piastra, colpi di sole e siliconi!

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Marina85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 82
Iscritto il: 21/10/2008, 10:59
Località: Roma

Messaggio da Marina85 »

Ornellina prima di conoscere il forum ho passato un periodo di disfatta capellifera bestiale: mi facevo i colpi di sole e la piastra e avevo in testa la stoppa! una cosa orrdia! presa dalla disperazione ho tagliato di 3 dita le punte bruciate, ho fatto una tinta del mio colore (splendido biondo cenere topo morto) e ho smesso completamente di toccarli.
sono stata sei mesi con i capelli orridi.. poi ho conosciuto il forum della lola e scts...ed è successo il miracolo...
ho inizato ad usare i prodotti giusti, ho continuato ciclicamente a tagliare via le punte bruciate e adesso che ho ripreso a fare i colpi di sole (lo so...lo so che fanno male) ho dei capelli veramente belli e sani!
ti dico quel che uso io: premesso che ho i capelli molto fini che si annodano alla velocità della luce, nè lisci nè mossi, cioè sotto la nuca sono leggermente crespi ma per il resto sono accettabili.

1. phon tiepido per asciugarli, se devo dare un senso al tutto uso il getto caldo per poco e lontano dai capelli. ovviamente prima li asciugo ben bene con l'asciugamano
2. impacchi per shampo ogni volta che li lavo con: balsamo splendor, miele, youguth, maschera avena bjobj o se ci posso dormire su un pò di gel di aloe sulle punte e poi burro di karitè.
3. prima di usare lo shampoo maschera noce pesco/elvive rosa quella sublimatrice di non so cosa per 3/4 minuti
4. shampoo lavera latte di rosa/ verdesativa/ bjobj tutti comunque per capelli secchi e sfibrati o colorati.
5. balsamo lavera latte di rosa/oleo repair fructis che sul forum è recensito benissimo e non contiene siliconi.
4. prima di asciugarli ci metto sempre un pochino di gel di aloe sulle punte e due goccine di olio di karitè/di riso.

questo è quanto: la piastra non la uso neanche morta, i siliconi non mi vedono da più di un anno e mezzo e apppunto così, nonostante i colpi di sole, i capelli stanno bene! ovviamente li faccio spuntare ogni 4/5mesi e solo ed esclusivamente pari perchè con i tagli "sfilacciati" ho constatato che i miei capelli soffrono!

dimenticavo: al mare d'estate in spiaggia capelli legati con chignon non troppo stretto e gel di aloe e olio di karitè sulle punte. sempre sempre sciaquarli con l'acqua dolce e qualche coccola extra una volta tornata a casa dalla spiaggia.
ottimo anche il miele mischiato al balsamo o anche da solo e poi balsamo sotto la doccia! me li rende morbidissimi!
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Messaggio da Ornellina »

Forse il discorso un pò è andato per un'altra strada, io chiedevo se aveva senso non usare i siliconi e poi passarsi la piastra, o se magari qualcuna qui pur facendo la piastra non usando i siliconi ha avuto (con il tempo dovuto ) dei miglioramenti. Io da marzo 2009 ho iniziato a usare prodotti senza siliconi, ho eliminato completamente i cristalli liquidi e in estate il 90% delle volte mi lasciavo i capelli al naturale e facevo mille impacchi di oli vari. Però da un mesetto ho ripreso a mettere 2 goccine ( piccole piccole ) di cristalli liquidi prima della piega e a lavare i capelli con lo shampoo l'oreal professional per capelli colorati, a usare la lacca dopo la piega (non ho capito se la lacca fa male ai capelli) e esteticamente vanno un pochino meglio, a questo punto volevo capire se i miei "sacrifici" a non usare i siliconi a lungo andare potevano essere ricompensati o era completamente inutile tanto i capelli erano più che "fritti" con tutto quello che gli faccio.

Comunque ho deciso di riprovarci, i capelli non li taglio di 20 cm perchè penso che me ne pentirei e che sicuramente mi ritroverei a passarmi la piastra più spesso, ma la prossima settimana vado dalla parucchiera e ho deciso di farmi fare meno colpi di sole e leggermente più scuri così da farli meno spesso, poi mi faccio togliere 2 cm di punte e questa volta non li faccio scalare (di solito li faccio scalare, e non sfolitre, un pochino). Ieri ho comprato dei nuovi prodotti per i capelli (olio di karitè e gel d'aloe) e ora devo prendere uno shampoo nivea (sono indecisa su quale prendere, ne vorrei uno che non me li facesse sporcare prima) e ricomprare la noce pesco che sabato mi è finita (mi devo dare alle spese pazze). Poi devo riandare dell'otorino e vedere se riesco a risolvere il problema delle orecchie così magari da poterli fare qualche volta pure riccii con il gel ai semi di lino. Io ci riprovo e vi tengo aggironate della situazione.
Vi mando un grosso bacio a tutte siete state gentilissime, poi questo forum è fantastico, ciao ornellina
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Messaggio da Biancaneve »

Ritiro su questo vecchio post :) perchè l'argomento mi interessa molto.. anch'io vorrei passare a shampoo e balsami ecobio ma alla piastra non so se riesco a rinunciare.. :oops:
Ornellina come ti sei trovata? i capelli sei riuscita a farli crescere sani?
snoopy_91_p
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/09/2009, 11:13
Località: Padova beach

Messaggio da snoopy_91_p »

Morea ha scritto:..secondo me meglio non aggiungere i siliconi agli altri mali, poi ovviamente è una questione soggettiva.. :roll:
quoto morea.. uso prodotti ecobio, ho i capelli finissimi e ricci/boccolosi ma faccio la piastra ogni 4 giorni (cioè quando mi lavo i capelli) e non ho notato alcuna differenza di rottura rispetto a quando usavo prodotti su prodotti...

io comunque ho cambiato il modo di fare la piastra, passate veloci (insomma, evitare di passare sullo stesso ciuffo a rallentatore) e temperatura massima a 180°...

mi rendo conto però che i miei capelli sono sottili, non so se quelli spessi siano più difficile da tenere in piega.. :oops:
viry
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 169
Iscritto il: 03/08/2009, 13:54
Località: Milano

Messaggio da viry »

Io ieri ho comprato le extensions alla sorellina perche' dopo 2 anni di piastra i capelli non le crescono piu' dato che le punte sono rovinatissime e si spezzano... mi sono trattenuta a fatica dal dirle "te l'avevo detto"
(lei e' maniaca, li piastra anche due volte al giorno, e notare che e' LISCIA)
“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma... il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"
yiuzza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/12/2008, 23:48

Messaggio da yiuzza »

ornellina chiedeva
io chiedevo se aveva senso non usare i siliconi e poi passarsi la piastra, o se magari qualcuna qui pur facendo la piastra non usando i siliconi ha avuto (con il tempo dovuto ) dei miglioramenti
la risposta, per quanto mi riguarda, è SI ha senso! :) E ti dico perchè.

Da un mese non uso più la piastra e asciugo i capelli solo con il phon perchè finalmente sono morbidi!! E me lo dicono anche mamma e sorella (normalmente mooolto critiche)

Fino a qualche mese fa non me lo potevo permettere perchè dopo che li asciugavo erano orrorosi: una scopa in testa. Dovevo fare la piastra!

Da quando frequento il forum seguo tutti i consigli per mantenere i capelli sani e ho progressivamente sostituito tutti i prodotti che avevo con quelli consigliati. Continuavo, comunque, a fare le meches ( per i capelli bianchi) e la piastra.

Oggi, finalmente ho capelli in testa, e non lana!

Certo ci sono voluti quasi due anni ma.....

:100:
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Messaggio da Biancaneve »

yiuzza ha scritto:Da quando frequento il forum seguo tutti i consigli ..
Oggi, finalmente ho capelli in testa, e non lana!
mi rincuora sentire questa bella notizia!! :)
anch'io ho inziato da poco con shampoo ecobio e balsamo senza siliconi ma ho ancora bisogno della piastra anche se vedo un leggero miglioramento..
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Messaggio da Ornellina »

Biancaneve ha scritto:Ritiro su questo vecchio post :) perchè l'argomento mi interessa molto.. anch'io vorrei passare a shampoo e balsami ecobio ma alla piastra non so se riesco a rinunciare.. :oops:
Ornellina come ti sei trovata? i capelli sei riuscita a farli crescere sani?
Ciao Biancaneve, io poi i capelli li ho tagliati e un bel pò direi, comunque sto continuando a usare prodotti senza siliconi e a fare impacchi e anche a utilizzare piastra e tutto il resto, certo non ho i capelli sanissimi ma di sicuro vanno meglio. Poi ho visto che se mi faccio un bel impacco preshampoo con olio e balsamo la piega liscia mi dura di più , così evito di fare ritocchi (che comunque non facevo, perchè la piastra la passo solo quando lavo i capelli). Comunque secondo me il danno peggiore lo fanno i colpi di sole con la decolorazione, quella è micidiale, infatti sto pensando di scurirmi senza rinunciare al biondo però, vediamo!
ciao a tutte
Ornellina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 23/02/2009, 15:25

Re: piastra, colpi di sole e siliconi!

Messaggio da Ornellina »

ragazze dopo due anni e mezzo ho riletto per caso questo post e posso dirvi che ora ho i capelli come dicevo di volerli nel primo post, cioè lunghi oltre il gancio del reggiseno e ancora biondi con colpi di sole e passate di piastra!
Così posso dare la mia personale testimonianza: come dicevo nel post immediatamente sopra a questo a fine dicembre del 2009 ho tagliato i capelli a metà collo tutti retti, e questa è stata una gran cosa nella mia scalata verso i capelli lunghi (infatti non me ne sono mai pentita), da questo momento in poi ho iniziato a fare i colpi di sole meno frequentemente (cioè dopo 4 mesi circa, e non facendo più i ritocchi dopo 2 mesi e mezzo) e avendoli tutti retti la piega mi durava molto di più e i primi periodi con i capelli corti riuscivo a farli anche solo spazzola e phon.
Poi dopo un'annetto li ho iniziati a scalare, ma fecendoli fare dalla mia amata parrucchiera solo con la forbic, MAI con lo sfoltino e solo nella parte finale della chioma.
Poi ho continuato a usare prodotti senza siliconi (e approvati da Lola) e ho iniziato a spignattare balsami, impacchi e prodotti pre-asciugatura.
I colpi di sole li faccio molto meno volte di prima, perchè li faccio meno chiari e più sottili simulando un'effetto più naturale e negli ultimi 6 mesi sono riuscita a farli mossi con più frequenza (ma per gusto personale e anche perchè la salute mi ha permesso di farli così anche nei mesi meno caldi).
Forse il mio post può sembrare patetico, ma rileggendo questo vecchissimo post volevo parlavi della mia situazione e incoraggiare chi magari ha il mio stesso sogno e non c'è mai riuscita.
Dopo due anni e mezzo posso di che l'associazione piastra, colpi di sole e capelli lisci può coesistere, ma il tutto deve essere ben equilibrato, ciò vuol dire che: bisogna avere un taglio non sfoltito, ridurre i ritocchi dei colpi di sole, usare comunque con moderazione la piastra e curare tantissimo i capelli scegliendo i prodotti più adatti al nostro tipo di capello!
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: piastra, colpi di sole e siliconi!

Messaggio da LuniCorno »

Brava Ornellina!! Sono proprio contenta che tu abbia raggiunto il tuo "obiettivo". Ricordo che quando mi iscrissi al forum e cominciai a leggere i suoi topic, mi imbattei in questo!! Mi dispiaceva un po' e anche io ero interessata all'argomento, sebbene non abbia mai usato la piastra (a parte qualche volta, ovviamente!). Però anche io ero piena di siliconi in testa, perchè non pensavo ci fosse un'alternativa valida con i miei pensieri di allora!!

Quindi grazie per averci riportato la tua esperienza e aggiornato il topic!! Complimenti :)
Luna
Giordi
utente
utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 04/02/2012, 16:39

Re: piastra, colpi di sole e siliconi!

Messaggio da Giordi »

grazie ornellina mi ha fatto davvero piacere leggere il tuo post!
in effetti stavo diventando troppo fissato coi miei capelli niente siliconi niente phon piastra.... tinte...... niente di niente!

leggendo il tuo post ho capito che con moderazione posso fare qualcosa!
adesso io sono ancora nella fase ricrescita gli ho tagliati di molto per farli ricrescere bene (erano tutti sfilati! non ti dico.. da lisci che ho io erano quasi mossi!)

[no linguaggio sms] adesso ho capito che se voglio farmi un riflessante come ho in mente di fare basta che non sto a farlo tutte le settimane!