latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Grazie ;) secondo te (in base teorica visto che pagherei per avere il volume afro) calando i grassi e sostituendo all'inulina la fitocheratina si ottiene la versione per capelli normali o un troiaio?
Ultima modifica di Cora il 27/01/2010, 19:07, modificato 1 volta in totale.
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

la fitocheratina mantienila poichè indurisce e sostiene il capello,scendi con l'inulina al max(anche se io la terrei,fa bene),abbassa di brutto i grassi ;)
Chiara
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

metti la fitocheratina se vuoi, ma l'inulina perchè la togli? mica è unta! Se abbassi i grassi diminuisci anche l'esterquat, altrimenti potrebbe opacizzare i capelli.
Jamie

Messaggio da Jamie »

Bloodyhands ha scritto:Phenonip, 10 gocce ogni 10 ml per una durata di 3 mesi. Ormai lo dò per scontato, hai fatto bene a chiedere.
vorrai dire 10 gocce per 100 ml :)
o per meglio dire uno 0.5% via (io resto su 0.4 e non mi si è ancora rovinato niente finora)
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

L'inulina mi smoscia il boccolo, l'ho provata in mille modi: impacco, nell'hennè, aggiunta allo shampoo, nel balsamo, come ultimo risciacquo.. non mi piace proprio :mirmo: anche se la morbidezza è ottima.
Ok per l'esterquat che non ho e non avrei messo lo stesso ri :mirmo:
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

!

Messaggio da Vati »

Questa è una bomba! ed in più senza risciacquo :oo: La vorrei fare provare ad una mia amica egiziana, lei si lamenta sempre che qui in Italia non trova i prodotti adatti ai suoi capelli davvero crespi.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Jamie ha scritto: vorrai dire 10 gocce per 100 ml :)
In questi giorni ho la testa da un'altra parte...... :D: correggo
@ cora: allora potrestimettere del gel ai semi di lino al posto di acqua+xantana. Io il gsl non lo uso più perchè mi fa troppo riccia.
se ti avanza l'inulina te la compro io... :) , in compenso ho abbondanza di semi di lino!|
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Jamie ha scritto:o per meglio dire uno 0.5% via (io resto su 0.4 e non mi si è ancora rovinato niente finora)
io uso lo 0.5% solo se uso succo d'aloe, senno' uno 0.25% di phenonip va benissimo
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

Cora ha scritto:L'inulina mi smoscia il boccolo, l'ho provata in mille modi
e ce credo, da come dice Bloody praticamente fa effetto "capelli lisci" :)

se proprio non ti serve io eredito volentieri :firu:
ajde jano! http://www.maxmaber.org

diffido sempre della gente senza accento
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Bloodyhands ha scritto:@ cora: allora potrestimettere del gel ai semi di lino al posto di acqua+xantana. Io il gsl non lo uso più perchè mi fa troppo riccia.
se ti avanza l'inulina te la compro io... :) , in compenso ho abbondanza di semi di lino!|
Non me ne è rimasta molta a forza di esperimenti ma te la regalo volentieri :), qui fa solo effetto mattone e rabbia perchè tutti la decantano mentre io proprio non riesco a usarla :evil:
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

Lakura ha scritto:da come dice Bloody praticamente fa effetto "capelli lisci
Veramente non direi proprio che fa questo effetto, magari! Ma è più adatto nominare un cosmetico "gel/latte lisciante" che "gel/latte ammosciante ma se siete ricce non liscia ma aiuta ma dovete anche mettere grassi nella ricetta", un pò come per i prodotti in commercio.
@ Vati: forse alla tua amica egiziana potrebbe piacere anche la maschera alla soia, e una delle nostre emulsioni pre-shampo. In pratica è la mia routine. :D:
Cora ha scritto:rabbia perchè tutti la decantano mentre io proprio non riesco a usarla :evil:
meglio, vuol dire che i tuoi capelli sono già belli e non ne hanno bisogno, e infatti è così. Io invece ho bisogno di troppe cose....
Avatar utente
Cora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 521
Iscritto il: 03/10/2008, 16:01
Località: Prato

Messaggio da Cora »

Fatta mettendo solo un 10% di grassi ed evitando l'esterquat :) ho sostituito anche l'inulina mettendo un 8% di fitocheratina: ho letto su AZ che va usata dal 5 al 10%.. cavoli ma quanti sono 8 gr di fitocherina: un secchio! Comunque la cremina è venuta bene, fluida e funge benissimo come anticrespo e per la piega.. non ho notato nessun appesantimento strano.
Cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

:yuhu:
Che brava! Mettiamo sù un laboratorio assieme? :D:
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Messaggio da cristina83 »

mi manca l'inulina e il silicone ma ho i capelli liscissimi di mio...
Ho il guar la xantana proteine varie...secondo voi posso sostituirlo?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

il guar funge meglio dell'inulina, ma addensa. Proteine solo se vuoi volume.
ellygatta81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 897
Iscritto il: 05/10/2009, 19:14
Località: Cecina (LI)

Messaggio da ellygatta81 »

Bloodyhands ha scritto:se in questa crema gli emulsionanti fossero solo sesquistearato e cetilico non reggerebbe, ma con esterquat e lecitina si. Ho messo poca xantana, ma è importante non metterne meno di così, anche quella aiuta. E fa i capelli lucidissimi.
La crema la ho fatta da una settimana e regge bene, se dovessi avere problemi di separazione la prossima volta non aumenterei nè emulsionanti e esterquat che opacizzerebbero nè lecitina che la renderebbe appiccicosa, ma aumenterai la xantana facendola più densa.
Abbassando gli olii, posso usare solo la lecitina di soia come emulsionante? Se si, a uso maggiore/minore/uguale?

Sempre dimuendo gli olii e usando solo la lecitina, posso aggiungere il weizenquat (proteine del grano quaternizzate) di Behawe e togliere a sto punto la fitocheratina usata da Cora?

Posso usare il cosgard al posto del phenonip?

Grazie :)

Baci!
xxx
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

si cogard,si fitocheratina, si altri condizionanti, si sololecitina al 5% per 1-2% max di olii, ma ti viene gialla appiccicosa e con odore dilecitina. Io mi procurerei altri emulsionanti.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

ieri ne ho fatta moltiplicando per dieci :oo:
finiti i miei trenta grammi che erano ancora intonsi di inulina e il mio vasetto nuovo nuovo di silicone vegetale.
è pesante per me.

ma non la butto manco se mi ammazzate.

poi l'ho profumata con summer loving,delizia proprio..


la prossima volta la faro'(tra vent'anni cioè,data la dose titanica) meno grassa.
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

In effetti hai i capelli morbidi e sani, questa crema è per la paglia. Ma poi non li avevi tagliati? Puoi sempre usarla come impacco pre-shampoo per le punte se sono secche,o come protezione alla salsedine.
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Messaggio da Emanuela »

Bloodyhands ha scritto:In effetti hai i capelli morbidi e sani, questa crema è per la paglia. Ma poi non li avevi tagliati? Puoi sempre usarla come impacco pre-shampoo per le punte se sono secche,o come protezione alla salsedine.
vero,li avevo tagliati.ma ricrescono come se fossi una medusa...
comunque l'ho appena fatto,stamattina usato come leave . in stasera erano pesanti e prima del cw ne ho schiaffata una buona dose su tutti i fusti.
ora sembrano setossissimi.
certo non li ho lunghi come prima ma il cervello non ha resettato e continua ad ordinare dosi da caserma..

eppoi abbi pazienza,ma dov'è che tu avresti la paglia,scusa?
(immaginalo detto col piedino che sbatte e le braccia conserte..)

ma mi faccI il piacere! (che è congiuntivo!)
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75