latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
MissCanova
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 04/03/2011, 16:31

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da MissCanova »

io la lecitina (ridotta in polvere passandola al macinacaffè) l'ho sciolta negi oli...
Elena
Diamy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 09/03/2011, 8:36

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Diamy »

la lecitina va messa prima di emulsionare... o in fase acquosa, facendola sciogliere ben bene (frullando) o in fase oleosa (seguendo lo stesso procedimento perchè se non si scioglie bene sono dolori). Di solito faccio stare a mollo negli oli o nell'acqua per un'oretta frullando di tanto in tanto, ma si scioglie solo quando è caldo e frulli o giri (prima di emulsionare).
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Ornellina »

Ciao ragazze, poi ieri sono riuscita a fare finalmente questo latte lisciante con le modifiche annunciate, e cioè con la seguente ricetta:

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 5
Inulina 4
Lecitina di soya 0,2

Fase B
Olys 15
Olio di cocco 15
Metile Glucosio Sesquistearato 2
Alcool Cetilico 1
Esterquat 1

Fase C
Quaternium 80 3
Phenonip 0,5
oe di limone 15 gc.
Acido lattico a ph 4,5 (anche se era più vicino a 4)

Allora i miei dubbi sulla preparazione sono poi così stati risolti: per praparare la fase A ho prima fatto disperdere nella glicerina la xantana e poi ho aggiunto l'acqua, dove avevo precedentemente sciolto l'inulina (anche se non si è sciolta tutta completamente). Poi ho scaldato il tutto per 2 minuti nel micronde alla massima temperatura (io la fase acquosa la scaldo sempre là e mi trovo bene) e una volta uscita ho prima dato un frullata con il frullatore a immersione e poi versato la lacitina e continuato a frullare, così si è sciolta benissimo e in poco tempo, forse perchè il gel era caldissimo. Invece la fase B è stata scaldata a bagno maria, e appena è arrivata a 70° l'ho uscita dal pentolino e messo B in A e ho frullato. La C è stata aggiunta un'ingrediente per volta quando il composto aveva raggiunto i 40° circa di temperatura. Però devo dire che sembrava in fase di separazione, infatti l'ho messa in un contenitore trasparente per tenerla sotto controllo e per scuoterla di tanto in tanto. Allora dopo 24 e un pò di sbattute, non è separata ma sopra ha un piccolissimo (tipo 1 millimetro, non di più) strato di olio. Secondo voi come mai?

Queste sono le foto:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Ornellina il 20/11/2012, 14:16, modificato 1 volta in totale.
danielaluna
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 13/09/2013, 13:40
Località: Genova

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da danielaluna »

Ho appena provato a farlo...il risultato pessimo. Devo sicuramente ceffato le dosi, è venuto un blocco bianco tipo colla. Domani riprovo ...
Elenea
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 13/02/2013, 10:33
Località: Firenze

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Elenea »

Proverò sicuramene a fare questa cremina per i miei capellacci lunghi, mossi, grossi e intrattabili da bagnati! E se li appesantisce un po', tanto meglio! Mi sembra davvero molto carina e ben fatta! Sono sempre alla ricerca di qualcosa che riesca a disciplinare il mio cesto di capelli quando sono bagnati (da asciutti non sembrano neanche loro! :nonso: )
Quello che il bruco chiama fine del mondo.. Il resto del mondo chiama farfalla
Moniah
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 06/10/2011, 10:51
Località: Fermo

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Moniah »

Ragazze qualcuna che ha rifatto questo latte anti crespo? Come vi trovate? Per le ragazze che hanno cominciato a farlo anni fa...ancora lo fate? Qual'è la recensione a lungo termine? Grazie mille!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: latte anticrespo nutriente setificante (e lisciante!)

Messaggio da Lola »

moniah, se si segue quella ricetta viene quel risultato, non può cambiare. Pare che non regga, ha dentro lecitina granulare che potrebbe lasciare residui sui capelli ed inficiare la conservabilità e ti consiglio di cercare ricette da copiare in spignatti promossi. c'ė una cera anticrespo di edea86 che pare una bomba a sentire chi l'a provata, magari prova quella.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."