indigofera tinctoria

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da zap22 »

sì parecchio!!!
Immagine
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da ilarietta.80 »

Nooooo che peccato. Ho la possibilità di averlo in tempi brevi e con facilità. Ne ho presa una confezione (deve arrivarmi a breve). Proverô a setacciarlo.
Grazie :D
Ila
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da ilarietta.80 »

Naturabiobenessere (il negozietto da cui mi servo) ha in progamma di inserire l'hennè khady :D Evviva, troveremo anche l'indigo.

Dell'indigo Centifolia che mi dite :D: ?
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da vivian88x »

L'unica cosa che non mi è chiara è il tempo che deve passare tra l'applicazione dell'hennè e dell'indigo.Chi lo fa subito dopo e chi aspetta qualche giorno.
Io parto da un castano scurissimo quasi nero con dei capelli bianchi da coprire.
A quanto ho letto nei post precedenti ritenete che questo doppio passaggio dovrebbe sia aumentare la copertura dei bianchi sia permettere all'indigo di prendere meglio(perchè il rosso lo vorrei evitare il più possibile,seppure so benissimo che l'hennè è rosso :) ).
Questo dubbio sul tempo tra le due applicazioni mi viene soprattutto perchè ho letto che l'hennè continua ad ossidarsi sui capelli per qualche giorno anche dopo averlo lavato.
Quindi è meglio aspettare un paio di giorni oppure l'indigo prende meglio se fatto subito dopo?
Vivian88x
Giordi
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2012, 16:39

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da Giordi »

Ragazzi io parto da una base castano scura naturale e vorrei fare henne e poi indigo però ho dei dubbi

- l'henne salta sempre fuori? ovvero se non ripeto l'operazione henne e poi indigo dopo un po' mi si vedono dei riflessi rossi?

avete delle marche da consigliarmi di henne e indigo?

riesco ad ottenere un nero corvino o per forza un nero-blu?
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da ilarietta.80 »

Ragazze mi è successa una cosa strana. Premessa: ho versato troppa acqua sull'indigo.
Ho utilizzato per la prima volta l'indigo tea natura ed ho aggiunto un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Non ha colorato nulla, ma proprio nulla. Ho fatto l'henné questo pomeriggio per coprire i bianchi. Lo scarso risultato é dovuto alla troppa acqua? In genere con le altre marche copro sempre tutti i rossi.
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da zap22 »

penso che lo scarso risultato sia dovuto alla scarsa qualità della polvere...o forse era vecchia...
Immagine
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da ilarietta.80 »

Ho controllato e non era scaduta. Ordino subito da Barbara in modo da riuscire a sistemarmi entro martedì sera. Ho i cappelli quasi neri con la ricrescita rossa! Disastro!!
Avatar utente
Svetty
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/01/2012, 15:19

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da Svetty »

GRAZIE, grazie a tutte per i vostri pareri e consigli!
finalmente grazie a questo post ,dopo tanto girovagare sul web, ho avuto risposta a molti miei dubbi....
da un anno e mezzo ho abbandonato le tinture chimiche per passare all henne, finora ho usato solo il lawsonia e impacchi di amla...
i miei capelli sono rinati...
ma da un periodo a questa parte, essendomi stancata di avere il solito colore, ho deciso di scurirli, e da tempi mi documento su internet per cercare una soluzione....
non voglio che diventino neri, li voglio solo scurire un po, vorrei un bel castano ramato...
qualcosa del genere sarebbe l ideale per me

http://image.nanopress.it/donna/fotogal ... meches.jpg

se qualcuna di voi, in base alla sua esperienza, sa consigliarmi una miscela orientativa tra lawsonia e indigo che mi permetta di ottenere un risultato simile, ve ne sarei molto grata :)

proverò l'henne e l'indigo di AZ, viste le recensioni positive.

e speriamo bene :)
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da ilarietta.80 »

Ho rimediato al volo da un'amica il nero della Khadi (mix indigo, hennè e amla, non indigo puro).
L'ho appena spalmato. Pur essendo un mix ho messo un cucchiaino di bicarbonato. Spero di non aver fatto una stupidata! Negli scorsi giorni ho usato l'hennè freddo di Janas per coprire i bianchi (fantastico; ps lo consiglio a chi vuole i capelli tendenti al ciliegia/violetto).
Tra qualche ora vi aggiorno!
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da ilarietta.80 »

mmmmmmmmm anche questo non mi ha entusiasmata per nulla. Ha uniformato solo leggermente. I rossi sono ancora lì. Possibile? Sbaglio qualcosa io? Non vedo l'ora che arrivi l'indigo di Janas. Nel frattempo ho recuperato anche l'indigo khady.
Ma sono l'unica ad avere problemi? Con l'indigo di Olga non mi è mai successo.
Avatar utente
zap22
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 83
Iscritto il: 08/06/2007, 15:04
Località: milano e dintorni

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da zap22 »

...perché l'indigo di Olga è figo ;)
Immagine
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da ilarietta.80 »

Eccomi qui, finalmente soddisfatta! Sempre dalla mia carissima amica ho reperito l'indigo khadi (per praticità preferisce la tinta e mi ha gentilmente regalato la sua scorta) :D:
Rullo di tamburi, ho i capelli neri :heart: Ho fatto un po' fatica a metterlo. Cadeva a pezzi. In un momento di disperazione ho aggiunto un pochino di balsamo come suggerito dalla Khadi (oltre ad acqua leggermente calda e un cucchiaio di sale). Dopo 3 ore, capelli rossi spariti :hearts: Ho fatto l'ultimo risciacquo con acqua e aceto e per evitare di avere i capelli modello scopa li ho lavati con solo balsamo (quello bio di la saponaria).

Indigo khady promosso.

Ieri invece mi è arrivato il pacco di Barbara con indigo e katam e di Janas. Vi farò sapere tra 3 settimane! Ho fatto un po' di scorta :blob9: Non ho più scuse: ciao ciao Sanotint e co.! Qualcuna di voi ha già usato questi prodotti?

:cin:
ilarietta.80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1613
Iscritto il: 24/01/2009, 14:51
Località: provincia di Monza e della Brianza

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da ilarietta.80 »

Ragazzeeeeeeeee una piacevole scoperta. Ieri ho usato l'indigo di Janas :amour: :heart: :cuori: Fenomenale. Ho fatto il doppio passaggio. Il primo con hennè e katam, il secondo con indigo. Nell'applicare il composto ho utilizzato un oggetto simile al porta tinta di plastica che si trova nelle confezioni delle tinte da supermercato (in realtà credo di aver preso un contenitore di plastica per dolci, con il beccuccio lungo). Ho coperto alla grande e con precisione la ricrescita.
L'indigo è diventato cremosissimo. Non è cascato a tocchi. Ha colorato tantissimo. Tempo di posa: 1 ora.
Alla luce di questa esperienza, vi sconsiglio khadi. Non c'è paragone sia in termini di spalmabilità che di resa. Questo indigo ha coperto benissimo. :cin:
:cuori:
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da vivian88x »

Qualcuno ha provato l'indigo Erbamea che vende l'Erbolario?Io l'ho usato sempre mescolato al lawsonia e l'unica volta che l'ho provato da solo era passata più di una settimana dall'hennè e ha preso davvero poco(al contrario dell'hennè).
Potreste farmi sapere qualcosa sulla domanda che ho posto precedentemente sui tempi di applicazione tra hennè e indigo?Forse è questo il mio sbaglio.
Vivian88x
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da Lady_B »

vivian88x
l'ho provato io.. uno schifo pazzesco.
Si spalma male (cadeva a pezzettoni proprio, una fatica enorme.. se ne spreca tantissimo), e inoltre non ha colorato per niente.
Ho notato che una volta ossidato (io l'indigo non lo copro mai) diventa verde, mentre quelli di buona qualità diventano blu scuro.
Però non escludo che fosse vecchio.. anche se ho letto in rete che un sacco di persone ci si sono trovate male. Credo sia un indigo scadente e basta
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da vivian88x »

Mannaggia!L'ho appena comprato....Il problema di perdere pezzi diciamo che non sussiste(o almeno quando faccio l'hennè della stessa marca è così)dal momento che lo mescolo col gel di semi di lino.Che peccato...per non buttarlo lo farò.Che rabbia doversi impacchettare sapendo che non ci sarà nessun risultato!

Edit:Non è andata così male,un pochino ha scurito.Ma non sono soddisfattaa perchè il rosso è ancora preponderante
Vivian88x
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da jea »

Io ho provato l'indigo della biokyma , erbamea ,sitarama,(in varie erboristerie) ma poi mi sono convinta a ordinare online quello di janas. Ho preso anche l'henne freddo. Incredible differenza! Gli altri ti facevano passare la voglia di usarlo. Con quello di janas è un piacere. Peccato che abbia aumentato un pò i prezzi delle varie erbe.. Comunque da una base castana medio-scura, mettendo solo indigo si scuriscono solo un pò, mentre per coprire i bianchi o per chi li vuole neri, ci va il doppio passaggio, e l'ideale è tre giorni dopo l'hennè,quando appunto ha finito la sua ossidazione sui capelli e si è stabilizzato, altrimenti alla luce tenderà a comparire sempre qualche riflesso rosso.
ELENA
vivian88x
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 16/08/2011, 21:56
Località: Benevento

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da vivian88x »

Grazie jea!Dato che faccio lo shampoo proprio un paio di volte a settimana mi troverò ottimamente a farlo dopo 3 giorni.Mi potresti spiegare più nei dettagli le differenze tra le altre marche e quelle di janas?Intendo riguardo ai risultati in termini di colore(e di altri eventuali differenze di effetti sui capelli).
Vivian88x
Avatar utente
Lady_B
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 652
Iscritto il: 13/02/2010, 1:54
Località: Roma

Re: indigofera tinctoria

Messaggio da Lady_B »

quoto jea, il migliore è quello Janas, lo uso anche io e non potrei vivere senza!
vivian88x, in termini di colore non c'è paragone. Quello Janas prende e lo fa da subito.
Io faccio come Je, prima henné e poi indigo (oppure prima henné e poi indigo+henné).
La prima volta ne avevo aggiunto pochissimo all'henné, perché avevo i capelli castani con riflessi rossi, ma le punte erano molto più chiare e non mi piacevano.
Ha uniformato subito, non ci potevo credere. Ne avevo messo poco, per non scurire troppo

partivo da questo colore, solo henné http://desmond.imageshack.us/Himg36/sca ... res=medium
questo henné + qualche cucchiaio di indigo http://desmond.imageshack.us/Himg37/sca ... es=landing
qui metà henné, metà indigo http://oi47.tinypic.com/kb9gn8.jpg

Poi sono andata scurendo sempre più :lol: (ora li ho quasi neri)
Prima o poi arriva un tempo in cui parlare o stare muti e' la stessa cosa. E allora e' meglio starsi zitti.