bicarbonato e capelli

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Galatea »

Il bicarbonato fa sembrare i capelli più voluminosi proprio perché la sua basicità apre le squame. Se non sbaglio si era già detto in questo topic. Secondo me alla lunga rovina i capelli, come succede a chi li lava con il sapone..
Avatar utente
Edenrose
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/02/2011, 17:55

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Edenrose »

Grazie Galatea,devo leggere ed imparare ancora tanto su questo splendido forum. :-)
Little-girl-blue
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/10/2013, 15:55

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Little-girl-blue »

Secondo voi, può essere utile ogni tanto lavare i capelli aggiungendo il bicarbonato per togliere i residui di calcare che spesso l'acqua lascia sui capelli? Ho letto addiruttirua di un impacco da fare con yogurt e bicarbonato... ma sono corsa su questo forum per capirci qualcosa di più... grazie!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Galatea »

Mio parere? Immensa ca**ata, che non so proprio come sia nata e come si sia diffusa. Il bicarbonato non elimina il calcare. Ma a chi è venuta in mente?
missmisery
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/03/2012, 15:54
Località: Pisa/Bari

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da missmisery »

È vero, è una cosa diffusissima in rete. Io non lo userei mai il bicarbonato sui capelli, il risciacquo acido penso sia sufficiente.
Little-girl-blue
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/10/2013, 15:55

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Little-girl-blue »

Ok, grazie... ieri sera mi sono letta tutti i vs post sull'argomento e... insomma mi sembra di capire che il bicarbonato sia un elemento "magico", che lì per lì rende i capelli belli, ma in realtà li danneggia (tipo i siliconi, che lì per lì li lucidano, ma in realtà li stanno danneggiando).
Quindi il bicarbonato è bocciato e optiamo invece per un risciaquo acido (tipo con aceto di mele) per eliminare i residui di calcare... promossa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Lola »

yesss
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Little-girl-blue
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/10/2013, 15:55

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Little-girl-blue »

Meno male :soddisf:
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Annarella78 »

Ciao a tutte, forse vi può interessare, per questo vi posto la mia informazione. Tempo fa vidi un programma americano si chiama dott Oz. E lui spiegava che quando si utilizzano shampoo super siliconici, l'utilizzo del bicarbonato aiuta a eliminarli dai capelli. in base ai prodotti che stratificano soprattutto, il bicarbonato aiuta l eliminazione di questi.spero che vi possa essere utile.io per esempio l ho utilizzato per il passaggio tra prodotti iper siliconici a prodotti privi di siliconi.la sensazione è di capelli super puliti, io lo uso anche dopo essere andata dal parrucchiere che usa solo revlon e non mi piace affatto.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Lola »

Come diceva di usarlo il bicarbonato?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Annarella78 »

Diceva di utilizzarlo assoluto un cucchiaio sulla mano misto con un po' d ' acqua. Utilizzato sulle lunghezze del capello, aiuta la pulizia dai prodotti che si attaccano ad esso. Il risultato è quindi un capello pulito.
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da librandosi »

Quindi come una specie di scrub sul fusto? :mah:
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Annarella78 »

Sì... in effetti come uno scrub per i capelli
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da librandosi »

Allora mi sembra incredibilmente aggressivo. Da quel che ho capito, le cose che rovinano di più i capelli sono gli shock termici e meccanici… personalmente eviterei.
Avatar utente
Annarella78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 149
Iscritto il: 18/12/2018, 14:50
Località: Fondi (Lt)

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Annarella78 »

Penso che il giusto sia nel mezzo...credo che se non si ecceda, ripulire il capello di tanto in tanto, soprattutto quando si utilizzano prodotti che occludono il capello, possa far anche bene. L' importante, suppongo non sia abusare.
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da solita »

I capelli sono materia morta...non hanno nulla che si possa "occludere"
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
librandosi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 261
Iscritto il: 20/04/2018, 18:49

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da librandosi »

Personalmente non stresserei proprio mai il fusto dei capelli con sfregamenti di questo tipo perché una volta che li rovini li rovini. Il silicone va via anche con uno o più lavaggi normali alla fin fine...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Galatea »

Il bicarbonato è basico, apre le squame... se proprio vuoi usarlo ti raccomando un risciacquo acido ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da tagliar »

Ho fatto un esperimento!

Quando ieri ho letto il post di Annarella, mi ero appena spalmata sui palmi delle mani, e poi sui capelli, il Miracolous Oil della Garnier (che altro non è che un mix di siliconi più qualche olietto) e avevo fatto molta fatica poi a togliermelo dalle mani (dopo 3 passate di sapone avevo ancora i palmi delle mani unti).
Ho quindi pensato di rispalmare tale olio sui palmi delle mani e poi di cercare di toglierlo col bicarbonato: una mano l’ho lavata per 3 volte col sapone come ieri (e al termine era ancora unticcia), sull’altra mi sono versata per 3 volte un po’ di bicarbonato, facendone una pappetta con un pochino d’acqua, e al termine il palmo era pulito.

Forse è solo l’azione meccanica del bicarbonato che pulisce dal silicone?

Ho quindi voluto provare con una polvere di granulometria simile, ma di natura chimica completamente diversa... dello zucchero tritato (non proprio a velo, ma più fine del normale zucchero): dopo 3 passate il palmo era ancora unto!

Quindi sembra proprio che il bicarbonato aiuti nella rimozione dei siliconi (almeno dai palmi delle mani :D: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: bicarbonato e capelli

Messaggio da Galatea »

A me all’inizio tutto il lavoro l’ha fatta la farina di ceci :D: due soli lavaggi, poi ho smesso perché togliere i granelli era un’enorme seccatura, ma sono stati sufficienti. Penso che l’azIone meccanica sia necessaria, poi non so se il bicarbonato abbia altre frecce al suo arco, possibile :)