bicarbonato e capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Laura »

Beh, il pH del bicarbonato si sa che non è adeguato nè alla cute nè al fusto del capello, meglio non esagerare.
Avatar utente
frainna
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 28/03/2013, 15:36

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da frainna »

Ah ok grazie Laura! Già ci prendevo la mano.. una volta a settimana è troppo?
Avatar utente
True Blood
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/06/2013, 2:48
Località: Svizzera

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da True Blood »

la domanda sembrerà stupida, ma sono nuova in questo mondo, quindi perdonatemi in anticipo: dato che sto combattento contro la mia cute irritata (forse sto riuscendo a vedere la luce, dopo un mese..) questo metodo per me è sconsigliato o posso azzardare? >.<
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Laura »

Se con la tua attuale metodica stai migliorando, introdurre il bicarbonato che interferisce con il pH non è una buona idea.
Avatar utente
True Blood
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 56
Iscritto il: 21/06/2013, 2:48
Località: Svizzera

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da True Blood »

Ecco, come immaginavo.. grazie mille :cuori:
Avatar utente
Margheritaspina
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/06/2013, 19:56
Località: Villapiana

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Margheritaspina »

Mia madre ha 78 anni e da sempre si lava una volta a settimana i capelli con una soluzione di bicarbonato e poco shampoo (ma non se li è mai sciacquati con l'aceto, utilizzando, invece sempre e solo acqua) e ha dei capelli lucidi e bianchi come neve oltre che morbidi e setosi.
Non so se sia una qualità intrinseca dei suoi capelli o merito di anni e anni di questo modo di lavarli.
Personalmente io non ho mai provato e non credo che proverò visto che faccio l'henné e, a quanto pare, interferisce con la durata del colore.
Margheritaspina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Lola »

Cowash sarebbe lavarsi col balsamo? Se è così, sono contrarissima.
Sono contenta che sulla confezione del bicarbonato frenino gli entusiasmi, il bicarbonato è basico e se si esagera i capelli potrebbero venirne danneggiati (questo solo ed esclusivamente nel caso di uso eccessivo e sconsiderato).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PenelopePizzo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/01/2008, 19:35

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da PenelopePizzo »

Leggendo questo topic, l'altro giorno ho voluto provare anch'io a fare lo shampoo aggiungendo un po' di bicarbonato e mi si è aperto un mondo: capelli più lisci, lucidi e pulitissimi ancora dopo 3 giorni ed io ho la cute grassissima, per me è un vero record.
Di solito ho anche un po' di forforina giusto all'attaccatura dei capelli ed è andata via :oo:
Proverò ancora, spero che a lungo andare non diventi troppo aggressivo
Ultima modifica di PenelopePizzo il 28/07/2013, 20:35, modificato 1 volta in totale.
*...Words are meaningless and forgettable...*

Immagine
Avatar utente
Margheritaspina
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 19/06/2013, 19:56
Località: Villapiana

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Margheritaspina »

Non farlo troppo spesso. Regolati: una volta a settimana o ogni 10 giorni, oppure addirittura 15 giorni regolati sui risultati che hai alternando a lavaggi solo con shampoo.
Margheritaspina
Avatar utente
PenelopePizzo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 08/01/2008, 19:35

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da PenelopePizzo »

Ok, grazie del consiglio :-)
*...Words are meaningless and forgettable...*

Immagine
tatiana1991
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/04/2014, 19:49

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da tatiana1991 »

io ho i capelli sottilissimi e mossi, alle volte, per lo più in inverno mi è capitato di avere capelli piatti e senza volume, inguardabili!!! allora ho provato ad aggiungere al solito shampoo un cucchiano raso di bicarbonato, risultato: capelli pulitissimi, sembravano quasi sgrassati, ma mooolto voluminosi! :D avrei una domanda, giacchè si parla anche di ph, secondo voi un leave-in con un ph a 4, rischia di essere troppo irritante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Lola »

se interessa il cuoio capelluto, sì. i capelli sono morti e non patiscono nulla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
tatiana1991
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/04/2014, 19:49

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da tatiana1991 »

Ciao Lola! :cuori: grazie per la risposta! per il momento non ho avuto problemi, anzi solitamente soffro con un pò di dermatite, e da quando uso uno shampoo più delicato e i gel fatti in casa, la situazione è migliorata, probabilmente complice anche la bella stagione... :lol: sicuramente correggerò il ph, e dovrò scoprire il perchè si sia abbassato così tanto a differenza degli altri gel! :duro:
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da quana »

Sono molto tentata fare la prova :) :roll:
Ma ho paura di ottenere effetto contrario....
Mi spiego ho capelli molto grassi e ultimamente sono peggiorati tanto :cry: :cry: :cry:
Sono arrivata ad lavarmi capelli quasi ogni giorno....adesso sto facendo impacchi con argilla verde per prolungare tempo tra un lavaggio e altro ma per ora effetti sono scarsi ... :nonso:

Secondo voi bicarbonato che ha potere cosi sgrassante che da una parte sarebbe un bene ma da un'altra sgrassando cosi tanto non provoca effetto:
Sgrassando molto -produco più sebo :nonso:
Sono disperata... :roll:
Cosa ne dite? Provo o meglio evitare???
CIAO
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Lola »

il bicarbonato non sgrassa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
quana
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 638
Iscritto il: 20/02/2011, 8:02
Località: vignola modena

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da quana »

:oo: Scusa Lola mia completa ignoranza ma allora io non ho capito proprio niente :cry: :cry:
A quel punto cosa serve il bicarbonato sui capelli?
Visto che non ha azione seboequilibrante 8) e ne anche azione sgrassante :?
CIAO
tatiana1991
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 14/04/2014, 19:49

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da tatiana1991 »

Quana, neanch'io ho capito quali siano le reali proprietà del bicarbonato sui capelli, io l'ho utilizzato diciamo come esperimento dopo aver letto su diversi forum di ragazze soddisfatte dei risultati, e al primo shampoo anch'io sono rimasta soddisfatta, al secondo tentativo dopo una settimana circa, non lo sono stata, così lo faccio di tanto in tanto quando i capelli sono piatti, come dicevo sopra... secondo me i capelli grassi vanno stressati il meno possibile, senza usare shampoo super sgrassanti ecc...però un tentativo lo farei, di sicuro non rischi di rimanere pelata! :D solo così potrai sapere che effetto ha sui tuoi capelli! ;)
Avatar utente
Edenrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/02/2011, 17:55

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Edenrose »

Ho provato anch'io ad aggiungere un po di bicarbonato allo shampoo, i capelli sono morbidi, ma non ripeterò l ' esperienza a breve perché non mi da il risultato che voglio. Una domanda per chi ne sa più di me... Il bicarbonato può chiudere le squame del capello? Buona giornata a tutte/i
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Ricky »

Zen Giovi ha scritto:Ho provato anch'io ad aggiungere un po di bicarbonato allo shampoo, i capelli sono morbidi, ma non ripeterò l ' esperienza a breve perché non mi da il risultato che voglio. Una domanda per chi ne sa più di me... Il bicarbonato può chiudere le squame del capello? Buona giornata a tutte/i
Che io sappia (qualcuno mi corregga se dico una fesseria) al limite un po' le apre, dal momento che Ha pH un po' basico.... Per richiuderle ci va qualcosa con pH acido, tipo risciacquare con acqua e limone
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Avatar utente
Edenrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/02/2011, 17:55

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Edenrose »

Mi sa che hai ragione non mi intendo molto di capelli perché non ho particolari problemi. Ciao