Lo shampo che non si voleva smontare...

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Jamie

Lo shampo che non si voleva smontare...

Messaggio da Jamie »

Ho fatto questo shampoo ed è venuto densissimo:


Fase A
Acqua 47,30
Glicerina 2,00
Guar hydroxypropyltrimonium chloride 0,30
Sale 1,00

Fase B
Sles 25,00
Cocamidopropyl betaine 8,00
Lauryl Glucoside 5,00
Disodio cocoanfodiacetato 4,00
Paraben K 0,40
Profumo 0,50
Pantenolo 4,50

Fase C
Silicone vegetale 2,50
Inulina 2,00
Proteine della seta 0,50
Olio di jojoba 0,50

Avevo messo 1 gr di pantenolo pensando che smontasse tutto. Poi ho visto che era venuto troppo denso e ne ho aggiunti fino a 4.5gr :oo: alla fine ho messo pure 0.5 di olio..ma niente! sto coso non si smonta :D:
E' veramente molto denso e come lo tocchi per girarlo fa un sacco di schiuma appiccicaticcia :?
Conclusioni: lauryl glucoside + sles + guar h.c. = shampoo d'acciaio :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Lo shampo che non si voleva smontare...

Messaggio da tagliar »

Jamie, fai una prova: prendine un po' e aggiungici sale, mescola e se non vedi cambi di consistenza prova ad aggiungerne altro... vediamo se così si smonta un po' ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Messaggio da Jamie »

ho messo 3 gocce di lattico e mi sembra si sia smollato un pochettino, adesso è della consistenza giusta.
secondo te il fatto che fa così tanta schiuma non appena provo a girarlo significa che è aggressivo? ho calcolato la sal e siamo intorno al 14%
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Secondo me la fa perchè è molto denso, più che per la SAL che mi sembra nella norma.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jamie

Messaggio da Jamie »

non è curioso che 4.5 gr di pantenolo non siano riusciti a smontarlo?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Sinceramente a me il pantenolo non ha mai smontato nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

x me no,ne ho messo 5% in shampoo con sles,betaina e lauryl glucoside ed è bello denso come appena fatto(son passate 3 settimane,forse di più.. )

il lauryl addensa tantissimo(mi piace proprio)

invece non metterei altro sale che magari rovina i capelli se troppo.

jamie,che tipo che sei,prima ti arrabbiavi [no linguaggio sms] i detergenti erano liquidi e ora vuoi smollare questo [no linguaggio sms] è troppo denso???
:risat: :risat: :risat: ..scusa,non ho resistito.. :risat: :D:
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Anch'io allo shampoo non metterei altro sale, era solo una prova per vedere se smontava (a me alcuni detergenti con sles + betaina si sono smollati con l'aggiunta di sale 8) ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:evil: jemie fammi un favore prendi un po di sto shampoo e mettici un po di alcool vediamo che gli succede che io ho provato a fare le cose dense ma manco per il pirffero :evil:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

oppure una goccia di polysorbate 20

ciao ciao
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il lauryl glucoside e' delicatino di suo
ma non abbatte l'aggressivita dello sles quanto la betaima, un po' metticene sempre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

ma l'ho messa all' 8 % :)

@paoc...grazie...ma ho "risolto" ugualmente con l'acido lattico. altre 3 gocce ed è diventato perfetto.
@ chiara: beh sì lo so che ho avuto sempre il problema opposto è per questo che mi è sembrato tanto strano in questo caso da aprirci un topic apposito :)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Messaggio da Vati »

Lo voglio anch'io d'acciaio :oo: lo sciampo :D:


ma non vale :evil: , te c'hai messo il guar, mi verrà denso anche senza?
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

meno denso,se parti con l'acqua addensata è meglio vati!
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47552
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Jamie ha scritto:ma l'ho messa all' 8 % :)

@paoc...grazie...ma ho "risolto" ugualmente con l'acido lattico. altre 3 gocce ed è diventato perfetto.
@ chiara: beh sì lo so che ho avuto sempre il problema opposto è per questo che mi è sembrato tanto strano in questo caso da aprirci un topic apposito :)
e io guardavo il forum con il cellulare mi era sfuggita!!!

Ti devo avvisare che alle volte per misteriosi motivi lo shampoo, stessa formula e stessi tensioattivi, viene liquido a causa di particolari congiunzioni astrali di cui non abbiamo ancora piena conoscenza. :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

Lola ha scritto:Ti devo avvisare che alle volte per misteriosi motivi lo shampoo, stessa formula e stessi tensioattivi, viene liquido a causa di particolari congiunzioni astrali di cui non abbiamo ancora piena conoscenza.
:risat: no dai lola ...succede quando si cambiano i lotti di fornitura dei tensioattivi perchè variano le concentrazioni di sale o di acqua..
ma se queste variazioni ci sono utilizzando gli stessi lotti , allora è solo ed esclusimanete un problema dell'operatrice :D: :D: :D:
ciao ciao
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

vale a dire?
sequenza?
metodo di mescolamento?
senso orario,antiorario?

ho notato che cambiando il senso del mescolamento,stessa sequenza,stessi tensioattivi,stessa formula,cambia la consistenza e addirittura con certe combinaz di tensioattivi,se mescolo in sensi diversi,dopo qualche giorno capita che si creino come delle fasi di densità diversa,pur avendo mescolato a lungo uniformando il preparato. :mah: :mah:
Chiara
Jamie

Messaggio da Jamie »

chiarachiara ha scritto:vale a dire?
sequenza?
metodo di mescolamento?
senso orario,antiorario?
secondo me, un po' le fasi lunari c'entrano
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

Esatto la sequenza di inserimento delle mp è importante , il metodo deve essere uno ed uno solo.
il senso orario o antiorario non influisce ,
l'aria che si ingloba durante la mescolazione può influire sulla densità, sopratutto quando questa dopo qualche giorno tende a raggiungere la superfice.
per questo motivo è importante addensare lo shampoo alla fine.
ciao ciao
PAOC
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 86
Iscritto il: 29/10/2007, 9:40

Messaggio da PAOC »

Jamie ha scritto:secondo me, un po' le fasi lunari c'entrano
:risat: :risat: ma sai che danno sarebbe per la cosmetica industriale