Tutto sul cowash

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
UrbanPixie

Il mio primo cowash!

Messaggio da UrbanPixie »

Ho fatto il mio primo cowash questa mattina grazie ai vostri suggerimenti.
Ho usato il balsamo Splend'or (costa solo 1 euro ed è favoloso... quasi non riesco a crederci!! :giro: ), un cucchiaino di miele e ho emulsionato tutto con un po' di acqua calda.
Risultato: cute meravigliosamente pulita (ho la dermatite, dopo lo shampo di solito sembro un campo innevato...) e radici morbide e brillanti. Solo le punte sono rimaste un po' secche ed elettriche ma solo da vedere, perchè toccandole sono morbidissime.
Ho sbagliato qualcosa? Il mio timore è di non aver sciacquato abbastanza... :oops:
Forse dovevo semplicemente mettere un paio di gocce di olio o aloe prima di asciugarli? Ci ho pensato ma siccome sono una pigraccia non l'ho fatto...
Avatar utente
violablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 28/04/2007, 18:26

Messaggio da violablu »

Io ho cominciato a fare il cowash un paio di mesi fa senza sapere che si chiamasse cowash.... :firu: Non sapevo che fosse una tecnica "riconosciuta" per lavare i capelli!
In particolare, lo faccio quando ho lavato i capelli il giorno prima, e quindi sono abbastanza puliti, ma voglio dare una rinfrescata senza ripetere i passaggi "shampoo+balsamo". In genere i capelli restano morbidi e in ordine subito dopo il lavaggio, mentre il giorno dopo tendono ad "ammosciarsi", forse sbaglio balsamo o magari devo risciacquare meglio, devo affinare la tecnica!!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

violablu ha scritto: forse sbaglio balsamo o magari devo risciacquare meglio, devo affinare la tecnica!!
devi usarne uno senza siliconi per fare questo altrimenti l'effetto sarà appunto moscio.
Avatar utente
violablu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 28/04/2007, 18:26

Messaggio da violablu »

Ehm, infatti...ho usato un balsamo Pantene e cercando nel forum ho visto che non se ne parla proprio bene... :oops: !!
Mistero risolto! ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

Ho voluto provare anche io sto famoso cowash, ma visti i risultati era meglio se non ci provavo proprio.

Il mio capello è molto fino, ho la cute secca che si desquama facilmente ma nel contempo grassa.
Insomma un tipo di capello che vive di vita propria e reagisce in modo strano a tutti i cambiamenti proposti. Inoltre ho i capelli lunghi fin sotto le scapole.

Seguendo le varie risposte nel post, ho deciso di provare per verificare se i miei capelli rispondevano positivamente o negativamente a questo tipo di lavarrio.

Ho usato un po’ di balsamo garnier al latte vegetale, che è quello che uso sempre da quando è uscito sul mercato, e ci ho aggiunto un pochino di zucchero per esfoliare un po’ il cuoio capelluto. Ho sciacquato piu' che bene per evitare che i capelli restassero pesanti e soprattutto piatti.
La testa di per sé è venuta abbastanza pulita… ma tutta la lunghezza del capello è rimasta semi unta.
Sembrano bagnati… e soprattutto per niente districati.
Forse ho sbagliato qualcosa?
o forse e' meglio che evito?

Mi sembrava un'ottimo modo per strapazzare meno i capelli, mannaggia!
Avatar utente
gigetta
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 7497
Iscritto il: 28/09/2006, 15:47
Località: provincia di GO

Messaggio da gigetta »

forse hai sciacquato con acqua troppo fredda, che non è riuscita a togliere bene il balsamo...
O forse i capelli erano troppo sporchi... il cowash va bene solo su capelli abbastanza puliti.
Ultima modifica di gigetta il 30/07/2007, 10:15, modificato 1 volta in totale.
ciao
Immagine
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
red

Messaggio da red »

A me lava anche i capelli sporchi però, ma lo massaggio qualche minuto, aggiungo un po' d'acqua, massaggio ancora e poi risciacquo abbondantemente.
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

ho sciacquato sia con acqua calda che fredda.

e non erano particolarmente sporchi.

evidentemente il cowash non fa per me! :D:
Avatar utente
illy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/05/2007, 12:40
Località: Mesagne (Br)

Messaggio da illy »

pingi ha scritto:

Ho usato un po’ di balsamo garnier al latte vegetale
Un pò significa poco? Bè io ne usavo almeno 3-4 cucchiai perchè il capello deve affogare nel balsamo! Non so dove ho letto che usandone di meno il risultato non è uguale...riprova e comunque risciacqua a lungo!
Il ricordo è un modo di incontrarsi - K. Gibran
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Confermo: per il co-wash, di balsamo ne va usato di più di quando lo si usa come dopo shampoo!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eretria

Messaggio da Eretria »

Ho provato anche io ieri! Ero un po' titubante, ma mi sono decisa perchè in casa c'era solo del clear che mi ammazza i capelli.
Ho usato un balsamo al cocco senza siliconi, ho massaggiato per un paio di minuti, credevo fossero abbastanza non avevo i capelli sporchissimi, poi ho sciacquato con l'aceto. Direi un buon risultato, capelli morbidi e non unti :D:
pingi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 232
Iscritto il: 20/06/2007, 12:01
Località: Latina

Messaggio da pingi »

tagliar ha scritto:Confermo: per il co-wash, di balsamo ne va usato di più di quando lo si usa come dopo shampoo!
ne ho usato mezzo bicchiere... e poi ne ho aggiunto un po' sulle punte, perche' mi sembrava sempre poco :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Aggiungo: se lava lava per affinità, ovvero essendo pari allo sporco lo scioglie e se lo portate via abbastanza bene sciacquando potrebbe essere che vi ritroviate i capelli puliti. O per lo meno meno grassi di prima. Ma non completamente sgrassati, questo mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lulù
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/02/2007, 9:41
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lulù »

Incuriosita dal cowash ieri sera ho voluto provare...
Premetto che ho i capelli lisci come spaghetti ,fini e grassi, quindi volume zero!
Ho usato un campioncino di balsamo The Beauty Seed a cui ho aggiunto un balsamo L'oreal Elvive e zucchero

Risultato: un mezzo schifo! Cioè capelli opachi, pesanti e non si asciugavano più! Se passo le dita tra i capelli li sento come sporchi :? insomma forse non fa per me!
Mi sa che stasera mi tocca rilavarli :mirmo:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Li hai risciacquati bene bene bene?

Col cowash il risciacquo deve essere più lungo che con lavaggio con shampoo.

E poi sei sicura che non ci fossero siliconi nel balsamo che hai usato?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lulù
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/02/2007, 9:41
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lulù »

ciao tagliar,
sono stata attenta al risciacquo, ma forse non ho insistito abbastanza...

per i siliconi nel balsamo ora mi viene un dubbio...è che io non lo uso mai il balsamo e ho preso l'unico che avevo in casa...sai mi è venuta l'idea di provare e "dovevo provare" stasera verifico l'inci mannaggi a me!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Verifica che non ci siano le seguenti sostanze (siliconi):

- Amodimethicone, Dimethicone e tutti quelli terminanti con -methicone
- Cyclopentasiloxane e tutti quelli terminanti con –siloxane o -silanol
- Dimetyconol
- Quaternium-80 (polidimetilsiloxano quaternario)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
red

Messaggio da red »

Inoltre ho notato che i capelli rimangono meno pesanti se il massaggio col balsamo è bello lungo e magari con aggiunta di acqua ogni tanto.
E poi super risciacquo.

Quando faccio una passata e via, mi rimangono appesantiti.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Lulù ha scritto:Incuriosita dal cowash ieri sera ho voluto provare...
Premetto che ho i capelli lisci come spaghetti ,fini e grassi, quindi volume zero!
Ho i capelli simili ai tuoi, molto fini che si sporcano facilmente.

Ti dirò che probabilmente il cowash non fa per noi, ho provato più volte anche con balsami autoprodotti, ma non c'è verso, il risultato è sempre lo stesso, capelli unticci pesanti e che non si asciugano :roll:
Lulù
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 24/02/2007, 9:41
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lulù »

Ma infatti...anche io ho il vago sospetto che non faccia x me, i miei capelli ormai ho capito che vogliono solo shampo!
Creme, impacchi balsami & Co. meglio se li lascio perdere :?
è che ogni tanto mi piace "pocciare"...