELENA
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da Lady_B »

Quoto jea!

Anche a me henné e indigo sabbiosi facevano prudere tantissimo, anche perché la sabbia fa pure effetto scrub alla cute (e pure ai capelli, poverini).
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da vivian88x »

Jea il mio obiettivo è proprio scurirli.L'hennè me li ha schiariti e non amo i riflessi rossi!Farò il doppio passaggio,prima solo hennè e dopo 3gg solo indigo.O almeno per quello che voglio io mi paiono i giusti passaggi(ho anche dei capelli bianchi) da quello che ho letto.Questa cosa del prurito è la prima volta che la leggo...non pensavo che quella poca sabbiolina potesse causarlo(io poi ne soffro spesso).Speravo che invece un pò mi passasse!
Vivian88x
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da jea »

Quando usavo hennè e indigo tradizionali di erboristeria...mi ricordo quello della biokyma...mi sono grattata la testa per un mese tanto che avevo paura di essere allergica. Anche a me piaciono molto i capelli scuri. Comunque il doppio passaggio puoi alternarlo una volta si e una no perchè l'hennè rimane ancorato al capello più a lungo dell'indigo.
ELENA
Avatar utente
Krabby Patty
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/01/2014, 15:17
Località: San Benedetto del Tronto

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da Krabby Patty »

riporto la mia esperienza.
i miei capelli naturali sono biondo cenere e quando ad ottobre ho deciso di passare al nero, ho spulciato l'impossibile qui. Alla fine ho comprato henne rosso freddo "le erbe di janas" e indigo sempre janas. Quindi ho passato prima il rosso e dopo una settimana ho fatto il nero. L'ho preparato con dell'acqua tiepida, un paio di cucchiai rasi di gel d'aloe, un cucchiaino raso di sale e tre goccine di o.e. di lavanda. lasciato a riposare giusto il tempo di bagnarmi i capelli e pettinarli (io l'ho sempre fatto a capelli non proprio puliti.)..e poi messo su. lasciato tre ore e poi sciacquato. il risultato è stato fantastico. il nero ha preso benissimo, i capelli sono diventati mooooolto lucidi e morbidi sin da subito. Per togliere bene tutta la mappazza io ho usato lo shampoo, ma devo dire che il colore non credo ne abbia mai risentito, perchè non vedo come potrebbero essere più neri di così. personalmente dopo la prima volta ho ripetuto l'indigo per altre due settimane consecutive (1 a settimana), perchè al secondo shampoo perdevo un po' il colore. adesso lo sto facendo una volta al mese, due se mi gira..il colore è bello, resiste bene e i capelli sono in forma come mai lo sono stati prima.
RedrumN
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/01/2014, 13:23

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da RedrumN »

Salve a tutte...
voglio riportare alla luce questo post perchè sono in crisi, sono inesperta nel campo dell'hennè..
qualche mese fa ho fatto l'indigo su capelli che già erano neri e il risultato è stato bello devo dire.. un nero più accentuato.. solo che adesso vorrei che i miei capelli diventassero di questo colore: http://www.ingrossoshop.com/images/4,36.jpg
se non è possibile almeno quelche riflesso prugna/color melenzana... come posso fare?
Il mio colore è questo:
http://images.movieplayer.it/2007/07/26 ... -66270.jpg


Grazie mille :)
Avatar utente
Krabby Patty
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/01/2014, 15:17
Località: San Benedetto del Tronto

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da Krabby Patty »

quando io mi faccio l'henne sopra l'indigo (solo perchè io sono bionda di base, cerco di evitare di avere la ricrescita verde insomma), non ti dico che mi viene un colore così ma dei riflessi sul rossiccio ci sono. magari se fai qualche hennata ravvicinata, fai presto a raggiungere quel colore o almeno qualcosa di simile. però aspettiamo il parere di esperti, che io son novellina
RedrumN
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/01/2014, 13:23

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da RedrumN »

Sì... l'importante è che non divento rosso fuoco o arancione D: vorrei un bel mogano scuro...
Avatar utente
Krabby Patty
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 09/01/2014, 15:17
Località: San Benedetto del Tronto

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da Krabby Patty »

guarda, per quella che è la mia personalissima esperienza, posso dirti che è quasi impossibile che tu da una base così scura, possa diventare rosso fuoco o arancione in 4 balletti. Quando io ho fatto il primo henne su base biondo cenere, mi è venuto un bel rosso naturale piuttosto tenue. non è che sembravo un semaforo. immagino che tu, con dei capelli così scuri, possa giusto ottenere dei riflessi. magari evita henne con picramato, generalmente sembra che tinga di più.
RedrumN
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/01/2014, 13:23

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da RedrumN »

Stavo pensando di mischiare Hennè Lawsonia Inermis e Katam Buxus dioica... magari riesco a raggiungere almeno dei riflessi violacei/prugna...
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da Lady_B »

Secondo me per vedere i riflessi su dei capelli così scuri devi fare solo l'henné.
Se poi dopo 3-4 applicazioni te li vedi troppo rossi, fai un mix di henné+katam (o henné+indigo).
Ti consiglio di usare henné di buona qualità, con quelli sfusi da erboristeria non credo vedrai risultati su capelli così scuri
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
RedrumN
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/01/2014, 13:23

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da RedrumN »

Quindi mi consigli solo Lawsonia inermis? Praticamente Hennè sul tono freddo?
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da Lady_B »

Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
RedrumN
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/01/2014, 13:23

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da RedrumN »

Grazie mille...come marca va bene: Le erbe di Janas?
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da Lady_B »

Sì. Io lo uso ed è fantastico :heart:
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
RedrumN
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/01/2014, 13:23

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da RedrumN »

Grazie mille !!! Quindi ordino subito Hennè tono freddo :D
Avatar utente
gbklein
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/12/2013, 23:06

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da gbklein »

Che bello! grazie a questo post finalmente ho capito come fare la tinta con l'hennè correttamente!!!
Avevo provato l'anno scorso l'hennè nero Forsan..che disastro ho combinato!e colore ben poco...
Ho effettuato ora l'ordine da hennaundmehr : Hennè+Indigo,sono molto fiduciosa che il risultato seguendo i vostri consigli sarà certamente migliore.
Dopo il mio tentativo disastroso ero passata alle tinte della parrucchiera ma ho deciso di provarci di nuovo con l'hennè visto che già sottoporrò i capelli alla stiratura Brasiliana...almeno non voglio abbinarci anche la tinta chimica!!e se il risultato sarà quello che penso.. addio per sempre tinta nel salone ;-)
RedrumN
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/01/2014, 13:23

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da RedrumN »

Raga... ho fatto come mi avete consigliato voi... però ho avuto solo un riflesso ramato nei capelli...:(

qualcuno può dirmi, sinceramente, se c'è un modo per arrivare a questo colore http://dieta-e-bellezza.myblog.it/media ... 375667.jpg con l'hennè ?
O almeno questo: http://www.beautydea.it/wp-content/uplo ... _570_2.jpg

Anche con un mix di hennè e qualcos altro magari...