consiglio per capelli diventati secchi con l'henne

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
CAT
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/10/2006, 17:34

consiglio per capelli diventati secchi con l'henne

Messaggio da CAT »

mi potete suggerire una buona maschera per capelli dato che l'henne ha fatto diventare secchi i miei capelli sottilissimi e ho un apaura tremenda che mi vengano le doppie punte che non ho mai avuto grazie mille
lara.croft
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 101
Iscritto il: 20/11/2006, 13:35

Messaggio da lara.croft »

ma io so che l'effetto secchezza è solo transitorio....cioè dopo un paio di lavaggi va via.

Magari fosse così, in questo periodo mi ritrovo coi capelli molto unti, lo rifarei immediatamente.

Ma quanto tempo fa lo hai fatto?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

cat abbiamo recensito moltissimi balsami, vai a dare un'occhiata in sezione inci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Scusa Lola, ma credo che per l'henné sia diverso.

Come dice lara.croft, l'effetto è transitorio perché è la "ricopertura" del capello che è secca e dura e man mano che si "scrosta" il capello torna morbido.
Per rompere prima la crosta conviene usare un impacco di olio, che scioglie l'henné, piuttosto che un balsamo acido che lo fissa.

Comunque tranquilla CAT, non rischi le doppie punte, solo questo effetto transitorio di scopettone :mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Grazie Mayday, di hennè non me ne intendo assolutamente :oops:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Lola ha scritto:Grazie Mayday, di hennè non me ne intendo assolutamente :oops:
Ma figurati :D
Io me ne intendo solo perché lo uso e nonostante io abbia i capelli grassi l'effetto scopettone sulle punte non me lo leva nessuno Emoticons by Follettarosa
(Comunque ora ho tagliato di nuovo i capelli: dietro sono alla nuca e davanti più lunghi)

L'ideale sarebbe ungere un po' i capelli sulle punte prima di usare l'henné, ma poi non prende perché non si attacca perciò va bene solo per tingere la "ricrescita", oppure meglio mescolarlo a una qualche mucillagine (succo d'aloe o cassia) che rendono più morbida la "guaina" e l'effetto è un po' migliore.
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

a me l'effetto secco sparisce dopo il primo lavaggio ;)
Immagine
nidoali
Bloodyhands
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 835
Iscritto il: 30/10/2006, 20:23
Località: Etruria

Messaggio da Bloodyhands »

concordo : impacco d'olio, col balsamo avresti solo un ammorbidimento temporaneo, anche se il cowash gioverebbe.
Non rispondo a messaggi privati con richieste di consigli su trattameti e mie ricette. Per favore, se devi chiedermi un consiglio, scrivilo sul forum, può interessare anche ad altri, ti risponderò lì.
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

gwendydd ha scritto:a me l'effetto secco sparisce dopo il primo lavaggio ;)
Sui capelli molto secchi o lunghi no... ma con un paio di lavaggi e olio va via, senza problemi :D
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Messaggio da Ladyhawk »

negli shampoo successivi all'hennè, impacchi con oli fanno scaricare l'hennè prima del tempo. per limitare la secchezza si può preparare la pappetta dell'hennè e poi aggiungerci dello yoghurt prima di spalmarselo sulla chioma.
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

mayday ha scritto:
gwendydd ha scritto:a me l'effetto secco sparisce dopo il primo lavaggio ;)
Sui capelli molto secchi o lunghi no... ma con un paio di lavaggi e olio va via, senza problemi :D
io ho i capelli parecchio lunghi ;)
certo, dopo qualche lavaggio sono più morbidi che dopo uno soltanto, ma considera che se dopo aver fatto l'hennè e aver sciacquato i capelli con solo acqua da asciutti me il ritrovo veramente come paglia, comunque dopo il primo lavaggio si possono già definire "normali".
Immagine
nidoali
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Messaggio da Ladyhawk »

gwendydd ha scritto: se dopo aver fatto l'hennè e aver sciacquato i capelli con solo acqua da asciutti me il ritrovo veramente come paglia, comunque dopo il primo lavaggio si possono già definire "normali".
per toglier via tutto l'hennè dai capelli non basta la sola acqua... devi usare lo shampoo...
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

infatti di solito lo faccio il giorno dopo. però preferisco non usarlo fin da subito col primo risciacquo, così si fissa meglio ai capelli.
Immagine
nidoali
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Lady, invece dello shampoo fai un cowash!
Ladyhawk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/11/2006, 18:43
Località: Vesuviuslandia

Messaggio da Ladyhawk »

aiko ha scritto:Lady, invece dello shampoo fai un cowash!
sai che c'ho sempre pensato ma non ho mai provato? ho un pò paura di ritrovarmi con i capelli da rilavare... e a rilavarli...non ce la posso fare!
red

Messaggio da red »

io, quando ero una neofita dell'hennè e non sapevo toglierlo con la sola acqua (cosa che ora faccio benissimo) dopo aver tolto "il grosso" con la sola acqua, andavo giù di cowash e riuscivo a eliminare tutti i residui facilmente, però indubbiamente la resa del colore è minore.
dafne
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/10/2006, 20:55

Messaggio da dafne »

Anch'io lo tolgo solo con acqua, se sono troppo secchi (è difficile, a me piace l'effetto supersgrassato, li rende lucidi lucidi) metto una goccia di jojoba ma al primo lavaggio mi tornano normali...
VALEDAVVERO
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/09/2006, 11:53
Località: CANAVESE

Messaggio da VALEDAVVERO »

Io faccio l' henne', lo allungo con il te' bollente (a volte aggiungo mezzo bicchiere di aceto, aiuta a fissare, ma secca ancora di piu').
Dopo la posa di almeno 90 minuti, li sciacquo con abbondante acqua e faccio lo shampoo e poi metto in posa il balsamo.
Direi che l' effetto "paglia" mi dura pochissimo.

A quanto ho capito voi non usate il balsamo dopo aver fatto l' henne', giusto?
Cosa e' meglio secondo voi?
- La porta è la parte è la parte più lunga di un viaggio -

***VALE***
Follia

Messaggio da Follia »

Io da quando lo mescolo col miele non ho più problemi di secchezza... a volte l'ho mescolato anche col balsamo, ma secondo me prendeva meno... adesso risciacquo solo con acqua e riesco a togliere benissimo i residui e poi non metto neanche il balsamo perchè lo fa già scaricare un pochino... la volta dopo lavo con la farina di ceci e poi metto il miele al posto del balsamo, oppure mescolo sempre il miele con un po' di Splend'or al cocco.
gwendydd
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 16/12/2006, 17:51
Località: firenze - perugia

Messaggio da gwendydd »

follia, ma cosa metti oltre al miele? e che miele usi?
io le ultime volte che ho fatto l'hennè l'ho messo, ma il miele costa quindi non ho abbondato troppo... ho messo un cucchiaio da minestra e qualcosa... però, ecco, non mi sembra di aver notato grossi cambiamenti rispetto alla secchezza subito dopo il risciacquo...
Immagine
nidoali