latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Bloodyhands »

non ho mai detto che non fa bene, dico che indurisce al tatto. Grazie dei complimenti e prova a diminuire i grassi!
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da yaz »

Bloodyhands ha scritto:non ho mai detto che non fa bene, dico che indurisce al tatto. Grazie dei complimenti e prova a diminuire i grassi!

aggiornamento: il tuo latte messo sui capelli puliti, e non in quantità enormi, non unge ed è uno spettacolo. certo su un capello già sporchino, diciamo al 3 giorno magari ci vorrebbe qualcosa più leggero...quindi ne farò anche uno con meno oli e lo userò nei giorni prossimi allo shampoo per idratarli.

per la cheratina: io ho preso quella di vernile, idrolizzata soluzione 25%. non l'ho ancora usata perchè ho delle perplessità. usarla a risciaquo mi sembra una cavolata.quindi credo sia inutile aggiungerne allo shampoo o al balsamo. usarla come leave in, magari in accoppiata col tuo latte ho paura che mi faccia un blocco di capelli stile holly & bengie. fare uno spruzzino, è la cosa che mi alletta di più magari aggiungendo qualche proteina di seta per contrastare l'indurimento (o sto dicendo cavolate?) ma 1 quanta ne metto in 100 grammi d'acqua? 2 i conservati, nel mio caso cosgard, regge o precipita e non conserva niente (dato che comunque è una cosa che va usata 1 massimo 2 volte al mese durerà parecchio anche un flaconcino da 50 ml)? terzo lo spruzzino: quanta ne spreco,nebulizzandola per aria?
l'idea più allettante sarebbe quella di fare un preparato così: acqua, un qualcosa he non sone anche se esista, che renda l'acqua della viscosità di un olio (propylene glicol? ma non è bio) e cheratina. tu come consigli di usarla?

mi sa che ho fatto un bell'ot scusatemi e cancellate pure se non è appropiato :oops:

grazie per i consigli....e scusa la lungaggine :oops:
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Bloodyhands »

yaz, sono la persona meno adatta a consigliarti su come usarla: come ho detto non la uso perchè mi indurisce i capelli. Se vuoi sperimentare mettila in un balsamo e in un leave in, anche in questo latte perchè no. Vedi come reagiscono i capelli e regolati di conseguenza, il bello dello spignatto è sperimentare e personalizzare! :D:
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
yaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 16/02/2011, 6:52

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da yaz »

hai ragione, sperimenterò :D:
grazie infinite per i consigli :cuori:
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Ornellina »

Ciao ragazze, premetto che non ho ancora spignattato (a parte il gel ai semi di lino e una cold crem) un tubo e vorrei iniziare facendo questo latte lisciante. Mi chiedevo se aveva senso farlo senza il silicone vegetale (perché sto ordinando tutto l'occorrente da vernile e l'unico ingrediente che non c'è è questo), o se magari c'è qualcosa con cui potrei sostituirlo che ha la stessa funzione (io sto prendendo il polyquaternium 7 e il quaternim 80 e ho a casa la cera d'api, ma mi sà che non ci centra niente).
Grazie e scusate la domanda magari stupida.
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Bloodyhands »

sui polyquaternium non lo so, ma il silicone vegetale lo puoi sostituire ad esempio con altra inulina
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Ornellina »

grazie bloodyhandas sei stata tempestivissima, allora metto 7 di inulina? Poi un'altra domanda posso sostituire l'alcool cetilico con quello cetilstearilico?
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Bloodyhands »

se po fà.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
Nynpha
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 104
Iscritto il: 25/05/2009, 21:53
Località: London

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Nynpha »

Ho fatto anche io questo latte (ho finito la phyto7 8) )
ho modificato un pó la ricetta:

A
acqua a 100
glicerina 5
xantana 0,5

B
olio di karité 10
Olio di ricino 2
heenara oil* 13
lecitina 4
BTMS** 1

C
proteine della seta 1
pantenolo 1
cosgard 0.5

*heenara oil: Cocos Nucifera, Eclipta Alba, Emblic Myrobalan, Herpestis Monniera, Hibiscus Rosa-Sinensis, Azadiachta Indica, Hendychium Spicatum, Lawsonia Alba, Prunus Amygdalus, Aloe Barbadensis.

** BTMS: Cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate

A parte il fatto che la mia bilancina fa schifo e non sono affatto sicura delle percentuali :roll:
A parte il fatto che la lecitina mi ha fatta impazzire, tanto che ieri sera ho mollato il latte incriminato che sembrava uno smootie alla fragola, pieno di bolle e con la lecitina indisciolta che sembrava semini :fangule:

Stamattina l'ho guardato, gli ho dato gue mescolate e... magia! Sbiancato, addensato, lecitina disciolta :oo:

Adesso il suo aspetto é questo:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Anche se é da dispenser non avendo il contenitore adatto é finito in una jar :D:

E' bello unto, ma ultimamente i miei capelli sono secchi e crespii quindi non potrá fargli che bene :twisted:
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Diamy »

Bloody, si può usare l'olivem 1000 come coemulsionante oltre alla lecitina?...e in che quantità? chissà se ne basterebbero 3g... ma ho paura che opacizzi. Altrimenti a breve posso comprare la lamecreme.

ps ho fatto una versione molto modificata perchè non avevo molti ingredienti... nell'attesa! Ho messo 1g di lecitina e 5 di olivem 1000 per sicurezza. Ho usato gel ai semi di lino e messo fitocheratina, aloe, inulina, ceramidi, proteine della seta...visto che li avevo. Vediamo che ci esce...
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Ornellina »

Ciao ragazze, in questi giorni realizzerò questo latte lisciante, lasciando invariata la prima ricetta postata (sostituendo solo il silicone vegetale, che non ho, con il quaternium 80). Sto però entrando completamente in paranoia perchè non viene spiegato il procedimento esatto e non so come comportarmi, io avevo comunque pensato di fare così:

metto in un contenitore a bagnomaria tutta la fase B e faccio scaldare (fino a 70° come per i balsami?); poi invece per la fase A metto la xantana nella glicerina mescolando e poi aggiungo l'acqua poco per volta continuando a mescolare, e poi scaldo nel micronde per 1 min alla massima temperatura e quando lo esco frullo con il minipimer e poi aggiungo l'inulina e ripassare per un'altro minuto al micronde e rifrullare con il minipimer. Giusto come procedimento? L'inulina messa l'ultima? O allora quando? Un'altro dubbio mi viene anche per quando devo unire le due fasi, devo mettere la fase oleosa in quella acquosa o viceversa? Poi per quanto riguarda la fase C a freddo metterei prima il quaternium 80, po il conservante e poi controllerei il ph e eventulamente acidere con l'acido lattico. A proposito il ph sempre tra 4/5 giusto?
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da MissCanova »

A pag 1 è scritto che il procedimento è quello di una normale crema...perchè farsi tante paranoie???l'inulina devi scioglierla per prima nell'acqua e poi gelifichi il tutto con xantana...il qunternium 80 non lo ho mai avuto quindi non so...secondo me contenendo l'esterquat che è un condizionante, e quindi solidifica subito, per non fare pasticci ti conviene versare A in B...il resto (Ph e conservante) è giusto ovviamente...(invece di usare microonde metti tutto a bagno maria)
Elena
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Ornellina »

@MissCanova Non nè che tutti siamo così bravi che al volo capiamo come fare cose che non abbiamo mai fatto! Già per quello che hai scritto metti ancora più in confusione, perchè prima dici di comportarsi come si fa con una normale crema (mettere olio in acqua) e poi dici di invertire (come si fa per i balsami!).
Per dire io ho letto che la xantana si versa nella glicerina e poi gli si versa l'acqua sopra, ma tu non mensioni questa cosa!
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da MissCanova »

1)Se non hai mai fatto qualcosa dovresti porima studiare la teoria.
2)Io ho scritto una mia opinione ovvero:"secondo me contenendo..."
3)"Gelificare il tutto con la xantana" significa proprio disperderla nella glicerina, versare l'acqua sopra e frullare carissima! Sei sei così insicura vuol dire che ti conviene dare una bella ripassata alle basi sai (nessuno si sarebbe messo a spiegartelo)?





Scusa lo sfogo :) davvero...sono una che si scalda subito se provocata...
Elena
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Ornellina »

1) studiando la teoria da qua e da qua, e come vedi in quest'ultimo si dice di mettere la fase oleosa dentro quella acquosa ( ho studiato anche altri topic); ma guardando qua vedo che per i balsami la cosa cambia, quindi di conseguenza mi viene il dubbio e non avendo mai fatto mi sembra lecito chiedere qua (mi pare che servono anche a questo i topic sugli spignatti, se no si scrive la ricetta e chiude il topic in modo che nessuno possa intervenire).
2) sicuramente è un tuo diritto rispondere ma andare contro chi non è esperto non mi sembra un comportamento coretto!
3)citazione: "Gelificare il tutto con la xantana" significa proprio disperderla nella glicerina, versare l'acqua sopra e frullare carissima! Sei sei così insicura vuol dire che ti conviene dare una bella ripassata alle basi sai (nessuno si sarebbe messo a spiegartelo)?>> ma scusa ma io lo scrivo sopra (nel primo intervento), tu lo ometti e mi dici a me di studiare!!!!!

ok questo era per chiarire, se tu sei una se si scalda subito se provocata io non tanto. Ma il tuo fare superiore non mi è calato per niente, perchè io penso che l'umiltà è la virtù dei forti!

Ora per me possiamo chiudere qua, non mi va di fare ulteriori discussioni, poi magari visto le nostre immagini personali potremmo anche andare d'accordo (o anche no) dato il l'amore per l'arte!
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da MissCanova »

hai ragione, (l'inulina va sciolta subito nell'acqua poi gelifichi, è per questo che ho riscritto tutto, ed il fatto di studiare l'ho detto perchè tu ti sei chiesta la mancanza del procedimento di come gelificare)...chiudiamola qui (mi piace il tuo avatar, adoro la musica e le arti perchè, per quanto mi riguarda, rispecchiano la perfezione)
Elena
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Serena »

MissCanova ha scritto:davvero...sono una che si scalda subito se provocata...
Si vede e ti pregherei di non aggredire più chi ne sa meno di te, non è l'atteggiamento giusto per questo forum, grazie per la comprensione.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Ornellina »

Allora l'inulina la metto nell'acqua prima di tutto? e poi gelifico? ma si scioglie a temperatura ambiente? Io lo usata una sola volta e l'ho messa nell'acqua calda. E poi fase acquosa in quella grassa? Perchè in quella discussione alla fine non si è capito nulla.
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da MissCanova »

Esatto, prima sciogli l'inulina nell'acqua (io riesco a farlo anche senza scaldare l'acqua), poi gelifichi.
Io il giorno della nostra discussione ho preparato la crema trattandola come un balsamo...quindi fase acquosa in quella grassa e non ho avuto problemi...
Elena
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Ornellina »

E poi la lecitina la metto dopo aver scaldato e frullato giusto?