Shampoo rinforzante

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Shampoo rinforzante

Messaggio da Minerva »

...o almeno ci prova. Formulato per un patito del Neril, e con la convinzione che comunque uno shampoo possa fare ben poco, ho cercato lo stesso di tirar fuori qualcosa di sensato.
Niente foto perché l'ho già regalato, comunque ha un'ottima consistenza - né troppo liquido né troppo denso, e un colorito verdino pastello (il beige dato dalla lisolecina più un goccio di colorante blu).
E niente condizionanti perché destinato a persone con 4 peli (corti) in testa =).

FASE A1
Sodium laureth sulfate 25%
Betaina 10%
Cocco anfodiacetato 5%

FASE A2
Olio di riso 0,5%
Trigliceride caprilico/caprico 0,5%
Olio di lino 0,5%
Mix O.E. "anticaduta": Timo, Lavanda, Rosmarino, Cedro
Lisolecitina 3%

FASE B
Acqua a 100
Caffeina 2%
Glicerina 2%
Sale 1%
Cheratina (sol. 20%) 1%
Proteine quaternizzate del grano 1%
Pantenolo (sol. 75%) 1%

Tamponato a pH 5 con acido citrico

Potassio sorbato + sodio benzoato (sol. 10% cad.) 2,5%
Coloranti q.b.


La prima recensione d'uso della cavia per il momento è buona, lascia i capelli morbidi senza appesantirli. Con il tempo si vedrà...

Prima di questo ne avevo fatta un'altra versione, più districante. Visto che il fruttosio mi piace un sacco nei docciaschiuma, ho voluto vedere l'effetto che fa in uno shampoo, e mi è piaciuto. Mi sembra che dia un po' di morbidezza extra alla chioma...

FASE A
Sodium laureth sulfate 25%
Betaina 10%
Cocco anfodiacetato 5%
Coco glucoside + Glyceryl oleate 3% (se lo si vuole più denso metterne solo un 2%)


FASE B
Acqua a 100
Fruttosio 10%
Glicerina 5%
Guar hydroxypropyltrimonium chloride 0,3%
Proteine quaternizzate del grano 1%

Mescolare.

Profumo q.b. (Ciliegia 10 gocce per 100g)

Tamponare a pH 5 (acido citrico).

Potassio sorbato + sodio benzoato (sol. 10% cad.) 2.5%
Coloranti q.b. (rosso + una punta di blu)

Immagine
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Minerva, ma io non capisco perchè usi l'SLS??? :roll:
Essendo delle spignattatrici dovreste usare dei tensioattivi delicati. :)
Non so, avendo la fortuna di fartelo penso che si possa evitare. ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Bimba intanto non è sls ma sles. Poi, proprio essendo spignattatrice, minerva ha usato questo mix tensioattivo perchè per icapelli rende molto bene. Valuta l'intera formula, non metterti a fare la conta dei pallini che in questo forum siamo un attimino oltre. E non pensare malissimo dello sles solo perchè hai provato formulacce commerciali che ne contenevano. Noi formuliamo molto meglio efacciamo prodotti lavanti il giusto e non aggressivi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Ok grazie per la spiegazione..... :)
No la mia non era una conta dei pallini, non riuscivo a capire il suo utilizzo nella formula di Minerva.....penso che dovrei rivedermi un pò di cose. :roll:

Ecco perchè non spignatterò mai, perchè bisogna capire bene l'utilizzo degli ingredienti. :D:
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Bimba,
lo SLES negli shampoo rende meglio di tutti gli altri tensioattivi che ho provato, e ha anche il vantaggio di addensare senza troppi sforzi :) .

Vero è che in uno shampoo per gente con pochi capelli, e perdipiù corti, avrei potuto usare tensioattivi con minor potere bagnante, ma volevo restare sulla falsariga dell'INCI del Neril:

Aqua, Sodium Laureth Sulfate, Sodium Chloride, Capric Acid, Caprylic Acid, Carbomer, Citric Acid, Cocamidopropylamine Oxide, Linoleic Acid, Linolenic Acid, Methionine, Oleic Acid, Palmitic Acid, Peg-7 Glyceryl Cocoate, Polysorbate 20, Sodium Benzoate, Sodium Hydroxide, Sorbic Acid, Stearic Acid, Zinc Pyrithione, Parfum. C12191/1

Un po' di ingredienti non li avevo: ho sostituito gli acidi grassi in formula con olii che ne contenessero in buona percentuale, la metionina con la caffeina e tralasciato lo zinco piritione (non mi serviva che facesse da antiforfora).
Ho ridotto il sale e un po' di sinteticume vario, e introdotto la lisolecitina, che oltre a emulsionare gli olii dovrebbe avere un bell'effetto su capelli e cuoio capelluto.

InZomma, c'ho provato... vedrò i commenti che mi arriveranno dopo l'uso prolungato... Immagine
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Ciao Minerva, felice di rileggerti.
Complimenti per lo shampoo, solo una domanda, qui:
"Coco glucoside + Glyceryl oleate 3% (se lo si vuole più denso metterne solo un 2%) "
vuoi dire che lo smonta? Credevo che addensasse.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Ciao Vati!

Su qualche brochure online anch'io avevo letto che addensa (mi riferisco in particolare al Lamesoft PO 65), ma qui sul forum sono in tante ad essersi viste liquefare un detergente a causa sua.
Le mie prove pratiche confermano la seconda versione... il glyceryl oleate smolla eccome!
In questo shampoo in realtà l'ho aggiunto alla fine, perché me lo sono ritrovato troppo denso, nonostante abbia abbondato col profumo.

Se vuoi addensare vai di solo coco glucoside o, meglio ancora, di lauryl glucoside :) .
Ultima modifica di Minerva il 21/06/2011, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Athenapose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1040
Iscritto il: 03/01/2009, 12:02
Località: Verona

Messaggio da Athenapose »

bella formula!!!!

te lo copierei se non fossi così amante dei siliconi e degli shampi commerciali :firu: :D:

però magari per il moroso che pretese non ne ha uno spignattino come questo potrei provarlo!
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

wow; colore all'ultima moda! bello, complimenti Minerva!
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

belle formule minerva! :cin: :cin:
Chiara
Minerva
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 13/02/2009, 20:59
Località: Milano

Messaggio da Minerva »

Grazie =)